airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Il blog

Cosa sono i blockchain e a cosa servono

Sempre più spesso in televisione si sente parlare dell’andamento dei mercati delle criptovalute, in particolare del Bitcoin. Nonostante oggi più o meno tutti abbiano ascoltato o letto una notizia correlata alla criptovaluta più famosa al mondo, sono pochi a conoscere il suo funzionamento. Per questo motivo è fondamentale sapere cosa sono i blockchain e a cosa servono. A seguire la definizione sui blockchain e alcuni esempi pratici circa il loro utilizzo.

I siti più belli di agenzie pubblicitarie

La crescita esponenziale delle agenzie pubblicitarie è da ascrivere alla diffusione capillare di internet e alla nascita di nuovi canali di comunicazione digitale, ma quali sono le migliori e come scegliere quella giusta? Per poter scegliere tra le migliaia di agenzie pubblicitarie italiane si può optare per un criterio ben specifico: la bellezza dei siti delle web agency, vediamo quali sono.

10 Luoghi comuni sul Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un ramo del marketing che si occupa di studiare e di realizzare strategie efficaci sfruttando gli strumenti social, tra cui Facebook, Twitter, Instagram marketing, Pinterest e LinkedIN, per aumentare la visibilità di un determinato brand. Nel corso degli anni, intorno al Social Media Marketing si sono diffuse diverse inesattezze. A seguire i 10 luoghi comuni sull’attività che punta a generare quanta più possibile interazione e condivisione nelle piattaforme social per apportare dei concreti benefici alle aziende o a specifici marchi.

AI e web marketing

Anno dopo anno, AI e web marketing dialogano sempre di più tra di loro. L’Intelligenza Artificiale sta iniziando a ricoprire un ruolo importante all’interno della strategia finalizzata alla crescita del business di una determinata azienda. Conosciuta anche come AIM (Artificial Intelligence Marketing), la pratica di utilizzare l’Intelligenza Artificiale nel marketing online è divenuta la regola per centinaia di aziende italiane. I settori dove la consapevolezza è maggiore sono quelli del mondo bancario e finanziario.

Realtà Aumentata e Smartphone

La realtà aumentata è una delle ultime frontiere in campo tecnologico. Conosciuta anche con l’acronimo AR (augmented reality), fornisce informazioni aggiuntive a ciò che l’occhio umano vede. In sintesi, arricchisce la realtà. La tecnologia AR ha uno stretto legame con l’universo degli smartphone. La prima volta che se ne sente parlare è nel lontano 2009, quando l’app Layar per iPhone 3GS consentiva di fornire nome e storia di un determinato sito di interesse se inquadrato con la fotocamera del device. Dopo Apple, la prima a credere seriamente nello sviluppo della tecnologia fu Google. All’inizio con i Google Glass, visori capaci di guidare l’utente in ogni sua azione sostituendosi di fatto allo smartphone, quindi con le tante applicazioni per Android concepite per sfruttare la AR.

Intelligenza Artificiale: dove stiamo andando?

Il settore dell’intelligenza artificiale è uno di quelli che ha fatto maggiori progressi negli ultimi anni. Le novità, una volta messe in commercio, rivoluzioneranno il nostro stile di vita. Sicuramente in meglio. Semplificandolo o permettendoci di risolvere tutta una serie di problemi, in passato apparentemente insormontabili.

Brand experience

Una delle espressioni maggiormente utilizzate nel campo del web marketing è quella di brand experience con la quale si intende letteralmente “esperienza della marca”. Praticamente ci si riferisce a quelle attività attraverso le quali si arriva a conoscere una marca nel dettaglio e a valutarne con attenzione tutte le sue peculiarità e caratteristiche.

Riscopriamo la buona comunicazione sui social

Una buona comunicazione è la base per poter dare una buona immagine di sé e della propria azienda sui social dove clienti e potenziali tali possono conoscerci meglio e reperire maggiori informazioni.

L’importanza della comunicazione sui social, studio e progettazione

Per poter fare ciò ed avere una comunicazione sui social effettivamente efficace è necessario fare uno studio preventivo e un’analisi attenta degli obiettivi che mediante questo mezzo si intende raggiungere, suddividendo i risultati previsti nel tempo, in vari step progressivi.

Come scoprire le bufale e le fake news sui social?

