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Le metriche del web marketing

Uno dei vantaggi del digital marketing è la possibilità di conoscere i dati statistici circa il proprio lavoro e la bontà della strategia impostata. Le metriche del web marketing costituiscono un termometro dell’andamento dei guadagni e dei riscontri ottenuti dalla propria azienda in termini di visibilità e notorietà. Per tenere sempre sotto controllo i risultati conseguiti dalle proprie strategie di marketing è quindi assolutamente necessario affidarsi ad alcune metriche in grado di tenere sempre il polso della situazione. Pronti a saperne di più?

Digital Marketing: Pay Per Clic

Il semplice fatto di possedere un sito web non basta da solo a far aumentare la visibilità di un’attività commerciale e ad attirare traffico qualificato; avere un sito e non adottare un’adeguata campagna di digital marketing è come stampare dei biglietti da visita e non distribuirli. Al contrario, una ponderata campagna Pay Per Clic (PPC), se fatta in modo corretto, è un metodo molto efficace ed immediato per arrivare davanti al proprio target di riferimento e realizzare l’obiettivo della campagna.

Gli strumenti del digital marketing

Il digital marketing è un insieme di attività pensate per sviluppare una rete commerciale al centro della quale figura un’azienda fisica o un’impresa che opera attraverso canali informatici. Questo approccio prende origine dalla diffusione del web e i principali strumenti del digital marketing sono proprio i canali più gettonati fra quelli proposti dalla galassia di internet. Il digital marketing parte dall’analisi del mercato di riferimento e dei competitor e si concentra su obiettivi di business specifici per valutare le azioni marketing da intraprendere per creare offerte calibrate in base alle esigenze e alle propensioni del proprio target.

Leggi anche: obiettivi nel web marketing

Come farsi trovare nel web

Oggi, grazie allo sviluppo straordinario della rete e alla disponibilità di device mobile di ultima generazione, qualunque attività lavorativa può ottenere risultati anche straordinari utilizzando gli strumenti che Internet ci mette a disposizione per pubblicizzare il nostro lavoro. Farsi trovare nel web però non è così facile come si sarebbe portati ad immaginare. Le potenzialità sono enormi, certo, così come sono tanti gli strumenti a disposizione, ma proprio l’abbondanza di opportunità richiede le idee chiare, in modo da ottimizzare la spesa per quella che ormai è una scelta obbligata: il marketing digitale.

Le peggiori decisioni seo

Che voi siate proprietari di un business già avviato o di una startup, dovreste prevedere di costruire una strategia SEO efficace per il vostro sito aziendale al fine di ottenere visibilità sul web, mettervi in contatto con nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Quando si parla di tecniche di ottimizzazione e posizionamento del sito web, spesso ci si riferisce solo alle strategie che è meglio adottare al fine di creare una campagna di web marketing efficace. Ma quali sono le peggiori decisioni SEO da evitare assolutamente? Ecco quali sono i principali errori da non commettere quando si vuole ottenere un buon posizionamento SEO del proprio sito web sui motori di ricerca.

5 segni che la tua attività ha bisogno di una strategia digitale

Chi possiede un sito web ma non ha provveduto a mettere in piedi alcuna strategia digitale sta perdendo ottime opportunità per far crescere la propria attività. Oggigiorno viviamo un’epoca nella quale il web marketing riveste un ruolo fondamentale, se non vitale per le aziende, ma per renderlo funzionale e ottenere benefici, occorre prima di tutto preparare una strategia digitale ben definita. I segnali relativi alla mancanza di una strategia in grado di produrre i suoi frutti in termini di conversioni e vendite sono molti e possono essere riassunti in 5 punti fondamentali. Se uno soltanto di questi dovesse palesarsi, vorrà dire che conviene fermarsi un attimo e impostare un’azione ben calibrata, in grado di condurre finalmente verso i propri obiettivi di mercato.

