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Il blog

Come gestire i commenti negativi sui social

Hai ricevuto commenti negativi da parte di qualche utente Facebook o Twitter? La tua azienda è stata citata in un messaggio scritto da un consumatore deluso? Come è meglio procedere? Gestire i commenti negativi è un’azione necessaria, perché questi rischiano seriamente di pregiudicare la serietà ed il buon nome di un’azienda. Con l’avvento di internet, la comunicazione è diventata molto importante e compromettere la propria immagine per colpa di qualche commento rischia di creare un danno non indifferente ai propri affari.

Web semantico

Inizialmente Internet era costituito essenzialmente da testi e indici ipertestuali. Col passare degli anni, un numero sempre più ampio di contenuti ha iniziato a popolare la rete, portando alla necessità di elaborare meccanismi di catalogazione e individuazione delle informazioni più sofisticati. Il web semantico è un prodotto di tale evoluzione e mira ad archiviare e recuperare dati mediante l’uso di regole ed espressioni linguistiche specifiche. L’innovazione di tale tecnica ne ha decretato presto il successo, portando ad una sua veloce diffusione nei più svariati settori del web.

Seo e contenuti web

Le attività SEO e la qualità dei contenuti web costituiscono due argomenti centrali nel tema del web marketing. L’elaborazione di una strategia SEO in grado di dare più risalto ai servizi e ai prodotti di un’azienda, passa anche e soprattutto attraverso una gestione professionale ed oculata dei contenuti web. Vediamo come e perché.

Internet delle cose

Mai sentito parlare di internet delle cose? Il neologismo utilizzato nel linguaggio delle telecomunicazioni indica l’estensione del web al mondo degli oggetti e dei luoghi fisici. Introdotto da Kevin Ashton nel 1999, l’internet delle cose si propone come una possibile evoluzione del web, con gli oggetti che vengono dotati di un’intelligenza propria, prendono coscienza e comunicano informazioni a seconda della propria natura.

Black Mirror: paura o fascino?

Mai sentito parlare di Black Mirror, la serie televisiva che introduce argomenti all’apparenza fantasiosi, ma sempre più vicini a diventare realtà? Black Mirror è un prodotto che ha fatto e continua a far parlare di sé, che pone tutti noi sotto la lente di ingrandimento, che prende in esame il nostro essere fragili, ossessionati, vittime delle nostre ambizioni e delle nostre stesse creazioni. Black Mirror è una fonte quasi inesauribile di riflessioni esistenziali per qualsiasi spettatore. È impossibile restare indifferenti di fronte a vicende e tematiche che ci mettono davanti ad uno specchio, mostrando la nostra persona e la nostra volontà in maniera deformata, ma irrimediabilmente verosimile. Black Mirror lo fa in continuazione, provocando sensazioni contrastanti, forti, ma terribilmente reali. Vediamo perché.

Reputazione on-line

Curare la propria reputazione on-line è uno dei doveri di coloro che possiedono un’attività e vogliono ottenere buoni riscontri in termini di popolarità e fatturato. La cura della propria web reputation costituisce un’attività strategica per imprese ed organizzazioni che vogliono monitorare e trarre benefici dall’opinione dell’utenza circa i servizi e i prodotti offerti. Le attività legate al monitoraggio della reputazione on-line consentono di ottenere due diversi riferimenti, ovvero il parere della stampa e dei cosiddetti “opinion leader” e quello degli utenti direttamente interessati.

Fare marketing on-line: KPI

Fare marketing on-line vuol dire impiegare le strategie di web marketing più efficaci, in grado di incrementare visibilità ed il fatturato dell’azienda. I key performance indicators, comunemente chiamati KPI, oltre che misurarne gli effetti, possono migliorare drasticamente gli effetti delle campagne pubblicitarie online. Provare per credere.

