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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Il blog

Le 10 cose da non dire mai a un web marketing specialist

Con l’esplosione del web e dei social network, la comunicazione tra aziende e clienti non è mai stata così semplice e diretta, accorciando le distanze. Tuttavia, nonostante questa semplicità di comunicazione possa rappresentare un’opportunità, essa è anche un grave fattore di rischio: per poter avere il maggior successo possibile, la comunicazione tra individuo e azienda deve essere opportunamente studiata, in modo da non ottenere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato, cioè l’allontanamento del potenziale acquirente.

Come lavora un creativo in una web agency

Una web agency è una realtà dinamica che richiede sempre delle figure creative in grado di gestire autonomamente una moltitudine di compiti effettuabili solo possedendo delle spiccate abilità artistiche e un’ampia capacità d’invenzione. Il creativo può ricoprire numerosi ruoli e svolgere una grande gamma di lavori. Ecco quali.

Comunicazione Integrata: online e offline

La semplicità della comunicazione integrata

Se prima la strategia marketing era un parola atta a definire una serie di azioni circoscrivibili al mondo analogico, successivamente è stata legata anche al mondo online con tecniche di advertising e posizionamento seo e sem, con l’ottenimento di risultati decisamente migliori rispetto agli anni precedenti. Ma il mondo reale e le esperienze analogiche non sono state sostituite. Si sono semplicemente integrate con quelle online, con le complesse strategie seo e con la comunicazione web. La comunicazione integrata unisce la comunicazione online con la comunicazione offline, coinvolgendo in tal modo molti più potenziali clienti, compreso quell’insieme di persone che non ha ancora voluto sapere nulla o che utilizza poco il mondo dei computers.

Google Home

Photo credit: pianodiaphragm / Shutterstock.com

Google Home è l’assistente che riuscirà a rispondere a tutte le vostre esigenze e farà in modo che la vostra classica abitazione diventi sempre più smart, grazie anche alle implementazioni del concetto di casa domotica che, in questo frangente, funzionerà mediante l’utilizzo della vostra voce.

Chi usa ancora Facebook?

Facebook è al giorno d’oggi uno dei social network più famosi, sebbene la sua influenza sia un pò calata nel corso degli anni. Questo social network infatti, se in passato era uno dei più utilizzati e ci si sentiva esclusi a non avere un profilo proprio, è diventato sempre meno usato a causa della nascita di nuovi social che hanno attirato l’attenzione dei giovani e dei meno giovani. Ma oggi giorno chi usa ancora Facebook?

Instagram Stories e IGTV

Photo credit: Alexander Supertramp / Shutterstock.com

Il fenomeno di Instagram sta sempre più spopolando nel mondo dei social ed in particolar modo le possibilità creative che offre, come ad esempio la possibilità di realizzare le Instagram Stories, cioè foto o video che ritraggono pezzi di vita quotidiana che ognuno di noi vuole condividere. Non solo, ma da un po’ di tempo Instagram ha lanciato la nuova app affiliata chiamata IGTV che permette di superare i limiti di durate imposti sul social network. Ma vediamoli in dettaglio.

Tutti i vantaggi di Instagram per fare business

Photo credit: Ink Drop / Shutterstock.com

Instagram è uno dei social network più popolari attualmente in uso. È lo strumento scelto dalle star per mantenere un filo diretto con il proprio pubblico ma anche dai ragazzi che sono alla ricerca di popolarità. Ma come possono sfruttare le aziende il potere di Instagram? Quali sono i vantaggi di Instagram per fare business? Ecco una guida sull’argomento.

Le caratteristiche di Instagram

Instagram è un social network che sfrutta la potenza delle immagini per fare business. Un utente, privato o azienda che sia, può creare il suo account e poi iniziare a pubblicare foto, video e brevi commenti. In questo modo si può contribuire alla diffusione dell’immagine dei propri prodotti o servizi.

Come fare web marketing senza essere noiosi

Fare web marketing non è affatto semplice. È fondamentale, infatti, trovare la ricetta giusta, in grado di catturare l’interesse e il favore del pubblico, facendo leva sulle caratteristiche principali del prodotto o del servizio pubblicizzati ed evidenziando le differenze con i propri competitor. Tuttavia, non esiste una strategia di marketing online perfetta, ma sarà necessario testarne diverse e considerarne di volta in volta pregi e difetti. In ogni caso, esistono alcune regole cui attenersi per fare web marketing senza risultare oltremodo noiosi. Vediamo quali sono.

Le star dei social che piacciono ai giovani

I giovani, si sa, sono forse la categoria che più utilizza internet e si lascia influenzare dai personaggi che sono diventati famosi proprio grazie al web. Grazie all’apprezzamento dei giovani, infatti, sono molti i vip o presunti tali che hanno avuto successo, fama e soldi. Ma chi sono le star dei social e perché piacciono così tanto ai ragazzi? Ecco una piccola guida sull’argomento.

