airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Il blog

Come si crea un piano di comunicazione

Comunicare bene è un must fondamentale non solo nei rapporti interpersonali ma soprattutto nelle realtà aziendali. Soprattutto in questo contesto, per fare in modo che l’azienda riesca a comunicare in modo adeguato con il mondo esterno è fondamentale che questa attività sia pianificata in modo corretto. Di seguito analizzeremo in cosa consiste un piano di comunicazione aziendale e come si crea.

Come creare lead magnet

Quando si parla di lead generation, generazione e acquisizione di contatti per creare una propria mailing list profilata, non possiamo trascurare la parte strategica legata alla creazione di lead magnet, una calamita per i clienti.  Per i digital strategist, infatti, questo è un contenuto che, come un vero e proprio magnete, deve attrarre il potenziale cliente, lettore o utente generico e collegarlo alla propria attività. Si tratta dunque di un espediente utilizzato nel web marketing per attirare l’attenzione di uno specifico gruppo, studiato ovviamente ad hoc.

ROI e Social Media Strategy

Che al giorno d’oggi i social media ricoprano un’importanza a dir poco gigantesca non è affatto un segreto, ma un fatto ben noto. I social media sono entrati nella nostra vita in un modo alquanto prepotente e al giorno d’oggi rappresentano un terreno fertile per tutti coloro che vorrebbero sfruttarne la popolarità per vendere di più. Ma da dove cominciare? A cosa prestare attenzione? E cosa fare per avere un Return on Investment garantito? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Cose che rovinano la percezione del brand

Uno degli aspetti fondamentali della brand identity e delle strategie di comunicazione e marketing sul marchio è la gestione di una corretta percezione del brand. Il compito di una comunicazione del brand sul web è quello di creare una percezione positiva e coerente con i valori che il marchio rappresenta. Al tempo dei social network e dei siti internet, la cura del brand richiede un controllo maggiore rispetto al passato. Più errori si compiono da un punto di vista della strategia di marketing e comunicazione, maggiori sono le ripercussioni sull’autorevolezza del brand di fronte all’opinione pubblica. Il rischio concreto è di assistere a una fuga incontrollata dei clienti, con un conseguente calo dei guadagni. A seguire i principali fattori che danneggiano un brand.

Cosa sono i blockchain e a cosa servono

Sempre più spesso in televisione si sente parlare dell’andamento dei mercati delle criptovalute, in particolare del Bitcoin. Nonostante oggi più o meno tutti abbiano ascoltato o letto una notizia correlata alla criptovaluta più famosa al mondo, sono pochi a conoscere il suo funzionamento. Per questo motivo è fondamentale sapere cosa sono i blockchain e a cosa servono. A seguire la definizione sui blockchain e alcuni esempi pratici circa il loro utilizzo.

I siti più belli di agenzie pubblicitarie

La crescita esponenziale delle agenzie pubblicitarie è da ascrivere alla diffusione capillare di internet e alla nascita di nuovi canali di comunicazione digitale, ma quali sono le migliori e come scegliere quella giusta? Per poter scegliere tra le migliaia di agenzie pubblicitarie italiane si può optare per un criterio ben specifico: la bellezza dei siti delle web agency, vediamo quali sono.

10 Luoghi comuni sul Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un ramo del marketing che si occupa di studiare e di realizzare strategie efficaci sfruttando gli strumenti social, tra cui Facebook, Twitter, Instagram marketing, Pinterest e LinkedIN, per aumentare la visibilità di un determinato brand. Nel corso degli anni, intorno al Social Media Marketing si sono diffuse diverse inesattezze. A seguire i 10 luoghi comuni sull’attività che punta a generare quanta più possibile interazione e condivisione nelle piattaforme social per apportare dei concreti benefici alle aziende o a specifici marchi.

AI e web marketing

Anno dopo anno, AI e web marketing dialogano sempre di più tra di loro. L’Intelligenza Artificiale sta iniziando a ricoprire un ruolo importante all’interno della strategia finalizzata alla crescita del business di una determinata azienda. Conosciuta anche come AIM (Artificial Intelligence Marketing), la pratica di utilizzare l’Intelligenza Artificiale nel marketing online è divenuta la regola per centinaia di aziende italiane. I settori dove la consapevolezza è maggiore sono quelli del mondo bancario e finanziario.

