airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Il blog

Facebook ADS

Quando si parla di pubblicità online di solito la prima cosa che viene in mente è quella a pagamento di Google. In realtà le inserzioni online si possono fare anche sui social e sono un ottimo modo per farsi pubblicità. Ad esempio le pubblicità di Facebook hanno caratteristiche importanti per chi vuole utilizzare il web con opzioni di target molto specifiche e con formati pubblicitari differenti.

SEA, SEM, SEO. Quali sono le differenze?

SEA, SEM, SEO: i paradigmi del nuovo linguaggio del web al servizio delle aziende – seo e sem differenze

In un mondo che cambia costantemente e che, nelle sue evoluzioni, subisce le influenze e le contaminazioni del progresso della tecnologia, sempre più utenti si affidano alla rete per la gestione delle loro esigenze quotidiane e, nello specifico, assumono sempre più rilevanza dal punto di vista della visibilità quelle aziende che sono in grado di mettersi in relazione con queste esigenze e di intercettarle, proponendo sempre le soluzioni più adeguate al parco clienti. La rete, in ragione della moltitudine di utenti che è in grado di attrarre per le più disparate ragioni, si pone essenzialmente come punto di comunicazione e di relazione, attraverso la quale le aziende possono far conoscere i propri prodotti e allargare contestualmente il proprio bacino di clienti.

Chat bot. Odio o amore?

Una chat bot, anche detta chatterbot, è un’entità artificiale di conversazione, un programma che permette una conversazione simulata, sia tramite testo che tramite voce, facendo credere all’utente che stia parlando con una persona vera. Più sofisticata sarà la chat bot più facile risulterà l’inganno. Il loro utilizzo è in forte crescita nel business, nel marketing e nell’assistenza alla vendita online. Si tratta di un’intelligenza artificiale alla quale si possono rivolgere domande o osservazioni che sarà in grado di decifrare elaborando una risposta adeguata. Vengono usate un po’ ovunque, nei siti internet delle aziende, nelle app, nei siti di appuntamenti e persino nei giocattoli per bambini. Sono il futuro, o meglio, il presente, quindi chiunque abbia a che fare con il marketing online le deve prendere in considerazione, che gli piaccia o meno.

I social network influenzano la politica?

I social network, come ampiamente noto, hanno influenzato tutti gli aspetti della vita: dalla comunicazione allo shopping, passando per le interazioni con le aziende e i brand. Tuttavia, è il caso di chiedersi se anche un altro aspetto della quotidianità è stato influenzato dall’ascesa dei social: la vita pubblica. La domanda da porsi, dunque, è la seguente: i social network influenzano la politica?

Marketing online ed offline

Come pensare una strategia di web marketing

Il web marketing e i social sono uno dei mezzi più popolari mediante i quali si fa marketing. Una solida attività di pubblicità però si svolge anche in altri momenti: fare una strategia di web marketing non deve escludere il marketing del mondo offline. La gestione integrata di queste due tipologie di marketing si realizza ogni giorno in diverse situazioni.

Le migliori App per Instagram Stories

Photo credit: PixieMe / Shutterstock.com

Se i video rappresentano il futuro dei social network, allora Instagram Stories è senza dubbio lo strumento più rapido, semplice e immediato per pubblicare i propri contenuti, indipendentemente che lo si faccia per scopi personali, piuttosto che professionali o per semplice diletto. Nonostante la loro durata limitata (dopo 24 ore scompaiono e non sono più visibili) hanno una grande forza comunicativa: con le Stories di Instagram è possibile raccontare la propria giornata, piuttosto che un viaggio, un evento, una festa, un’emozione, un pensiero, un parere. Purtroppo però, gli strumenti messi a disposizione da Instagram non bastano più ed urgono metodi alternativi per migliorare la creatività dei propri video. Per fortuna, la tecnologia è intervenuta rapidamente, mettendo a disposizione degli utenti alcune app davvero utili. Se ti stai chiedendo come creare delle Stories Instagram di successo, devi sapere che esistono apposite app in grado di restituire effetti molto particolari. Ecco di seguito le migliori app per Instagram Stories.

