Raccontati per immagini
Tra i vari social media, Instagram è uno dei più interessanti se il settore della tua attività si presta a sviluppare un racconto per immagini e video e si rivolge ad un target under 35. Questo social si basa sullo storytelling, sulla condivisione di immagini e video che devono essere di ottima qualità per catturare l’attenzione dell’utente e raccontare l’azienda e il prodotto. Una strategia di Instagram Marketing dovrà essere sostenuta da obiettivi chiari e da un’attenta pianificazione editoriale che costruisca il brand storytelling della tua azienda.
Instagram marketing
Instagram può essere utilizzato in una strategia di web marketing che coinvolga i social media con vari obiettivi:
- Rafforzare la brand awareness
- Creare una community
- Mostrare i propri prodotti
- Raccontare il brand
Perché dovresti usare Instagram per la tua attività
VANTAGGI DI INSTAGRAM PER LA TUA ATTIVITÀ:
• Può creare un alto tasso di coinvolgimento grazie al visual marketing e allo storytelling
• È il social naturale per alcuni mercati quali turismo, moda, design, bellezza, arte, spettacolo ma può essere interessante per molti altri settori.
• Ha una tv, IG Tv, per contenuti video più lunghi, fino a 10 minuti.
• È una vetrina naturale
• È un canale di vendita che sfrutta il principio del Native Advertising
Non utilizzare un profilo Instagram per il tuo business se:
• Non hai chiaro il tuo obiettivo e vuoi un profilo Instagram perché ce l’hanno tutti
• Non hai abbastanza budget per portare avanti una pianificazione editoriale mirata ai tuoi obiettivi di business
• Non vuoi produrre contenuti di qualità e coerenti con il tuo brand
Pubblicità con Instagram
Anche questo social offre la possibilità di pianificare e realizzare campagne online, come Facebook o LinkedIn attraverso: