airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Instagram Guides: cosa sono e come usarle

Instagram guides

Instagram Guides: cosa sono e come usarle

Tra la moltitudine di applicazioni e servizi sociali in rete, una delle più famose e amata per il funzionamento semplice, la grande quantità di filtri da applicare alle proprie foto e la possibilità di condividerle con gli amici di tutto il mondo, è proprio Instagram. I suoi creatori, infatti, l’hanno ideata per far sì che gli utenti che vi aderiscono possano condividere e visualizzare una grande quantità di foto e video.

Ma siccome viviamo in un’era tecnologicamente avanzata, dove tutto oramai viene continuamente aggiornato o rinnovato, anche questa famosa piattaforma social online ha deciso di non rimanere indietro e di non essere da meno. Oltre ad aver introdotto di recente i Reels, per contrastare l’app rivale TikTok, l’ultima novità di Instagram sviluppata dai creatori è Instagram Guides. Dato che si tratta di una novità presentata e resa accessibile per tutti gli utenti di Instagram il 17 novembre, molti non sanno il motivo per cui è stata ideata né sanno come visualizzare e creare una guida. Vediamo insieme dove trovare le guide e come crearle.

 

Cosa sono le Instagram Guides?

 

Instagram Guides è una nuova sezione dell’app, il cui scopo è quello di dispensare consigli utili per il benessere di tutti gli utenti tramite degli appositi contenuti guida che siano in grado di aiutarli a perseguire cose come salute fisica, salute mentale ed emotiva. L’idea è scaturita proprio dal momento difficile che persone di tutto il mondo sono costrette ad affrontare a causa della pandemia da Covid 19 che è stata causa di molti problemi fisici e squilibri emotivi e mentali.

Così facendo, Instagram sta dando prova di avere a cuore il benessere di chi usufruisce dei servizi della piattaforma social, creando una realtà molto rara nella maggior parte dei social media, cioè un posto dove è possibile trovare consigli pratici e informazioni attendibili e affidabili che mirino a risollevare le persone da un momento difficile.

 

Come funziona la nuova sezione Instagram Guides?

 

Per trovare le guide di Instagram sui profili esterni, bisogna andare a cliccare sulla nuova tab introdotta che ha un’icona a forma di giornale, anche se con un’aggiornamento dell’app potrebbero successivamente essere presenti nella sezione Esplora. Una volta visualizzati uno di questi nuovi contenuti, è possibile anche condividerli con altri utenti, per far sì che questi consigli utili possano raggiungere chi ne ha veramente bisogno.

Ora che abbiamo visto come andare a scovare questa nuova sezione introdotta di recente, vediamo come ognuno di noi può creare e postare una guida con lo scopo di aiutare il prossimo con consigli affidabili e utili.

 

Come si crea una guida usando Instagram Guides

 

Inizialmente, l’opportunità di usare questa nuova funzione fu data solo a un piccolo numero di utenti di Instagram, sotto la guida di esperti che li consigliavano su come fare e cosa inserire in post e contenuti. Poi, a partire dal 17 novembre 2020 è stata estesa la possibilità di usufruire di questo servizio a tutti gli utenti presenti su Instagram. Detto questo, vediamo come possiamo creare le nostre guide personali.

Si tratta di un procedimento molto semplice, per nulla complicato. Innanzitutto, bisogna andare sul nostro profilo Instagram e cliccare sul simbolo +. In seguito, apparirà una lista, in cui è presente anche la nuova voce Guida. Una volta selezionata questa voce, bisognerà scegliere il tipo di guida che vogliamo andare a creare e selezionare il suo contenuto. Per completare l’operazione, si dovrà scegliere un titolo, la didascalia e l’immagine di copertina. Quindi, come passaggio finale, cliccare su Avanti e pubblicare la guida in modo definitivo.

Share