Marketing digitale: come studiare i concorrenti

Il marketing digitale è uno fra gli strumenti più sfruttati del momento per promuovere l’immagine on line di un’azienda o di un prodotto. Tuttavia la concorrenza si fa sentire anche nel campo dell’online ed è importante riuscire ad analizzare i propri competitor per vincere la sfida competitiva del web. Ma quali sono le tecniche per studiare i concorrenti online? Scopriamole insieme.

Fare un piano editoriale per il web

Al giorno d’oggi la pubblicità e il marketing su internet possono essere una mossa vincente per la propria attività commerciale. Infatti, ormai è possibile notare come tante persone pianificano strategie marketing per il web, utilizzando diversi strumenti che questo mondo mette a disposizione. Tuttavia, per realizzare una campagna di marketing online efficace, occorre fare un buon piano editoriale per il web. Ci sono diversi modi per farlo, a seconda delle proprie esigenze oppure necessità, è possibile modificare il piano. Ecco dunque quali sono alcuni consigli per acquisire sempre più contatti e visualizzazioni sul web.

GDPR come adeguare il tuo sito alle nuove norme sulla privacy

A partire dal prossimo 25 maggio andrà in vigore il nuovo GDPR numero 679/2016. Di cosa si tratta? È presto detto: regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Sono tante le domande che gli utenti si stanno facendo al riguardo e a cui è necessario dare una risposta chiara e precisa, considerata anche l’imminente scadenza del periodo di preparazione. Insomma, con il nuovo GDPR cosa cambia per la protezione dei dati sul web? E soprattutto, il tuo sito è conforme a quanto stabilito dalla normativa europea? Cosa comporta il consenso dei dati personali di chi naviga sui siti e a quanto ammontano le sanzioni stabilite in caso di mancato rispetto degli obblighi previsti dalla legge? Cerchiamo di dare una risposta a tutti questi quesiti.

Instagram Ads

Nel 2012 Facebook ha deciso di rilevare Instagram con l’obiettivo di monetizzare il più possibile, grazie a un social network che rivoluzionava l’approccio classico e proponeva la condivisione di foto e immagini. Da quel momento in poi gli sviluppatori si sono concentrati sulla creazione di nuove features, in grado di attirare l’attenzione dei brand e dei marchi più famosi. Da questo punto di vista la novità più interessante è stata l’introduzione delle Instagram Ads, ovvero della pubblicità su Instagram. Di cosa si tratta? Ecco spiegato cos’è e perché conviene così tanto.

Rifare un sito web

Perché rifare un sito web e quali sono i vantaggi che ne conseguono? Sono queste le domande più frequenti che i proprietari di un sito web rivolgono agli esperti del settore. Il restyling del sito è un’operazione che si rende necessaria ogni volta che l’azienda muta la propria politica, gli obiettivi e l’offerta. Se il cambiamento è di una certa rilevanza (è cambiato il logo, piuttosto che la sede operativa, lo scopo o le aspettative) allora vuol dire che è giunto il momento di adeguare il sito alla nuova immagine dell’azienda. Avere un sito lontano dalla realtà rischia di essere controproducente. Questo, infatti, non rappresenta più l’azienda, non informa l’utenza e non intercetta i clienti potenziali. Vediamo nel dettaglio come e perché rifare un sito web.

CRM Marketing

Mai sentito parlare di CRM marketing? La sigla CRM non ha un significato univoco, ma indica diverse cose, ideate per raggiungere un unico obiettivo. Con l’acronimo CRM, infatti, si può fare riferimento ad un tipo di software, ad alcune applicazioni e a un insieme di strategie di marketing ideate per il medio e lungo periodo. In poche parole, il CRM è un programma che permette alle imprese di gestire i propri clienti in maniera ottimale. CRM è l’abbreviazione dell’espressione inglese Customer Relationship Management e fornisce un supporto importantissimo nella gestione dell’utenza.

Usabilità dei siti web

Quando si parla di usabilità dei siti web, si fa riferimento alla facilità con cui ogni visitatore può usufruire dei contenuti presenti sul sito che sta navigando. Tuttavia, a quest’argomento non tutti danno il gusto peso, poiché al momento di costruire un sito buona parte dei webmaster tende ad attenersi esclusivamente alla propria logica e al proprio modus operandi, evitando di metterli in discussione. Eppure si tratta di un aspetto fondamentale, che il cliente recepisce immediatamente, a causa della presenza di logiche di navigazione spesso troppo contorte, in grado di penalizzare l’esperienza online. Un sito internet facilmente navigabile garantisce numerosi vantaggi, sia al proprietario che all’utenza. Vediamo quali.

Usabilità dei siti web: tutti i vantaggi che ne derivano

Audit SEO

Sottolineare che l’insieme di tutte le tecniche SEO è fondamentale per posizionare in maniera ottimale il proprio sito sul web è superfluo. La SEO riveste un ruolo di primaria importanza per garantire successo e traffico al proprio portale online, per questo motivo l’attenzione che bisogna rivolgere a questo tema non è mai troppa.
Ciò significa che, anche quando si ritiene di aver applicato in maniera ottimale tutte le tecniche e strategie SEO, è sempre meglio disporre di uno strumento in grado di verificare la loro efficacia. Uno strumento di questo genere è un documento che prende il nome di Audit SEO.