Web e comunicazione persuasiva

Chiunque si stia affacciando per la prima volta nel mondo di internet e delle sue potenzialità, soprattutto se si tratta del titolare di un’azienda, avrà sicuramente sentito accostare il web alla comunicazione persuasiva. Ma in che cosa consiste questa pratica così particolare e come può essere utile per migliorare l’immagine di un’azienda? Scopriamolo insieme.

Le migliori App per i disordinati

Preparati a dire addio alle cattive abitudini. Sono finalmente arrivate alcune app per disordinati e ritardatari: un rimedio semplice ed efficace per ritrovare gli oggetti più importanti in un batter d’occhio ed evitare di arrivare in ritardo agli appuntamenti. Se la tua stanza è perennemente a soqquadro, se sei stato troppe volte costretto a rifare le chiavi di casa perché hai perso quelle che avevi e se ogni mattina al risveglio non riesci a trovare la ventiquattrore che contiene tutti i documenti più importanti per il tuo lavoro, devi assolutamente scaricare alcune app per disordinati che potrebbero migliorare radicalmente la qualità della tua vita e risolvere un gran numero di grattacapi. Ecco qualche suggerimento utile!

Web Marketing per le PMI

Nell’era del marketing 2.0 è importante, se non fondamentale, adottare soluzioni di marketing digitale. Il marketing online è un insieme di strategie messe a punto per migliorare la visibilità di un sito web, incrementandone popolarità e ricavi. Se hai lanciato un blog o un sito e non riesci ad ottenere quanto desiderato, sappi che esistono soluzioni di marketing digitale che potrebbero farti superare l’empasse dei primi tempi. Dedizione e perseveranza sono gli ingredienti giusti che, uniti ad alcune mosse di fondamentale importanza, miglioreranno la visibilità e la brand awareness della tua azienda, esattamente come speravi. Per essere reperibili non basta il lancio in rete di un sito: i tuoi clienti non ti troveranno così facilmente, ma sarai tu a doverli raggiungere! Ecco alcune soluzioni di web marketing per le PMI.

Lead nurturing

In un mercato sempre più veloce e in costante evoluzione, capita spesso di non riuscire a convertire un contatto in un cliente e i motivo possono essere i più diversi. Capita allora di sentir parlare con una certa frequenza di lead nurturing. Ma che cos’è e in che cosa consiste? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Che cos’è il lead nurturing

Il lead nurturing è quell’attività che si svolge dal primo contatto del cliente fino al suo concreto primo acquisto. Si tratta di una fase preparatoria che permette all’azienda di aprire un dialogo profittevole con il potenziale cliente al fine di convertirlo in un cliente reale e possibilmente fidelizzato.

Le pubblicità più geniali di sempre

Le pubblicità più geniali di sempre: strategie e tecniche

Nel corso degli ultimi decenni e sempre di più con l’avvento del digitale, la pubblicità è in grado di veicolare messaggi che permeano tutti gli aspetti della nostra vita. Grazie alla progressiva integrazione della tecnologia nella vita quotidiana, la pubblicità intesa in senso classico ha iniziato un processo di evoluzione che ha ottenuto come risultato la sua rigenerazione e la produzione di contenuti più originali e accattivanti, oltre che fruibili attraverso molti più dispositivi che nel passato.

Copywriting persuasivo

Il copywriting persuasivo e l’importanza dei contenuti

Col prolificare di contenuti web, è sempre più difficile, anche per gli esperti del settore, capire come attirare l’attenzione dei lettori e realizzare un copywriting persuasivo per i propri contenuti. Persino il copywriting persuasivo sul copywriting persuasivo si spreca, come dire i consigli sui consigli. Come capire, allora, cosa davvero serve e cosa è ridondante e banale? Partiamo da un concetto basilare: qualsiasi cosa sostenga il caro algoritmo di Google, lui non è che una macchina, mentre noi siamo degli esseri pensanti e quello che farà presa sulle nostre menti, non sarà ciò che Google decide, ma ciò che effettivamente dà delle risposte alle nostre domande.