Smettila di perdere tempo e concentrati sul marketing online

La crescita improvvisa ed esponenziale di internet ha creato una frattura nell’universo del marketing, che ha dovuto rinnovarsi e adattarsi a nuovi canali e mezzi d’informazione. Il marketing online, tuttavia, può fare affidamento su un’infinità di opportunità evolutesi di pari passo con il web e può far leva sull’enorme quantità di persone che quotidianamente vi navigano, nonché sulla miriade di bisogni direttamente collegati ad esso. Ma come possono approfittare dello straordinario potere della rete coloro che vogliono pubblicizzare la propria azienda, aumentare traffico in entrata e conversioni? Ecco di seguito le caratteristiche di un buon piano di marketing per la tua attività online.

Social Media Strategy: ottimizzare i contenuti

Alcuni sostengono che senza contenuti sponsorizzati e senza investimenti mirati qualsiasi strategia per i social media sia destinata a diventare inutile. Ma è davvero così? E soprattutto, è vero che il content marketing non fa più la parte del leone e non supporta a dovere l’efficacia di una social media strategy? Chi afferma quanto appena detto dovrà ricredersi immediatamente perché impreziosire la propria social media strategy con contenuti di qualità, in grado di generare engagement e traffico, resta una delle tattiche migliori in assoluto. Vediamo perché.

Leggi anche. Content Marketing

Lead generation e web marketing

Una delle nuove frontiere del web marketing è il cosiddetto inbound marketing. Creato agli albori della diffusione di internet dai fondatori di HubSpot, questo nuovo approccio di marketing si differenzia da quello definito push e ne rivoluziona del tutto i fondamenti. La crescita esponenziale del web venne presto sfruttata per attirare i potenziali clienti verso i propri prodotti e servizi: in questo caso sono gli utenti a cercare e trovare il brand e non più il contrario.

Leggi anche: Inbound Marketing cos’è

Le pagine divertenti di Facebook

Chi di noi non accede a Facebook più volte al giorno? Vuoi per noia, vuoi per tenersi in contatto con gli amici o per vedere gli aggiornamenti delle pagine Facebook che più ci piacciono. Su Facebook si possono trovare vari tipi di pagine, da quelle dedicate all’informazione a quelle nate per l’intrattenimento, dalle pagine dei marchi a quelle delle aziende di servizi. Ma Facebook è anche un posto dove potersi fare due risate grazie ad alcuni utenti che hanno inventato delle pagine davvero ironiche. Ognuno avrà le sue preferenze e noi vogliamo condividere le nostre. Ecco un elenco di pagine divertenti di Facebook che ci mettono di buonumore. Chiaramente siamo pronti e felici di poter ampliare i nostri orizzonti satirici con i vostri suggerimenti, quindi aiutateci pure a estendere questa lista dedicata alla risata sui social.

Campagna seo e KPI

Investire nel web

Il fatto che chiunque decida di investire in un’attività, un’azienda o un’impresa dovrà assolutamente confrontarsi con il vasto mondo del web è innegabile.
Ribadire l’importanza degli investimenti che ogni imprenditore deve effettuare nel web marketing non è superfluo; è, anzi, fondamentale comprendere la forza che il web può imprimere alla corsa di un’azienda verso il successo. A tal proposito si analizzeranno nel seguente articolo le migliori metodologie di base per arrivare ad essere competitivi nel web e nei maggiori motori di ricerca con le campagne seo.

Comunicazione digitale

Cos’è la comunicazione digitale e perché è così importante? La definizione in sé rimanda a tutte le attività di condivisione e diffusione di video, immagini e testi, effettuata mediante l’uso di tecnologie digitali, quali smartphone, computer e tablet. La comunicazione digitale è importante soprattutto per un motivo: è l’unica forma di diffusione massiva di un messaggio dedicato ad un preciso target di persone, all’interno di un ambiente nel quale le relazioni assumono carattere reticolare e pertanto sono in grado di rendere virale qualsiasi genere di contenuto in breve tempo.

