Instagram Stories e IGTV

Instagram Stories e IGTV

Photo credit: Alexander Supertramp / Shutterstock.com

Il fenomeno di Instagram sta sempre più spopolando nel mondo dei social ed in particolar modo le possibilità creative che offre, come ad esempio la possibilità di realizzare le Instagram Stories, cioè foto o video che ritraggono pezzi di vita quotidiana che ognuno di noi vuole condividere. Non solo, ma da un po’ di tempo Instagram ha lanciato la nuova app affiliata chiamata IGTV che permette di superare i limiti di durate imposti sul social network. Ma vediamoli in dettaglio.

Che cosa sono le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono uno strumento che ti permette di condividere delle foto e dei video che ritraggono un’esperienza da condividere e ti permette di modificarle ed arricchirle tramite la regolazione di alcune impostazioni ad esempio:
– esclusione di alcune persone dalla visualizzazione delle tue pubblicazioni;
– attivare o disattivare le risposte alle Instagram Stories che pubblichi;
– salvataggio nella galleria del tuo dispositivo;
– realizzazione di video, foto, loop, boomerang o live streaming.
Inoltre è possibile creare una Instagram Stories semplicemente tramite un contenuto testuale o arricchirle tramite delle emoticon esclusive, hashtag, luoghi e date e GIF.
Le Instagram Stories che pubblichi avranno una durata di 24 ore, dopo di che saranno visualizzabili solo dall’utente che le ha pubblicate. Qualora tu non voglia pubblicarle dopo averle create è possibile salvarle direttamente sul tuo dispositivo tramite il pulsante Salva. Dopo averle pubblicate si possono in qualunque momento eliminarle.

Una volta pubblicata una Storia si può vedere chi la va a visualizzare tramite un menù a tendina che si apre dal basso verso l’alto sulle info relative. È altre sì possibile condividere le Stories pubblicate da un contatto se lo ha reso possibile tramite la spunta di un aeroplanino. Attenzione però alle normative sulla privacy di Instagram onde evitare di violarne i diritti.

Che cos’è IGTV?

L’IGTV non è una cosa di dominio pubblico, infatti molti ancora non sanno di cosa si tratti. È un’applicazione figlia di Instagram che permette di creare e di fruire di video con una durata maggiore al minuto. L’acronimo sta proprio per Instagram Television e permette agli utenti di intrattenere la comunità con video con durata massimale di 60 minuti. Ha però un limite e cioè i video pubblicati nella IGTV devono necessariamente essere in formato verticale altrimenti il programma stesso provvederà a ritagliarli per permettere a tutti di vedere i video dai loro dispositivi senza capovolgerli e ciò può comportare delle modifiche inattese. Anche qui c’è un complesso sistema che permette di commentare e apprezzare il video da parte dei visitors.

Il formato non è l’unico requisito ma ce ne sono altri:
– durata compresa tra i 15 secondi e i 10 minuti per tutti coloro che sono utenti di livello “standard” oppure di massimo 60 minuti per coloro i quali hanno un grande numero di followers.
– il caricamento del video deve essere effettuato necessariamente da PC;
– il video deve essere MP4 e con un A.R. minimo di 4:5 e massimo di 16:9;
– le dimensioni dei video di 10 minuti devono essere non superiori ai 650 MB;
– le dimensioni dei video di 60 minuti devono essere non superiori ai 5,4 GB.
Anche qui, prestare molta attenzione alle pubblicazioni di terzi, onde evitare di violare le norme sulla privacy.

I contenuti della IGTV sono automaticamente consigliati e proposti in base agli utenti che segui o semplicemente degli utenti maggiormente popolari o di tendenza. Esiste inoltre un filtro di ricerca per poter ricercare i contenuti che più vi aggradano in base ai vostri interessi.

Instagram Stories e IGTV ultima modifica: 2018-07-05T08:26:36+00:00 da andrea salis
2018-07-20T10:40:06+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO