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Il blog

Le pubblicità più geniali di sempre

Le pubblicità più geniali di sempre: strategie e tecniche

Nel corso degli ultimi decenni e sempre di più con l’avvento del digitale, la pubblicità è in grado di veicolare messaggi che permeano tutti gli aspetti della nostra vita. Grazie alla progressiva integrazione della tecnologia nella vita quotidiana, la pubblicità intesa in senso classico ha iniziato un processo di evoluzione che ha ottenuto come risultato la sua rigenerazione e la produzione di contenuti più originali e accattivanti, oltre che fruibili attraverso molti più dispositivi che nel passato.

Copywriting persuasivo

Il copywriting persuasivo e l’importanza dei contenuti

Col prolificare di contenuti web, è sempre più difficile, anche per gli esperti del settore, capire come attirare l’attenzione dei lettori e realizzare un copywriting persuasivo per i propri contenuti. Persino il copywriting persuasivo sul copywriting persuasivo si spreca, come dire i consigli sui consigli. Come capire, allora, cosa davvero serve e cosa è ridondante e banale? Partiamo da un concetto basilare: qualsiasi cosa sostenga il caro algoritmo di Google, lui non è che una macchina, mentre noi siamo degli esseri pensanti e quello che farà presa sulle nostre menti, non sarà ciò che Google decide, ma ciò che effettivamente dà delle risposte alle nostre domande.

10 profili Instagram da seguire se ami la fotografia

Instagram si è guadagnata uno dei primi posti negli ultimi anni come social network più utilizzato dagli utenti. A giugno 2017, le statistiche riportano addirittura 14 milioni di persone registrate. Ci sono diverse categorie di profili all’interno di questi numeri: dai quelli personali alle star, dai food blogger ai fashion blogger. Nonostante la maggioranza degli utenti utilizzi Instagram per sponsorizzare il proprio lavoro, non dobbiamo dimenticarci il senso profondo per cui è stato creato questo social network: la fotografia. Per questo motivo, è interessante scoprire quali sono i 10 utenti con il profilo Instagram più interessante a livello fotografico, che chi ama la fotografia dovrà assolutamente inserire nella proprie preferenze.

SEO Tecnico: schema.org

Schema.org è una piattaforma nata per strutturare in modo omogeneo le pagine dei siti internet, di modo che i dati siano meglio riconosciuti dai motori di ricerca. Infatti, da uno studio statistico effettuato nel 2016, risulta che all’interno del web esistano più di quattro miliardi di siti web, un numero che tende a crescere esponenzialmente, dato che fino al 2014, se ne contava solo un miliardo. Con ciò, quando un utente si appresta a effettuare una ricerca su Google o su Yahoo, ad esempio, avrà una probabilità molto bassa di ottenere quello che esattamente cerca, dato che ci sono tantissime risorse su cui il motore di ricerca deve lavorare e non è detto che il risultato ottimale venga inserito tra i primi cinque link, soprattutto perché il motore di ricerca restituisce il risultato senza conoscerne il significato intrinseco.

Usa gli hashtag consapevolmente

Social media e notorietà sul web: l’uso consapevole degli hashtag

Nell’era dei social media, le persone nella loro quotidianità cercano sempre più frequentemente connessioni che siano semplici e accessibili, direttamente dal web. Sempre più utenti, non solamente il popolo dei giovani, cercano informazioni, fanno relazione, si informano sui trend del momento attraverso la rete. La grande impalcatura che è servita a costruire il sistema che oggi tutti noi utilizziamo ha raggiunto la grande estensione di oggi anche grazie allo studio delle esigenze degli utenti, soprattutto in relazione alla capacità che hanno alcuni tipi di interazioni, di catturare la loro attenzione rispetto agli altri.

Neuromarketing

Il neuromarketing è un’insieme di tecniche e studi, svolti a livello celebrale e neurologico e in particolar modo sull’inconscio del consumatore, atto a dare delle risposte che le semplici tecniche di analisi del marketing e del mercato in generale non riescono a fornire.

Tutto sui Bit Coin

Il Bit Coin è una moneta che sostanzialmente esiste solo su Internet. Complice l’interesse crescente da parte dei media, questa moneta sta ottenendo un grande successo: ad oggi, il valore di 1 Bit Coin è attestato attorno ai 6.800 – 7.000 Euro.

