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Il copywriter ai tempi della seo

Il copywriter ai tempi della seo

La scrittura è sempre stata un veicolo fondamentale per qualsiasi tipologia di comunicazione, e lo stesso vale ovviamente per il canale digitale. Da quando Internet ha invaso le nostre case, la scrittura digitale è diventata un elemento chiave per raggiungere non solo il pubblico di un semplice blog, ma anche per conquistare una notevole fetta di clienti sul web. Che si tratti di un e-commerce, o di una vetrina aziendale, ciò che conta ai fini del successo su Google è senza dubbio la qualità dei contenuti di un sito web: ed in questo senso, l’unica figura professionale che può garantire tutto questo è il SEO copywriter.

Qualità, agilità ed originalità dei contenuti

Il copywriter è in grado di scrivere in un ottimo italiano. Il SEO copywriter, oltre a questo, aggiunge anche una serie di competenze pensate esclusivamente per il canale del web. Da questo punto di vista, la scrittura su Internet deve possedere delle caratteristiche molto diverse dalla classica scrittura cartacea: dev’essere agile e di veloce lettura, breve e concisa, eppure al tempo stesso interessante, di qualità ed emozionale. Per intenderci, non dev’essere un banale copia-incolla ma un contenuto nuovo ed interessante, che aggiunga sempre qualcosa di nuovo allo sconfinato mare di articoli già presenti sul web. Il motivo è duplice: innanzitutto la creatività è necessaria per catturare l’attenzione di un pubblico che si distrae velocemente, e che cambia subito sito web se non trova ciò che cerca sin dalle prime righe. Per quanto riguarda la seconda motivazione, serve spendere qualche parola in più.

copywriter ai tempi della seo

 

Il copywriter ai tempi della SEO

Inutile girarci intorno: lo scopo di chiunque decida di sbarcare sul web è quello di conquistare visibilità e, di conseguenza, un guadagno che può essere quantificato in termini di traffico, oppure di conversioni in acquisto. E l’unico modo per farlo è convincere Google della bontà del portale web. Come riuscire nella difficile impresa di piazzarsi fra i primi risultati offerti agli utenti dal famoso motore di ricerca? È qui che entra in ballo l’importanza del SEO copywriter. Il secondo motivo per cui il web copywriter è importante, dunque, è la sua formazione SEO: ovvero la conoscenza dei meccanismi di posizionamento di Google, e la capacità di sfruttarli per scalare il ranking sul search engine. Senza commettere violazioni, s’intende.

L’importanza delle keyword nel SEO copywriting

Ciò che fa maggiormente la differenza su Google, e dunque nella professionalità di un copywriter, sono le keyword. Chi sa individuare le parole chiave maggiormente indicative di una certa attività o argomento, e riesce a fonderle all’interno del testo dell’articolo in maniera sapiente e armonica, compie un notevole passo avanti nel posizionamento sui motori di ricerca. Il motivo è che Google stabilisce il ranking di un sito anche in base alle parole chiave e all’attinenza col testo: ogni SEO copywriter che si rispetti, dev’essere in grado di scrivere un articolo che curi l’aspetto tecnico delle keyword. E magari unirle a backlink che possano valorizzare ulteriori contenuti interni ed esterni al sito, come nel caso del native advertising: una strategia fondamentale per le aziende che intendano farsi promozione sfruttando le qualità di scrittura emozionale del copywriter.

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