airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Il blog

Tutti i dati di Instagram

Tutti i dati di Instagram

Photo credit: Boumen Japet / Shutterstock.com

 

Per monitorare e tenere sotto controllo l’andamento del tuo account Instragram, uno dei metodi migliori è senza dubbio analizzare i dati statistici. Mediante l’analisi di Instagram, si riesce ad avere un quadro completo della situazione e di conseguenza la possibilità di analizzare le statistiche nel complesso.

 

Instagram Insight


Qualsiasi attività di marketing necessita della presenza di dati statistici e dell’analisi. Nel caso in cui tu stessi svolgendo strategie di marketing su Instragram, allora devi per forza di cose sapere cos’è e come funziona Instagram Insight. Mediante questa soluzione si possono analizzare in maniera accurata i dati statistici relativi al tuo account, come quelli dei post, delle interazioni e dei commenti. È, inoltre, possibile avere accesso a tutti i numeri che riguardano i follower, riuscendo a vedere tutti gli account che hanno visitato il tuo negli ultimi tempi.

Le sfide dei social_ cyberbullismo, fake news

Le sfide dei social: cyberbullismo, fake news

Uno degli aspetti fondamentali di questo periodo in cui la rete e le nuove tecnologie stanno sempre di più entrando nella vita delle persone in maniera prorompente, è dato sicuramente dalla necessità di nuove forme di tutela che sta spingendo alla ricerca di nuovi tipi di protezione per coloro che si trovano imbrigliati nella grandezza della rete ma non riescono a essere adeguatamente tutelati. Ecco perché, sin da subito, i social hanno avuto davanti sé una vera e propria sfida in quanto, cambiando gli “aggressori” si è reso necessario il mutamento anche dei metodi di protezione. Ma chi sono questi aggressori e, soprattutto, in che modo agiscono?

Facebook ADV e aggiornamento IOS 14_ cosa succede adesso

Facebook ADV e aggiornamento IOS 14: cosa succede adesso

Photo credit: Creativan / Shutterstock.com

iOS 14 e i problemi per gli advertiser

 

Apple, ha ormai pubblicato da alcuni mesi il suo nuovo sistema operativo per i suoi dispositivi telefonici, aggiornamento che ha comportato importanti modifiche in grado di gettare in un iniziale panico gli advertiser di tutto il mondo. Il nuovo sistema operativo iOS 14, utilizzato dagli smartphone prodotti dall’azienda di Cupertino, ha portato a delle significative modifiche nell’ambito della raccolta di informazioni e condivisione di dati da parte dell’utente.

dati di Facebook Insight

I dati di Facebook Insight

Photo: Alexey Boldin / Shutterstock.com

 

Per approfondire il tema Facebook Insight è necessario prima di tutto capire la differenza tra un profilo personale e una pagina.

 

Che differenza c’è tra un profilo personale e una pagina Facebook?

 

Con il passare degli anni, il rigore di Facebook si è mostrato sempre più pregnante, motivo per cui, sempre più spesso, agli utenti (persone fisiche) viene richiesta l’esibizione di documenti di riconoscimento. Sicuramente dietro a questa disciplina c’è il tentativo di tutelare maggiormente i dati personali, quindi, evitare i furti di identità e l’utilizzo improprio dei profili che vengono creati.

Brand equity_ cos'è

Brand equity: cos’è

La brand equity esprime il valore e l’importanza di una marca sul mercato. Questa può essere considerata in ambito del marketing online o offline e da un punto di vista finanziario relativamente ai molteplici brand.

 

Che cos’è la brand equity

 

Nel marketing si tratta di un valore di marca e dipende soprattutto dal valore e dall’importanza che i clienti e i consumatori gli concedono. La brand equity non punta sulla considerazione da un punto di vista informativo o di composizione, ma alla base c’è il riconoscimento effettivo e la conoscenza del marchio.

Fenomeni social_ Zoom Bombing

Fenomeni social: Zoom Bombing

Zoom è una piattaforma di video chat che ha conosciuto un successo inaspettato e assolutamente inatteso dovuto sicuramente all’esplosione della pandemia Covid 19. Inizialmente era nata come una delle tante applicazioni di videoconferenza, ma in poco tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per riunioni e incontri virtuali. Lo stesso creatore di Zoom non si aspettava un volume di utenti così massiccio e proprio per via della sua grande diffusione vi sono stati diversi problemi legati alla sicurezza come lo Zoom Bombing.

