Brand equity: cos’è
La brand equity esprime il valore e l’importanza di una marca sul mercato. Questa può essere considerata in ambito del marketing online o offline e da un punto di vista finanziario relativamente ai molteplici brand.
Fenomeni social: Zoom Bombing
Zoom è una piattaforma di video chat che ha conosciuto un successo inaspettato e assolutamente inatteso dovuto sicuramente all’esplosione della pandemia Covid 19. Inizialmente era nata come una delle tante applicazioni di videoconferenza, ma in poco tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per riunioni e incontri virtuali. Lo stesso creatore di Zoom non si aspettava un volume di utenti così massiccio e proprio per via della sua grande diffusione vi sono stati diversi problemi legati alla sicurezza come lo Zoom Bombing.
Zoom: piccola guida pratica
Photo: dennizn / Shutterstock.com
Zoom è attualmente il software di video conferenze più amato e discusso. Prima del massiccio utilizzo dello smart working dovuto alla pandemia del Covid 19, erano in pochi a conoscerlo e utilizzarlo.
Tutto quello che devi sapere sui pagamenti a rate online
Rispetto ai classici finanziamenti, le opzioni di pagamento a rate online, introdotte da servizi dedicati o da nuove funzionalità di grandi marketplace come Amazon, presentano indubbi vantaggi. Da un lato si distinguono per un meccanismo intuitivo, dall’altro presentano tassi di interesse minori o del tutto assenti. Vediamo di seguito come funzionano i principali metodi di rateizzazione online, in base alle esigenze e a cosa si intende comprare.
Facebook Dating
Di recente Facebook ha lanciato sulla sua piattaforma un nuovo servizio molto particolare che introduce nelle funzioni del conosciuto social network alcune feature tipiche delle app per incontri come ad esempio Tinder. Vediamo però più nel dettaglio di cosa si tratta.
ClubHouse, un social vocale
Clubhouse è il nuovo social da qualche giorno sulla bocca di tutti: tutti ne parlano, tutti sono curiosi e tutti cercano un modo per entrarci. Eh già, proprio così, non tutti possono entrare in questo social; bisogna avere un invito. Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.
Google Analytics e Facebook Analytics: metriche e differenze
Conosci le differenze tra le metriche di Google Analytics e quelle di Facebook? Sapresti dire se le metriche di Facebook Analytics sono migliori per i tuoi bisogni, rispetto a quelle di Google? E quali sono le differenze tra i due strumenti? Cercheremo di fare chiarezza nel seguente articolo.
Obiettivi e conversioni delle campagne Facebook
Gli obiettivi delle campagne Facebook ADS e il loro approccio
Gli obiettivi delle campagne Facebook ADS seguono tre macro aree:
- notorietà del marchio: l’interesse che susciterà nell’utenza;
- considerazione: l’incidenza che il proprio marchio avrà sull’utenza;
- conversione: per esempio ottenere contatti o acquisti.
Tutto quello che devi sapere sul Pixel di Facebook
Le pubblicità sul web sono diventate da tempo un fattore importantissimo per chi vuole espandere o mettere in risalto la propria attività. La necessità di conoscere le statistiche e soprattutto poterle indirizzare nella direzione giusta per ricavarne il massimo, è una componente a cui ogni azienda che ha dei profili social, un sito e fa promozione web, ha il dovere di fare attenzione. Tra i vari sistemi di verifica che possono aiutare le aziende nel migliorarsi, figura il Pixel di Facebook. Nelle prossime righe vedremo tutto quello che devi sapere sul Pixel di Facebook.
2020: Come sono cambiate le abitudini di acquisto online degli italiani
Il 2020 ha portato grandi cambiamenti nelle abitudini di acquisto degli italiani. La situazione odierna ha generato, infatti, un considerevole aumento degli acquisti online che ha portato le aziende, che già vantavano una presenza online, a migliorarne l’efficienza, mentre per tutte le altre è stata un’opportunità per iniziare ad approcciarsi a un proprio e-commerce.
