airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Instagram Ads

Instagram Ads

Nel 2012 Facebook ha deciso di rilevare Instagram con l’obiettivo di monetizzare il più possibile, grazie a un social network che rivoluzionava l’approccio classico e proponeva la condivisione di foto e immagini. Da quel momento in poi gli sviluppatori si sono concentrati sulla creazione di nuove features, in grado di attirare l’attenzione dei brand e dei marchi più famosi. Da questo punto di vista la novità più interessante è stata l’introduzione delle Instagram Ads, ovvero della pubblicità su Instagram. Di cosa si tratta? Ecco spiegato cos’è e perché conviene così tanto.

Instagram Ads, un modo per catturare l’attenzione di migliaia di follower

Fino a poco tempo i freelancer e le piccole e medie imprese sfruttavano quest’applicazione allo scopo di promuovere la propria offerta in maniera completamente gratuita. In che modo? Condividendo immagini ad hoc e impiegando gli hashtag corretti era possibile raggiungere il proprio target e aumentare i followers del profilo aziendale. In tal modo, ogni azienda poteva mostrare ai propri clienti potenziali servizi, prodotti e novità riguardanti l’impresa o la tipologia di business al quale si era legati. Oggi, in seguito all’introduzione di Instagram Ads, alcune cose sono cambiate. La pubblicità su Instagram, infatti, permette di misurare la validità di una strategia di marketing in tempo reale, in modo da poterla modulare in corso d’opera, ottimizzandone i vari aspetti. Gli annunci vengono mostrati a tutti gli utenti appartenenti a una specifica fascia di pubblico, selezionata dal brand in base all’età, alla città e alla regione in cui vive, oltre che ai suoi interessi e ad altri parametri fondamentali.

Quali sono i vantaggi offerti da Instagram Ads?

La pubblicità di Instagram è in grado di offrire numerosi vantaggi, a partire dal fatto che si tratta di una piattaforma ideata per il traffico mobile e quindi rivolta ad un pubblico già di per sé profilato. Instagram, inoltre, tende a suddividere la propria comunità in gruppi di appassionati a tematiche diverse, a loro volta categorizzate dal social network in maniera molto accurata. Per questo motivo, la pubblicità di Instagram è in grado di sortire un engagement particolarmente elevato, a patto, ovviamente, che l’azienda o il privato in questione utilizzino immagini e fotografie sufficientemente attraenti. Ricorda: Instagram è un social network che premia l’immaginazione e la creatività!

Che genere di pubblicità è possibile realizzate con Instagram Ads?

All’inizio di quest’avventura in tanti si chiesero quale fosse la pubblicità più adeguata per Instagram. Attraverso Instagram è possibile promuovere tre tipi di annunci: foto, video e carousel. Le prime consentono di inserire slogan e testi brevi, ma anche pulsanti indicati da specifiche call to action, che rimandano a determinate pagine (le cosiddette landing page). I video, invece, permettono di inserire una serie di slideshow per un totale di trenta secondi, mentre i carousel servono a programmare un determinato annuncio mostrandolo su diverse immagini dotate di tasti contrassegnati da altrettante call to action. Per veicolare in maniera corretta i propri annunci pubblicitari è fondamentale definire innanzitutto il target di riferimento, quindi scegliere un’immagine che sia immediatamente riconoscibile. La foto in questione dovrà comunicare una storia ed utilizzare meno parole possibili, in modo da fondersi nello stream di una rete sociale fatta soprattutto di immagini. Infine, sarà opportuno scegliere gli hashtag corretti, senza ricorrere a quelli caratterizzati da volumi enormi, in cui è facile scomparire come una goccia nell’oceano.

Share