Agenzia di Comunicazione a Roma: dal BTL al Web

Un’agenzia di comunicazione a roma svolge un’attività fondamentale nel mondo del business: individua la migliore strategia comunicativa con la quale rivolgersi a un target di persone per raggiungere un determinato obiettivo. Dietro a questa definizione si nasconde un insieme di sotto-attività complesse, che vanno dal profilare il target all’individuare gli strumenti di comunicazione di volta in volta più idonei, fattori che sono ovviamente influenzati dall’obiettivo. Qual è l’obiettivo? Oggi webmarketing e fare branding sono le finalità perseguite dalle aziende tramite la comunicazione on-line.

Personal brand: la coppia che fa brand. Chiara Ferragni e Fedez

Personal branding è una parola che viene utilizzata sempre più spesso negli ultimi anni e non sempre in maniera adeguata. Tuttavia parlando di coppie come quella formata dalla fashion blogger più celebre d’Italia, Chiara Ferragni, e dal cantante Fedez, è impossibile non tirare il ballo il personal branding e non farsi due domande in merito all’uso mediatico della loro relazione. Questo non vuol dire certo insinuare che i due stiano insieme solo per motivi di marketing e pubblicità, bensì soffermarsi su un aspetto della loro relazione che non è quello sentimentale, bensì quello commerciale e nello specifico inerente alla loro visibilità e al personal branding, inteso come immagine che la coppia intende comunicare di sé al mondo e ai fan attraverso i media.

L’importanza del target nella strategia di marketing

Una delle primissime questioni che un’azienda deve affrontare nel momento in cui comincia a pensare alle strategie di marketing da adottare, riguarda la scelta del proprio target di riferimento, ovvero la volontà di raggiungere quella determinata nicchia di utenti ai quali l’impresa ha intenzione di rivolgersi. A tal proposito, diventa fondamentale stabilire il segmento di mercato da coprire, scelta questa, che comporta differenze notevoli per quel che riguarda le diverse strategie di comunicazione da adottare, il tipo di posizionamento cui aspirare, il prezzo da proporre e così via.

Fashion blogger: influencer per il marketing nella moda

Il web e i social network sono sempre più saturi del contributo dei milioni di blogger che popolano l’universo di internet e che, oggi, possiedono un ruolo assolutamente centrale nel marketing della moda. I fashion blogger, a partire dal 2009, anno durante il quale gli stilisti Dolce e Gabbana decisero di far sedere in prima fila tutti i blogger presenti ad una loro sfilata milanese, hanno assunto un’importanza centrale nel ciclico alternarsi delle tendenze più in voga, accrescendo il proprio potere fino ad assumere il ruolo di veri e propri influencer nel web marketing.

Perché i contenuti video sono il futuro del web marketing

Uno dei più grandi scienziati e studiosi del Novecento, Albert Einstein, pronunciò queste parole: “La logica ti porterà da A a B, ma l’immaginazione ti condurrà dappertutto”. Ed è proprio questo il motivo del grande successo riscosso dai contenuti video sul web: in un filmato multimediale sono presenti numerosi tasselli, ovvero i suoni, le immagini, la narrazione. Elementi questi, in grado di liberare l’immaginazione e rendere molto più profondo e intenso l’impatto del proprio messaggio sull’utenza. I contenuti video sono strumenti in grado di aumentare l’engagement e di coinvolgere gli utenti ai quali sono indirizzati. Tutti i motivi appena elencati rappresentano le ottime ragioni che hanno convinto chi fa marketing digitale ad impiegare in maniera sempre più costante tale strategia.

Come creare conversazioni sui social network

Possedete un brand o lavorate per un’azienda ed avete voglia di scoprire qualche segreto utile a creare conversazioni sui social network? Per le aziende, si sa, saper usare i social e diffondere il nome del proprio brand è fondamentale, poiché, utilizzando una strategia indovinata, è realmente possibile migliorare la propria reputazione e rendere virale i propri prodotti e servizi. Ma come si fa ad ottenere quanto detto?