Instagram Guides: cosa sono e come usarle
Tra la moltitudine di applicazioni e servizi sociali in rete, una delle più famose e amata per il funzionamento semplice, la grande quantità di filtri da applicare alle proprie foto e la possibilità di condividerle con gli amici di tutto il mondo, è proprio Instagram. I suoi creatori, infatti, l’hanno ideata per far sì che gli utenti che vi aderiscono possano condividere e visualizzare una grande quantità di foto e video.
Twitch, una piattaforma in crescita
Photo credit: Cristian Storto / Shutterstock.com
Ha realizzato più visualizzazioni di HBO, Netflix, ESPN e Hulu messi insieme: stiamo parlando di Twitch, diventata in poco tempo la più grande piattaforma di live streaming sulla rete. La piattaforma è stata in grado di trasformarsi in modo davvero repentino, passando da un mercato in forte ascesa a una delle più grandi opportunità del mondo del marketing per brand, videogiochi e non solo.
Instagram: le novità dei messaggi privati
Photo credit: Iryna Imago / Shutterstock.com
Instagram è il social network delle immagini e questo rimane il modo principale attraverso cui si comunica al suo interno. Semplicemente con una foto o un video ci si può esprimere in modo immediato.
Come fare un Reel su Instagram
Photo credit: Ascannio / Shutterstock.com
A partire dalla fine del 2019, nel mondo dell’affermato e molto apprezzato social network Instagram c’è un’innovazione per realizzare dei video allegri, di breve durata e modificabili che puoi condividere con chi preferisci: i Reel.
Come cambierà l’algoritmo di Google
Algoritmo di Google: ecco come cambia
Che l’algoritmo del motore di ricerca più famoso in assoluto cambi in maniera costante, non è affatto un segreto. Così come non è un segreto il fatto che venga migliorato per adattarsi meglio alle esigenze e ai bisogni degli utenti.
Boom sneakers Lidl: le ragioni del successo
Photo credit: Martina Badini / Shutterstock.com
Chi l’avrebbe mai detto che un paio di scarpe da 12,99 euro dai colori più improbabili riscuotessero così tanto successo? Sono state messe in vendita il 16 novembre e durante la giornata sono andate letteralmente a ruba.
GetDigital, Facebook aiuta i genitori a usare gli strumenti online
Il periodo storico che stiamo vivendo ha portato migliaia di persone a lavorare e studiare da casa in smart working: catapultati in questo mondo, oggi come mai, è necessario da parte di studenti, insegnati e genitori, saper affrontare e padroneggiare al meglio gli strumenti digitali. A tal proposito, per migliorare le proprie competenze nel campo digitale, Facebook ha lanciato GetDigital anche in Italia: questo progetto internazionale nasce con l’obiettivo di sviluppare approfondimenti per i cittadini, offrendo suggerimenti e risorse per accrescere le competenze digitali di insegnanti, genitori e giovani.
Le applicazioni più scaricate del 2020
Photo crediti: solomon7 / Shutterstock.com
In un mondo sempre più tecnologico, non possiamo più fare a meno dello smartphone e delle app. Queste ultime ci consentono di svolgere qualsiasi tipo di attività e operazione in maniera semplice e veloce. Un esempio? Poter pagare il parcheggio o prenotare un tavolo al ristorante. Il 2020 è l’anno che ricorderemo a lungo per la pandemia causata dal Covid-19, una situazione drammatica che ha condizionato anche la scelta delle app da scaricare, ecco quali sono state le app più scaricate del 2020.
Telepath, un nuovo social
Al giorno d’oggi è indubbio che l’evoluzione dei social network, dovuta all’utilizzo che ne fanno gran parte degli utenti, comporti delle sfide complesse da affrontare, soprattutto in relazione a potenziali abusi e istigazioni d’odio.
Novità di Google ADS
Photo credit: BigTunaOnline / Shutterstock.com
Da poco il gigante di Mountain View, sempre più attento alle evoluzioni del mercato pubblicitario, ha annunciato l’introduzione di svariate funzioni per automatizzare e migliorare le performance delle campagne di Google Ads. Le nuove funzionalità sono il frutto dell’esperienza maturata durante la pandemia, i cui dati sono stati incrociati dagli analisti con le tendenze a lungo termine. Vediamo di seguito quali sono le novità più rilevanti.