10 profili Instagram da seguire se ami la fotografia

Instagram si è guadagnata uno dei primi posti negli ultimi anni come social network più utilizzato dagli utenti. A giugno 2017, le statistiche riportano addirittura 14 milioni di persone registrate. Ci sono diverse categorie di profili all’interno di questi numeri: dai quelli personali alle star, dai food blogger ai fashion blogger. Nonostante la maggioranza degli utenti utilizzi Instagram per sponsorizzare il proprio lavoro, non dobbiamo dimenticarci il senso profondo per cui è stato creato questo social network: la fotografia. Per questo motivo, è interessante scoprire quali sono i 10 utenti con il profilo Instagram più interessante a livello fotografico, che chi ama la fotografia dovrà assolutamente inserire nella proprie preferenze.

SEO Tecnico: schema.org

Schema.org è una piattaforma nata per strutturare in modo omogeneo le pagine dei siti internet, di modo che i dati siano meglio riconosciuti dai motori di ricerca. Infatti, da uno studio statistico effettuato nel 2016, risulta che all’interno del web esistano più di quattro miliardi di siti web, un numero che tende a crescere esponenzialmente, dato che fino al 2014, se ne contava solo un miliardo. Con ciò, quando un utente si appresta a effettuare una ricerca su Google o su Yahoo, ad esempio, avrà una probabilità molto bassa di ottenere quello che esattamente cerca, dato che ci sono tantissime risorse su cui il motore di ricerca deve lavorare e non è detto che il risultato ottimale venga inserito tra i primi cinque link, soprattutto perché il motore di ricerca restituisce il risultato senza conoscerne il significato intrinseco.

Come si usano gli hashtag

Social media e notorietà sul web: l’uso consapevole degli hashtag

Nell’era dei social media, le persone nella loro quotidianità cercano sempre più frequentemente connessioni che siano semplici e accessibili, direttamente dal web. Sempre più utenti, non solamente il popolo dei giovani, cercano informazioni, fanno relazione, si informano sui trend del momento attraverso la rete. La grande impalcatura che è servita a costruire il sistema che oggi tutti noi utilizziamo ha raggiunto la grande estensione di oggi anche grazie allo studio delle esigenze degli utenti, soprattutto in relazione alla capacità che hanno alcuni tipi di interazioni, di catturare la loro attenzione rispetto agli altri.

Neuromarketing

Il neuromarketing è un’insieme di tecniche e studi, svolti a livello celebrale e neurologico e in particolar modo sull’inconscio del consumatore, atto a dare delle risposte che le semplici tecniche di analisi del marketing e del mercato in generale non riescono a fornire.

Tutto sui Bit Coin

Il Bit Coin è una moneta che sostanzialmente esiste solo su Internet. Complice l’interesse crescente da parte dei media, questa moneta sta ottenendo un grande successo: ad oggi, il valore di 1 Bit Coin è attestato attorno ai 6.800 – 7.000 Euro.

Bit Coin è stato ideato da Satoshi Nakamoto, pseudonimo dietro il quale è rimasta celata la reale identità degli inventori fin dalla sua creazione, avvenuta nel febbraio 2009.

Real Time Marketing

La massima diffusione del mobile, e con essa la possibilità di essere costantemente connessi, ci ha reso parte di un flusso incessante di informazioni, amplificato soprattutto dai social network, che hanno creato l’esigenza di interagire in tempo reale con la nostra cerchia “social”, di cui ormai fanno parte anche i brand. Ciò ha portato le aziende a virare sul “Real Time Marketing”, un approccio che consente di raggiungere i consumatori in modo veloce ed efficace, anche se con qualche rischio.