Leggi anche: strategie di marketing on-line. Quando non funzionano

Sem

Con la sigla SEM s’intende ‘Search engine marketing’, anche comunemente conosciuto come ‘search marketing’; questa attività è un’azione di promozione strategica esplicata attraverso i motori di ricerca (primi su tutti, Google e Yahoo!). Lo scopo del SEM è quello di generare traffico su un particolare sito web, sfruttando tutti i mezzi che il mondo del Web mette a disposizione. Proprio per questo motivo, il SEM può essere inteso come un insieme di attività più specifiche, quali SEO (Search Engine Optimization), SEA (Search Engine Advertising) e SMO (Social Media Optimization).

Obiettivi nel web marketing

Lanciare l’impresa sul web

La promozione dell’azienda online può risultare difficile, in modo particolare se non si ha una chiarezza sugli obiettivi da raggiungere. Dopo aver definito i risultati da raggiungere è bene organizzare gerarchicamente tutte le finalità, così da essere consapevoli sugli investimenti e le eventuali modifiche da apportare al piano di lavoro. Gli obiettivi nel web marketing sono principalmente tre.

20 cose che un seo specialist deve saper fare

Vuoi diventare un SEO Specialist e pensi di avere tutte le carte in regola? Aspetta, perché la storia è molto più complessa di come molti la raccontano. Per essere specialisti del SEO, infatti, non basta saper individuare una keyword o saper creare una campagna AdWords: quello, in fondo, lo possono fare tutti con un minimo di pratica ed esperienza. Vediamo insieme le 20 cose che un SEO Specialist deve saper fare.

I demoni di Google per il web marketing specialist

Il web marketing è, parafrasando Dante, una vera e propria SERP oscura: districarsi fra il fitto fogliame di Google, ed i mille demoni che lo infestano, non è impresa semplice per nessuno. Neanche per il web marketing specialist più forte e capace del mondo. Eppure, come tutte le paure che agitano l’inconscio dell’uomo e che si annidano nel suo profondo, anche il posizionamento sui motori di ricerca deve essere affrontato di petto e senza temere alcunché: perché i demoni, così come le difficoltà, basano tutta la loro forza sulle nostre angosce. E allora vediamo di scoprire come può l’esperto di web marketing affrontare i demoni di Google, proprio come farebbe un cavaliere senza macchia né paura.

Lottare per il web marketer: la via del samurai

“La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre”: così diceva Mishima, autore del libro ‘La via del Samurai’ e grandissimo conoscitore dell’etica e della filosofia di questi antichissimi guerrieri. Così raccontava, prima di togliersi la vita attraverso il suicidio rituale. Quello che vogliamo spiegarvi oggi è che, pur non essendo necessario spingersi così lontano, la vita del web marketer è un po’ come una vera e propria filosofia, che in alcuni casi può addirittura essere equiparata alla via del samurai. Perché anche chi si occupa di web marketing, pur dovendo lottare quotidianamente contro i demoni di Google  e alle volte le assurde richieste dei clienti, non vorrebbe mai fare altro: così come Mishima avrebbe voluto rivivere 100 volte, anche se fu lui a decidere di mettere la parola fine. Vediamo dunque quali sono i parallelismi più significativi fra samurai e web marketers.

Strategie di marketing on-line: quando non funzionano

Spesso si sente dire che il marketing on-line è la soluzione a qualsiasi problema: dalla piccola attività sul web al grande business commerciale, è come se la rete possedesse sempre e comunque tutte le risposte ai problemi di promozione. Non che questo non sia spesso vero, ma va in ogni caso specificato che non sempre chi si occupa di questo aspetto (soprattutto se con il fai da te) lo fa in modo cosciente, adottando le giuste strategie nel momento più adatto, o applicandole alle giuste attività commerciali. In altre parole, non basta aver letto sul web o essersi informati per pensare di poter applicare con successo una strategia di web marketing al proprio progetto, e sperare di raccogliere i frutti come al mercatino. Vediamo dunque di capire quando tali strategie di marketing on-line non funzionano, oppure possono addirittura rivelarsi dannose.

Web marketing pratico: quando scegliere ADWords e quando FBAds

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Google Adwords o Facebook Ads? Tutti i marketer si trovano prima o poi a dover affrontare questa scelta di web marketing pratico tra le più importanti opzioni di pubblicità sul web.
In realtà, anche se le due piattaforme vengono spesso considerate rivali, molte aziende stanno sfruttando di concerto i punti di forza di ognuna per ottenere la massima visibilità, generare contatti e aumentare le vendite.
In questo articolo esamineremo le differenze tra Adwords e FbAds, spiegando il motivo per cui si dovrebbero utilizzare entrambe come parte integrante di una più ampia strategia di web marketing pratico.