Bit Coin è stato ideato da Satoshi Nakamoto, pseudonimo dietro il quale è rimasta celata la reale identità degli inventori fin dalla sua creazione, avvenuta nel febbraio 2009.

Real Time Marketing

La massima diffusione del mobile, e con essa la possibilità di essere costantemente connessi, ci ha reso parte di un flusso incessante di informazioni, amplificato soprattutto dai social network, che hanno creato l’esigenza di interagire in tempo reale con la nostra cerchia “social”, di cui ormai fanno parte anche i brand. Ciò ha portato le aziende a virare sul “Real Time Marketing”, un approccio che consente di raggiungere i consumatori in modo veloce ed efficace, anche se con qualche rischio.

Il galateo dei social network

La buona educazione esiste anche nella comunicazione sui social network e, più in generale, in rete. Il fatto che questa comunicazione sia virtuale e non abbia spesso conseguenze reali fa pensare ad alcuni che si possa dire di tutto senza preoccuparsi dei toni. In realtà non è così, perché le parole sono armi potenti anche in ambiente virtuale. Vediamo insieme un piccolo “galateo dei social network”, che può aiutare la corretta comunicazione fra gli utenti.

Piccola analisi sul consumatore online

Sono sempre più le persone nel mondo che decidono di affidare il proprio denaro allo shopping online. Il trend, confermato da numerosi studi, sembra essere in crescita anche in Italia, la quale si è sempre presentata restia ad acquistare online: i dati Istat affermano infatti che, nel corso del 2015, circa il 49% degli utenti che navigano generalmente su internet, rispetto al 46% degli anni precedenti; i maggiori consumatori online sono gli uomini appartenenti alla fascia d’età adulta, ma nei dati non mancano importanti riferimenti a ragazzi anche under 18.
Poiché il numero di consumatori online sta notevolmente aumentando di anno in anno, è importante effettuare una piccola analisi del consumatore online, studiando le sue preferenze, i suoi desideri nonché i siti nei quali spende il proprio denaro (e le caratteristiche che essi devono possedere per invogliarlo ad acquistare).

Linguaggio pubblicitario sui social

Tutto iniziò con la pubblicità: quella sui volantini, nella casella della posta, sui manifesti, sui pannelli giganteschi sulle facciate degli edifici. E poi ancora: pubblicità da ascoltare alla radio, da vedere in televisione, da cogliere talvolta persino inconsciamente. In tre sole parole: pubblicità da subire.
Oggi tutto questo non ha smesso di esistere, ma il futuro si è spostato altrove, e il presente ci mostra già un marketing indirizzato su altre strade. Prima con la diffusione di internet, poi con quella dei social media, la storia è cambiata. La pubblicità non è più solo un messaggio che aziende e venditori comunicano al pubblico: ora è il pubblico stesso a interagire, a cercare soluzioni, ad esprimersi. La pubblicità è diventata un dialogo, uno scambio, e il linguaggio pubblicitario sui social ha assunto il ruolo di protagonista.

Usare LinkedIn per il B2B

Photo credit: Roman Pyshchyk / Shutterstock.com

Usare LinkedIn per il B2B è un aspetto molto importante. Ma cosa significa B2B e quali sono i vantaggi concessi da questa pratica? Prima di entrare nel merito della questione è necessario chiarire un aspetto fondamentale: affinché un’attività riscuota successo su LinkedIn sono necessarie 3 cose fondamentali che consistono nella reale volontà di dirigenti e proprietà di dedicare tempo e risorse al social network, nella disponibilità di un budget in grado di sostenere le necessarie attività e nella presenza di un numero sufficiente di risorse umane in grado di prendersi cura delle strategie pubblicitarie da portare avanti. Tale premessa serve a sottolineare il fatto che i benefici non saranno immediatamente tangibili, ma che prima di mostrarsi tali avranno bisogno di essere costruiti poco per volta, con il costante impegno profuso da ogni reparto aziendale.

