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Il blog

Smettila di perdere tempo e concentrati sul marketing online

La crescita improvvisa ed esponenziale di internet ha creato una frattura nell’universo del marketing, che ha dovuto rinnovarsi e adattarsi a nuovi canali e mezzi d’informazione. Il marketing online, tuttavia, può fare affidamento su un’infinità di opportunità evolutesi di pari passo con il web e può far leva sull’enorme quantità di persone che quotidianamente vi navigano, nonché sulla miriade di bisogni direttamente collegati ad esso. Ma come possono approfittare dello straordinario potere della rete coloro che vogliono pubblicizzare la propria azienda, aumentare traffico in entrata e conversioni? Ecco di seguito le caratteristiche di un buon piano di marketing per la tua attività online.

Social Media Strategy: ottimizzare i contenuti

Alcuni sostengono che senza contenuti sponsorizzati e senza investimenti mirati qualsiasi strategia per i social media sia destinata a diventare inutile. Ma è davvero così? E soprattutto, è vero che il content marketing non fa più la parte del leone e non supporta a dovere l’efficacia di una social media strategy? Chi afferma quanto appena detto dovrà ricredersi immediatamente perché impreziosire la propria social media strategy con contenuti di qualità, in grado di generare engagement e traffico, resta una delle tattiche migliori in assoluto. Vediamo perché.

Leggi anche. Content Marketing

Lead generation e web marketing

Una delle nuove frontiere del web marketing è il cosiddetto inbound marketing. Creato agli albori della diffusione di internet dai fondatori di HubSpot, questo nuovo approccio di marketing si differenzia da quello definito push e ne rivoluziona del tutto i fondamenti. La crescita esponenziale del web venne presto sfruttata per attirare i potenziali clienti verso i propri prodotti e servizi: in questo caso sono gli utenti a cercare e trovare il brand e non più il contrario.

Leggi anche: Inbound Marketing cos’è

Le pagine divertenti di Facebook

Chi di noi non accede a Facebook più volte al giorno? Vuoi per noia, vuoi per tenersi in contatto con gli amici o per vedere gli aggiornamenti delle pagine Facebook che più ci piacciono. Su Facebook si possono trovare vari tipi di pagine, da quelle dedicate all’informazione a quelle nate per l’intrattenimento, dalle pagine dei marchi a quelle delle aziende di servizi. Ma Facebook è anche un posto dove potersi fare due risate grazie ad alcuni utenti che hanno inventato delle pagine davvero ironiche. Ognuno avrà le sue preferenze e noi vogliamo condividere le nostre. Ecco un elenco di pagine divertenti di Facebook che ci mettono di buonumore. Chiaramente siamo pronti e felici di poter ampliare i nostri orizzonti satirici con i vostri suggerimenti, quindi aiutateci pure a estendere questa lista dedicata alla risata sui social.

Campagna seo e KPI

Investire nel web

Il fatto che chiunque decida di investire in un’attività, un’azienda o un’impresa dovrà assolutamente confrontarsi con il vasto mondo del web è innegabile.
Ribadire l’importanza degli investimenti che ogni imprenditore deve effettuare nel web marketing non è superfluo; è, anzi, fondamentale comprendere la forza che il web può imprimere alla corsa di un’azienda verso il successo. A tal proposito si analizzeranno nel seguente articolo le migliori metodologie di base per arrivare ad essere competitivi nel web e nei maggiori motori di ricerca con le campagne seo.

Comunicazione digitale

Cos’è la comunicazione digitale e perché è così importante? La definizione in sé rimanda a tutte le attività di condivisione e diffusione di video, immagini e testi, effettuata mediante l’uso di tecnologie digitali, quali smartphone, computer e tablet. La comunicazione digitale è importante soprattutto per un motivo: è l’unica forma di diffusione massiva di un messaggio dedicato ad un preciso target di persone, all’interno di un ambiente nel quale le relazioni assumono carattere reticolare e pertanto sono in grado di rendere virale qualsiasi genere di contenuto in breve tempo.

Agenzia di Comunicazione a Roma: dal BTL al Web

Un’agenzia di comunicazione a roma svolge un’attività fondamentale nel mondo del business: individua la migliore strategia comunicativa con la quale rivolgersi a un target di persone per raggiungere un determinato obiettivo. Dietro a questa definizione si nasconde un insieme di sotto-attività complesse, che vanno dal profilare il target all’individuare gli strumenti di comunicazione di volta in volta più idonei, fattori che sono ovviamente influenzati dall’obiettivo. Qual è l’obiettivo? Oggi webmarketing e fare branding sono le finalità perseguite dalle aziende tramite la comunicazione on-line.

Personal brand: la coppia che fa brand. Chiara Ferragni e Fedez

Personal branding è una parola che viene utilizzata sempre più spesso negli ultimi anni e non sempre in maniera adeguata. Tuttavia parlando di coppie come quella formata dalla fashion blogger più celebre d’Italia, Chiara Ferragni, e dal cantante Fedez, è impossibile non tirare il ballo il personal branding e non farsi due domande in merito all’uso mediatico della loro relazione. Questo non vuol dire certo insinuare che i due stiano insieme solo per motivi di marketing e pubblicità, bensì soffermarsi su un aspetto della loro relazione che non è quello sentimentale, bensì quello commerciale e nello specifico inerente alla loro visibilità e al personal branding, inteso come immagine che la coppia intende comunicare di sé al mondo e ai fan attraverso i media.