Come nasce un naming

Il naming è una delle operazioni principali per la maggior parte delle aziende dei vari settori economici: ecco dunque tutto ciò che bisogna sapere per portare al successo la propria attività imprenditoriale.

Naming, molto più di un semplice ‘nome’

Nella scelta del nome della propria azienda è importante tener conto di alcune utili indicazioni che porteranno ad ottimi risultati. Infatti questo è un passaggio fondamentale e basilare per il successo della stessa: bisogna sempre puntare a qualcosa che si distingua da tutti gli altri.

Creare un brand

Fino a poco tempo fa, soltanto le grandi aziende potevano permettersi di creare un brand, considerata la necessità di elaborare piani marketing, studi di settore e loghi piuttosto costosi. Oggi la situazione è completamente mutata e chiunque voglia costruirsi un’immagine vincente può approfittare di un buon numero di soluzioni differenti. Ma diamo uno sguardo ai passi che ogni azienda dovrebbe percorrere per creare un brand identity in grado di conquistare il mercato.

10 motivi per affidare il marketing on-line ad una web agency

Da molti anni a questa parte, c’è stato un incremento esponenziale di aziende che hanno deciso di mettersi online, e altre ancora che sono nate direttamente sul web. La maggior parte delle volte però non basta l’idea geniale, c’è bisogno di un lavoro che accompagni il marketing on-line.

Non sono mansioni semplici, e soprattutto non è una cosa che tutti possono fare, per questo esistono aziende del mestiere denominate web agency.

Le web agency non sono altro che un gruppo di professionisti che lavorano per poter far funzionare il proprio business e naturalmente il web marketing associato ad esso.

Esistono diverse motivazioni per cui è importante affidarsi a queste persone, vediamo di seguito 10 motivi per affidare il proprio marketing on-line ad un’agenzia web:

Web marketing immobiliare

Spesso le attività commerciali che decidono di espandersi sul web si fermano alle strategie SEO su Google, alla creazione di un e-commerce, alla promozione sui social network e ovviamente allo sfruttamento di strumenti di advertising come Google AdWords. Non si tratta di una logica sbagliata, dato che questi business non hanno probabilmente bisogno di altro. Questo non è il caso delle agenzie immobiliari: soprattutto di quelle più piccole, che non hanno un budget per potersi permette le pubblicità in Tv o sui giornali. Vediamo dunque come dovrebbe essere impostato il web marketing immobiliare, e quali elementi dovrebbe prendere in considerazione con maggiore attenzione.

Web marketing turistico

Il web marketing è un’arma notevole per ottenere visibilità sui motori di ricerca come Google: un fattore che acquisisce enorme importanza soprattutto per attività commerciali come hotel, ristoranti e bed & breakfast. Quando si parla di web marketing turistico, però, tali strategie promozionali appaiono molto più particolari rispetto al classico marketing online, e necessitano dell’intervento di un team di professionisti specializzato in questo settore. Vediamo dunque alcuni consigli per promuovere sul web le attività turistiche.

Video seo: ottimizzare i video

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Saper ottimizzare i video sul vostro sito web, sul vostro blog oppure sul vostro canale YouTube, è fondamentale per la visibilità dei vostri contenuti.
Le regole SEO per indicizzare i tuoi video sono molto simili alle pagine testuali, ma ci sono delle piccole differenze, che se ben sfruttate aumentano a dismisura il traffico della tue pagine.

Perché utilizzare i video?

Innanzitutto una risorsa multimediale come il video rende la vostra pagina più attraente: creare un ambiente ricco di contenuti, anche diversi fra loro, coinvolge maggiormente i visitatori.
Un video aiuta a chiarire meglio il concetto che vuoi trasmettere, riuscendo ad aggiungere alla comunicazione verbale del tuo post la comunicazione visuale.