airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Instagram: le novità dei messaggi privati

Instagram_ le novità dei messaggi privati

Instagram: le novità dei messaggi privati

Photo credit:  Iryna Imago / Shutterstock.com

 

Instagram è il social network delle immagini e questo rimane il modo principale attraverso cui si comunica al suo interno. Semplicemente con una foto o un video ci si può esprimere in modo immediato. Nato solo per postare foto, oggi è molto più complesso comprendendo video e storie con cui si può creare una vetrina o raccontare quasi esclusivamente per immagini un avvenimento. Amato soprattutto dai giovani, anche se ormai questi stanno crescendo dal suo lancio nel 2010, acquista sempre nuove funzionalità e oggi è dominato dagli influencer e dai creator. Alcune delle novità con cui è andato a completarsi sono infatti dedicate più a chi lo usa come e-commerce che per gli utenti individuali.

I messaggi privati

 

Gli Instagram Direct, i messaggi privati sul social network, sono nati nel 2013. Da allora gli utenti possono scambiarsi tra loro chat istantanee con foto, video e testo. Questa non è una delle funzioni principali di Instagram anche se gli sviluppatori avevano cercato in passato di lanciare un’app simile a quello che rappresenta Messenger per Facebook che aveva appunto il nome di Direct. La app in questione è stata ritirata perché era poco utilizzata, mentre gli Instagram Direct vengono inviati direttamente da Instagram ad amici e follower. Oggi sono usati largamente da aziende e influencer per avere un feedback dai loro follower. Dal punto di vista commerciale, gli utenti Instagram hanno cominciato anche a usare messaggi automatici (che potevano essere impostati direttamente dalla piattaforma all’accadere di un certo evento) e bot.

 

Le novità su Instagram per i messaggi privati

 

Da agosto si sono viste alcune novità in generale per Instagram e in particolare per i messaggi diretti. Da allora, infatti, non è più possibile impostare messaggi automatizzati ed è bandito l’uso dei bot. Questa notizia solleva grandemente gli animi degli utenti privati che hanno piacere a dialogare con le persone e anche con le aziende, ma ottenendo una risposta da un essere umano e non da una macchina. La notizia di pochi giorni fa è che la chat di Instagram si sta popolando di emoji nuove con le quali si potranno arricchire piacevolmente i nostri messaggini. Quelle disponibili finora erano effettivamente un po’ ridotte e gli sviluppatori hanno pensato bene di allargare la libreria. L’aggiornamento in questione non è ancora disponibile per tutti, ma arriverà presto. Le sorprese però non si limiteranno a questo.

Sembra che prossimamente si avranno altre piacevoli novità come la possibilità di cambiare il tema alla chat scegliendo un template tra quelli proposti e l’invio di risposte rapide tramite emoji. Queste sono innovazioni un po’ già viste su altre chat, ma che verranno affiancate anche dalla possibilità di creare delle proprie emoji personalizzate con i propri selfie e far prendere vita ai messaggi tramite animazioni di figure stilizzate come cuori, fiamme, pioggia, vento, ecc. Queste novità possono essere considerate poco importanti agli occhi di molti ma contengono un segnale importante della direzione che sta prendendo Instagram e che rassicura il singolo utente. Sono tutte implementazioni senza uno scopo commerciale ma che servono a intrattenere i consumatori a livello privato. Queste, assieme al blocco dei messaggi automatizzati, fanno percepire una maggiore attenzione verso i fruitori dei social: gli utenti.

Share