Inbound Marketing: cos’è e perché è indispensabile

Inbound Marketing: cos’è e perché è indispensabile

Al giorno d’oggi, le aziende hanno bisogno dei migliori mezzi per crescere e attirare l’attenzione dei consumatori. Il marketing è decisamente una delle soluzioni migliori per raggiungere importanti obiettivi e, infatti, molti business e personal branding ne fanno un grande utilizzo. Tuttavia, ne esistono molte tipologie e, anche se tutte possono rivelarsi molto utili, una delle più indispensabili è sicuramente l’inbound marketing. A questo proposito, ecco una panoramica che vi mostrerà cos’è esattamente e perché usufruirne.

Cos’é l’inbound marketing?

In questo caso, parliamo della creazione e della condivisione di contenuti progettati per raggiungere un determinato target di utenti, tramite un’attenta personalizzazione basata sulle esigenze e aspettative degli utenti e consumatori. Tutto questo porta a fidelizzare la clientela e/o l’utenza già esistente e ad attrarre sempre più persone realmente interessate ad un prodotto o a un servizio specifico. Tuttavia, oltre alla creazione e alla condivisione di contenuti mirati a rispondere alle aspettative di un particolare target di pubblico, l’inbound marketing comprende una serie di azioni specifiche che portano quello stesso pubblico a diventare promotore del business in questione, spingendolo al passaparola.

La differenza tra inbound marketing e outbound marketing

L’outboud marketing è considerato per lo più un tipo di pubblicità più “tradizionale”, ovvero meno incentrata verso una specifica utenza. Questo significa che è un insieme di strategie che comportano il raggiungimento di un pubblico più dispersivo, nel quale potrà essere compreso un esiguo numero di potenziali clienti realmente interessati al prodotto di un’azienda. Utilizzando l’inbound marketing, invece, un business è in grado di catalizzare l’attenzione del target di clientela relativo ad una specifica nicchia di mercato. Inoltre, è opportuno considerare che l’outbound marketing è più costoso, in quanto è una pubblicità più ampia che può includere la realizzazione di campagne di advertising di dimensioni più grandi, dal quale si potranno raggiungere dei risultati molto più ridotti rispetto all’ampiezza della campagna stessa. Perciò, l’outbound è una tipologia di marketing meno efficace rispetto all’inbound, che invece si rivela sorprendentemente più innovativa e vincente, soprattutto per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti.

Perché l’inbound marketing è diventato così indispensabile?

Da quello che abbiamo visto fino ad ora, è stato possibile comprendere che questo tipo di marketing si rivela davvero più incisivo e profittevole rispetto all’outbound. Ma perché è così indispensabile? Sappiate che esistono diverse ragioni in grado di rispondere a questa domanda. Tuttavia, la prima cosa al quale pensare è che ormai la maggior parte delle persone ricercano prodotti e servizi su internet e, proprio per questo motivo, la concorrenza diventa ogni giorno più elevata. Perciò, creando dei contenuti targettizzati è possibile catturare l’interesse dei consumatori e fare dei passi che consentono di superare la concorrenza. Di conseguenza, realizzando dei contenuti specifici per un determinato target, si potrà riscontrare un aumento delle interazioni e delle visite al sito aziendale in maniera naturale. Questo vuol dire evitare l’acquisizione delle visite e sfruttare al meglio le proprie campagne di advertising, ottenendo comunque una maggior visibilità e l’inizio del passaparola: fattori entrambi in grado di generare più conversioni e nuovi clienti. In poche parole, scegliendo l’inbound, è possibile impostare e raggiungere obiettivi di crescita importanti con grande soddisfazione, risparmiando molto e arrivando direttamente alle persone giuste.

Inbound Marketing: cos’è e perché è indispensabile ultima modifica: 2015-11-05T12:08:01+00:00 da andrea salis
2018-07-17T08:48:55+00:00

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