Realtà Aumentata e Smartphone

La realtà aumentata è una delle ultime frontiere in campo tecnologico. Conosciuta anche con l’acronimo AR (augmented reality), fornisce informazioni aggiuntive a ciò che l’occhio umano vede. In sintesi, arricchisce la realtà. La tecnologia AR ha uno stretto legame con l’universo degli smartphone. La prima volta che se ne sente parlare è nel lontano 2009, quando l’app Layar per iPhone 3GS consentiva di fornire nome e storia di un determinato sito di interesse se inquadrato con la fotocamera del device. Dopo Apple, la prima a credere seriamente nello sviluppo della tecnologia fu Google. All’inizio con i Google Glass, visori capaci di guidare l’utente in ogni sua azione sostituendosi di fatto allo smartphone, quindi con le tante applicazioni per Android concepite per sfruttare la AR.

Intelligenza Artificiale: dove stiamo andando?

Il settore dell’intelligenza artificiale è uno di quelli che ha fatto maggiori progressi negli ultimi anni. Le novità, una volta messe in commercio, rivoluzioneranno il nostro stile di vita. Sicuramente in meglio. Semplificandolo o permettendoci di risolvere tutta una serie di problemi, in passato apparentemente insormontabili.

Brand experience

Una delle espressioni maggiormente utilizzate nel campo del web marketing è quella di brand experience con la quale si intende letteralmente “esperienza della marca”. Praticamente ci si riferisce a quelle attività attraverso le quali si arriva a conoscere una marca nel dettaglio e a valutarne con attenzione tutte le sue peculiarità e caratteristiche.

Riscopriamo la buona comunicazione sui social

Una buona comunicazione è la base per poter dare una buona immagine di sé e della propria azienda sui social dove clienti e potenziali tali possono conoscerci meglio e reperire maggiori informazioni.

L’importanza della comunicazione sui social, studio e progettazione

Per poter fare ciò ed avere una comunicazione sui social effettivamente efficace è necessario fare uno studio preventivo e un’analisi attenta degli obiettivi che mediante questo mezzo si intende raggiungere, suddividendo i risultati previsti nel tempo, in vari step progressivi.

Come scoprire le bufale e le fake news sui social?

Photo credit: SFerdon / Shutterstock.com

Tutti, una volta nella vita, hanno condiviso una fake news sui social senza accorgersi subito che si trattava di una delle tante notizie false che popolano il web quotidianamente. Il fenomeno delle bufale in rete è esploso ormai da diversi anni, soltanto negli ultimi tempi però è divenuto oggetto di un serio dibattito tra le istituzioni e i colossi della tecnologia, tra cui Google e Facebook. Le due società americane stanno lavorando da mesi a un piano per individuare ed estromettere le migliaia di fake news presenti in Internet. Nell’attesa che vengano compiuti significativi passi in avanti alla lotta contro le bufale digitali, gli utenti stessi hanno tra le mani gli strumenti necessari per evitare di cadere nella trappola di un fake.

Le migliori App per selfie da star

Il mondo dei social ha rivoluzionato nel giro di pochi anni la realtà quotidiana di milioni di persone. Smartphone sempre più performanti lato fotocamera hanno creato le basi perfette per il fenomeno del momento: il selfie. Oggi, a pesare sulla scelta di un cellulare piuttosto che un altro è la qualità della fotocamera anteriore. Facebook e – soprattutto – Instagram sono stati e rappresentano ancora il veicolo perfetto per la condivisione delle proprie foto. Con la diffusione esponenziale del fenomeno, è aumentata anche la competitività tra gli stessi utenti dei social. Per questo motivo, sono sempre di più le persone che cercano app per selfie per aumentare la qualità dei loro primi piani. Questa guida si pone l’obiettivo di elencare le migliori applicazioni per farsi foto da star per dispositivi Android e iOS.

Aggressività comunicativa sui social network

“Hate speech” lo hanno chiamato. Di cosa stiamo parlando? Dell’odio mostrato da molti in rete, un fenomeno tristemente in espansione che sta lentamente rovinando la comunicazione tra gli utenti che affollano i social media. Ma a cosa è dovuta l’aggressività comunicativa presente nei social network e perché non riusciamo ad avere un dialogo sereno con le altre persone che navigano in rete?

Brand Storytelling

Tutte le aziende che si sono anche solo minimamente convertite all’utilizzo del web marketing avranno sicuramente sentito parlare del brand storytelling. Non tutti, però, hanno perfettamente chiaro che cosa sia e perché è così importante per l’immagine aziendale. Ecco allora una piccola guida sull’argomento.