Pubblicità su Facebook: i formati

La pubblicità su Facebook è sicuramente uno strumento molto utile per poter promuovere il proprio business. Per chi possiede un’azienda sul web, questo modo di far pubblicità è davvero interessante. Infatti ogni formato è pensato esclusivamente per poter dare risalto al proprio business e alla propria attività: il tutto rientra all’interno di un piano web marketing che aumenta in maniera sostanziale la portata del proprio business. Ecco dunque quali sono i formati per farsi pubblicità su Facebook.

Fare un piano marketing: buyer personas

Il web è uno strumento davvero unico, a tratti indispensabile. C’è anche chi lo considera vitale, visto che ha costruito la propria attività proprio su internet. Il mondo online è sempre in pieno di innovazioni e per sviluppare le proprie vendite e i propri guadagni bisogna avere un piano marketing. La conoscenza completa di tutte le strategie, ma soprattutto del proprio pubblico, può portare ad un incremento notevole dei propri guadagni. Ecco come fare un piano web marketing grazie anche al buyer personas.

Psicologia degli haters

Gli haters, conosciuti anche col nome di disturbatori o molestatori online, rappresentano un tipo di utenti che si sta affermando sul web in maniera sempre più negativa. Ecco chi sono queste persone e cosa le induce ad adottare un comportamento che incita a odio e violenza. Tutti, una volta che effettuano l’accesso online, possono diventare haters: questa è una delle caratteristiche principali che contraddistingue questa figura del web.

Le 10 cose migliori del web marketing

Ti stai chiedendo cosa sia il web marketing e quali vantaggi derivino da una strategia di web marketing ben congegnata? Il marketing online è un insieme di attività di comunicazione che ciascuna azienda deve pianificare al fine di raggiungere i propri obiettivi. Queste attività possono essere realizzate mediante il sito internet aziendale, le pagine social, le newsletter, l’advertising online, etc. Oggigiorno, lo sviluppo di una strategia web ben calibrata è la chiave principale del successo di ogni impresa. Scopriamo insieme i 10 vantaggi del web marketing per le aziende che desiderano ampliare la propria sfera di influenza ed aumentare credibilità e introiti grazie agli strumenti offerti dal web.

Uso dei Social Media durante le vacanze

Siamo a settembre e l’estate ormai volge al termine. Finite le vacanze si ricomincia la solita vita.  Cosa è rimasto delle vacanze?  Ricordi, tanti bellissimi ricordi! Gite, escursioni, serate in discoteca, interminabili giornate al mare, il tutto meticolosamente documentato con foto e video. Da qualche anno ormai, la tendenza delle vacanze è quella di condividere tutto sui social.  Le bacheche scoppiano di ragazze in costume, di giovani che giocano a beach volley, di bambini tutti sporchi di gelati sciolti, di splendidi tramonti in riva al mare o di feste in spiaggia dove la parola d’ordine è: divertimento! Il tutto dimostrato e mostrato agli amici sui social network.

7 motivi per i quali il tuo bounce rate è alto

Cos’è il bounce rate

Con il termine bounce rate, o frequenza di rimbalzo, si indicano quei casi in cui un utente visita una sola pagina di un sito web, e per pochi secondi. Nell’analisi delle performance di un portale molti si limitano a conteggiare le visite ricevute, ma la vera cartina tornasole è proprio il bounce-rate: se questo valore è molto alto, vuol dire che gli utenti, non appena accedono al sito, scappano a gambe levate. Ma quali sono i fattori che determinano una frequenza di rimbalzo alta? Nel prossimo paragrafo ne vedremo ben 7.

A cosa serve Search Console

Search Console è uno strumento messo a disposizione da Google che riprende ed amplia le features del più vecchio Webmaster Tool. Si tratta di un insieme di strumenti dedicati ai webmaster, pensati per facilitare il posizionamento e l’indicizzazione di un sito. Se utilizzati da un webmaster che ha la giusta esperienza nel settore, gli strumenti offerti da Search Console permettono di semplificare e velocizzare in maniera consistente il lavoro di indicizzazione di un portale. Per quel che concerne il posizionamento, invece, Search Console offre strumenti affidabili e utili, come il check del file “robots.txt”. Search Console è una utility dal funzionamento piuttosto complesso, in quanto consente di intervenire su molte dinamiche squisitamente tecniche. Ecco le principali funzioni concesse da Search Console.