L’importanza del target nella strategia di marketing

Una delle primissime questioni che un’azienda deve affrontare nel momento in cui comincia a pensare alle strategie di marketing da adottare, riguarda la scelta del proprio target di riferimento, ovvero la volontà di raggiungere quella determinata nicchia di utenti ai quali l’impresa ha intenzione di rivolgersi. A tal proposito, diventa fondamentale stabilire il segmento di mercato da coprire, scelta questa, che comporta differenze notevoli per quel che riguarda le diverse strategie di comunicazione da adottare, il tipo di posizionamento cui aspirare, il prezzo da proporre e così via.

Fashion blogger: influencer per il marketing nella moda

Il web e i social network sono sempre più saturi del contributo dei milioni di blogger che popolano l’universo di internet e che, oggi, possiedono un ruolo assolutamente centrale nel marketing della moda. I fashion blogger, a partire dal 2009, anno durante il quale gli stilisti Dolce e Gabbana decisero di far sedere in prima fila tutti i blogger presenti ad una loro sfilata milanese, hanno assunto un’importanza centrale nel ciclico alternarsi delle tendenze più in voga, accrescendo il proprio potere fino ad assumere il ruolo di veri e propri influencer nel web marketing.

Perché i contenuti video sono il futuro del web marketing

Uno dei più grandi scienziati e studiosi del Novecento, Albert Einstein, pronunciò queste parole: “La logica ti porterà da A a B, ma l’immaginazione ti condurrà dappertutto”. Ed è proprio questo il motivo del grande successo riscosso dai contenuti video sul web: in un filmato multimediale sono presenti numerosi tasselli, ovvero i suoni, le immagini, la narrazione. Elementi questi, in grado di liberare l’immaginazione e rendere molto più profondo e intenso l’impatto del proprio messaggio sull’utenza. I contenuti video sono strumenti in grado di aumentare l’engagement e di coinvolgere gli utenti ai quali sono indirizzati. Tutti i motivi appena elencati rappresentano le ottime ragioni che hanno convinto chi fa marketing digitale ad impiegare in maniera sempre più costante tale strategia.

Come creare conversazioni sui social network

Possedete un brand o lavorate per un’azienda ed avete voglia di scoprire qualche segreto utile a creare conversazioni sui social network? Per le aziende, si sa, saper usare i social e diffondere il nome del proprio brand è fondamentale, poiché, utilizzando una strategia indovinata, è realmente possibile migliorare la propria reputazione e rendere virale i propri prodotti e servizi. Ma come si fa ad ottenere quanto detto?

Come gestire i commenti negativi sui social

Hai ricevuto commenti negativi da parte di qualche utente Facebook o Twitter? La tua azienda è stata citata in un messaggio scritto da un consumatore deluso? Come è meglio procedere? Gestire i commenti negativi è un’azione necessaria, perché questi rischiano seriamente di pregiudicare la serietà ed il buon nome di un’azienda. Con l’avvento di internet, la comunicazione è diventata molto importante e compromettere la propria immagine per colpa di qualche commento rischia di creare un danno non indifferente ai propri affari.

Web semantico

Inizialmente Internet era costituito essenzialmente da testi e indici ipertestuali. Col passare degli anni, un numero sempre più ampio di contenuti ha iniziato a popolare la rete, portando alla necessità di elaborare meccanismi di catalogazione e individuazione delle informazioni più sofisticati. Il web semantico è un prodotto di tale evoluzione e mira ad archiviare e recuperare dati mediante l’uso di regole ed espressioni linguistiche specifiche. L’innovazione di tale tecnica ne ha decretato presto il successo, portando ad una sua veloce diffusione nei più svariati settori del web.

Seo e contenuti web

Le attività SEO e la qualità dei contenuti web costituiscono due argomenti centrali nel tema del web marketing. L’elaborazione di una strategia SEO in grado di dare più risalto ai servizi e ai prodotti di un’azienda, passa anche e soprattutto attraverso una gestione professionale ed oculata dei contenuti web. Vediamo come e perché.

Internet delle cose

Mai sentito parlare di internet delle cose? Il neologismo utilizzato nel linguaggio delle telecomunicazioni indica l’estensione del web al mondo degli oggetti e dei luoghi fisici. Introdotto da Kevin Ashton nel 1999, l’internet delle cose si propone come una possibile evoluzione del web, con gli oggetti che vengono dotati di un’intelligenza propria, prendono coscienza e comunicano informazioni a seconda della propria natura.

Black Mirror: paura o fascino?

Mai sentito parlare di Black Mirror, la serie televisiva che introduce argomenti all’apparenza fantasiosi, ma sempre più vicini a diventare realtà? Black Mirror è un prodotto che ha fatto e continua a far parlare di sé, che pone tutti noi sotto la lente di ingrandimento, che prende in esame il nostro essere fragili, ossessionati, vittime delle nostre ambizioni e delle nostre stesse creazioni. Black Mirror è una fonte quasi inesauribile di riflessioni esistenziali per qualsiasi spettatore. È impossibile restare indifferenti di fronte a vicende e tematiche che ci mettono davanti ad uno specchio, mostrando la nostra persona e la nostra volontà in maniera deformata, ma irrimediabilmente verosimile. Black Mirror lo fa in continuazione, provocando sensazioni contrastanti, forti, ma terribilmente reali. Vediamo perché.

Reputazione on-line

Curare la propria reputazione on-line è uno dei doveri di coloro che possiedono un’attività e vogliono ottenere buoni riscontri in termini di popolarità e fatturato. La cura della propria web reputation costituisce un’attività strategica per imprese ed organizzazioni che vogliono monitorare e trarre benefici dall’opinione dell’utenza circa i servizi e i prodotti offerti. Le attività legate al monitoraggio della reputazione on-line consentono di ottenere due diversi riferimenti, ovvero il parere della stampa e dei cosiddetti “opinion leader” e quello degli utenti direttamente interessati.