Photo credit: SFerdon / Shutterstock.com

Tutti, una volta nella vita, hanno condiviso una fake news sui social senza accorgersi subito che si trattava di una delle tante notizie false che popolano il web quotidianamente. Il fenomeno delle bufale in rete è esploso ormai da diversi anni, soltanto negli ultimi tempi però è divenuto oggetto di un serio dibattito tra le istituzioni e i colossi della tecnologia, tra cui Google e Facebook. Le due società americane stanno lavorando da mesi a un piano per individuare ed estromettere le migliaia di fake news presenti in Internet. Nell’attesa che vengano compiuti significativi passi in avanti alla lotta contro le bufale digitali, gli utenti stessi hanno tra le mani gli strumenti necessari per evitare di cadere nella trappola di un fake.

Le migliori App per selfie da star

Il mondo dei social ha rivoluzionato nel giro di pochi anni la realtà quotidiana di milioni di persone. Smartphone sempre più performanti lato fotocamera hanno creato le basi perfette per il fenomeno del momento: il selfie. Oggi, a pesare sulla scelta di un cellulare piuttosto che un altro è la qualità della fotocamera anteriore. Facebook e – soprattutto – Instagram sono stati e rappresentano ancora il veicolo perfetto per la condivisione delle proprie foto. Con la diffusione esponenziale del fenomeno, è aumentata anche la competitività tra gli stessi utenti dei social. Per questo motivo, sono sempre di più le persone che cercano app per selfie per aumentare la qualità dei loro primi piani. Questa guida si pone l’obiettivo di elencare le migliori applicazioni per farsi foto da star per dispositivi Android e iOS.

Aggressività comunicativa sui social network

“Hate speech” lo hanno chiamato. Di cosa stiamo parlando? Dell’odio mostrato da molti in rete, un fenomeno tristemente in espansione che sta lentamente rovinando la comunicazione tra gli utenti che affollano i social media. Ma a cosa è dovuta l’aggressività comunicativa presente nei social network e perché non riusciamo ad avere un dialogo sereno con le altre persone che navigano in rete?

Brand Storytelling

Tutte le aziende che si sono anche solo minimamente convertite all’utilizzo del web marketing avranno sicuramente sentito parlare del brand storytelling. Non tutti, però, hanno perfettamente chiaro che cosa sia e perché è così importante per l’immagine aziendale. Ecco allora una piccola guida sull’argomento.

Le 10 cose da non dire mai a un web marketing specialist

Con l’esplosione del web e dei social network, la comunicazione tra aziende e clienti non è mai stata così semplice e diretta, accorciando le distanze. Tuttavia, nonostante questa semplicità di comunicazione possa rappresentare un’opportunità, essa è anche un grave fattore di rischio: per poter avere il maggior successo possibile, la comunicazione tra individuo e azienda deve essere opportunamente studiata, in modo da non ottenere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato, cioè l’allontanamento del potenziale acquirente.

Come lavora un creativo in una web agency

Una web agency è una realtà dinamica che richiede sempre delle figure creative in grado di gestire autonomamente una moltitudine di compiti effettuabili solo possedendo delle spiccate abilità artistiche e un’ampia capacità d’invenzione. Il creativo può ricoprire numerosi ruoli e svolgere una grande gamma di lavori. Ecco quali.

Comunicazione Integrata: online e offline

La semplicità della comunicazione integrata

Se prima la strategia marketing era un parola atta a definire una serie di azioni circoscrivibili al mondo analogico, successivamente è stata legata anche al mondo online con tecniche di advertising e posizionamento seo e sem, con l’ottenimento di risultati decisamente migliori rispetto agli anni precedenti. Ma il mondo reale e le esperienze analogiche non sono state sostituite. Si sono semplicemente integrate con quelle online, con le complesse strategie seo e con la comunicazione web. La comunicazione integrata unisce la comunicazione online con la comunicazione offline, coinvolgendo in tal modo molti più potenziali clienti, compreso quell’insieme di persone che non ha ancora voluto sapere nulla o che utilizza poco il mondo dei computers.

Google Home

Photo credit: pianodiaphragm / Shutterstock.com

Google Home è l’assistente che riuscirà a rispondere a tutte le vostre esigenze e farà in modo che la vostra classica abitazione diventi sempre più smart, grazie anche alle implementazioni del concetto di casa domotica che, in questo frangente, funzionerà mediante l’utilizzo della vostra voce.