Zoom_ piccola guida pratica

Zoom: piccola guida pratica

Photo: dennizn / Shutterstock.com

Zoom è attualmente il software di video conferenze più amato e discusso. Prima del massiccio utilizzo dello smart working dovuto alla pandemia del Covid 19, erano in pochi a conoscerlo e utilizzarlo. Da un giorno all’altro, poi, quest’applicazione ha ricevuto un boom di download e oggi è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i meeting. Il successo di Zoom è dovuto sicuramente alla facilità di installazione e a quella di utilizzo. Inoltre, possiede una caratteristica determinante che altri competitor non hanno, ovvero, la regia automatica.

Facebook Dating

Facebook Dating

Di recente Facebook ha lanciato sulla sua piattaforma un nuovo servizio molto particolare che introduce nelle funzioni del conosciuto social network alcune feature tipiche delle app per incontri come ad esempio Tinder. Vediamo però più nel dettaglio di cosa si tratta.

Tutto quello che devi sapere sul Pixel di Facebook

Tutto quello che devi sapere sul Pixel di Facebook

Le pubblicità sul web sono diventate da tempo un fattore importantissimo per chi vuole espandere o mettere in risalto la propria attività. La necessità di conoscere le statistiche e soprattutto poterle indirizzare nella direzione giusta per ricavarne il massimo, è una componente a cui ogni azienda che ha dei profili social, un sito e fa promozione web, ha il dovere di fare attenzione. Tra i vari sistemi di verifica che possono aiutare le aziende nel migliorarsi, figura il Pixel di Facebook. Nelle prossime righe vedremo tutto quello che devi sapere sul Pixel di Facebook.

2020 Come sono cambiate le abitudini di acquisto online degli italiani

2020: Come sono cambiate le abitudini di acquisto online degli italiani

Il 2020 ha portato grandi cambiamenti nelle abitudini di acquisto degli italiani. La situazione odierna ha generato, infatti, un considerevole aumento degli acquisti online che ha portato le aziende, che già vantavano una presenza online, a migliorarne l’efficienza, mentre per tutte le altre è stata un’opportunità per iniziare ad approcciarsi a un proprio e-commerce.

Instagram guides

Instagram Guides: cosa sono e come usarle

Tra la moltitudine di applicazioni e servizi sociali in rete, una delle più famose e amata per il funzionamento semplice, la grande quantità di filtri da applicare alle proprie foto e la possibilità di condividerle con gli amici di tutto il mondo, è proprio Instagram. I suoi creatori, infatti, l’hanno ideata per far sì che gli utenti che vi aderiscono possano condividere e visualizzare una grande quantità di foto e video.

Twitch, una piattaforma in crescita

Twitch, una piattaforma in crescita

Photo credit: Cristian Storto / Shutterstock.com

 

Ha realizzato più visualizzazioni di HBO, Netflix, ESPN e Hulu messi insieme: stiamo parlando di Twitch, diventata in poco tempo la più grande piattaforma di live streaming sulla rete. La piattaforma è stata in grado di trasformarsi in modo davvero repentino, passando da un mercato in forte ascesa a una delle più grandi opportunità del mondo del marketing per brand, videogiochi e non solo.

Instagram_ le novità dei messaggi privati

Instagram: le novità dei messaggi privati

Photo credit:  Iryna Imago / Shutterstock.com

 

Instagram è il social network delle immagini e questo rimane il modo principale attraverso cui si comunica al suo interno. Semplicemente con una foto o un video ci si può esprimere in modo immediato. Nato solo per postare foto, oggi è molto più complesso comprendendo video e storie con cui si può creare una vetrina o raccontare quasi esclusivamente per immagini un avvenimento. Amato soprattutto dai giovani, anche se ormai questi stanno crescendo dal suo lancio nel 2010, acquista sempre nuove funzionalità e oggi è dominato dagli influencer e dai creator. Alcune delle novità con cui è andato a completarsi sono infatti dedicate più a chi lo usa come e-commerce che per gli utenti individuali.

Come fare un Reel su Instagram

Come fare un Reel su Instagram

Photo credit: Ascannio / Shutterstock.com

 

A partire dalla fine del 2019, nel mondo dell’affermato e molto apprezzato social network Instagram c’è un’innovazione per realizzare dei video allegri, di breve durata e modificabili che puoi condividere con chi preferisci: i Reel. A tal proposito, un Reel su Instagram è un video in formato multi-clip che dura appena 15 o 30 secondi e prevede l’aggiunta di suoni, frasi, adesivi, effetti visivi in realtà aumentata, l’incremento o la diminuzione della velocità, l’attivazione di un timer e l’uso di vari strumenti creativi. Il tutto per piacere di più ma anche per lanciare dei messaggi simpatici o informativi, persino a livello di business con scopi pubblicitari. Qui di seguito puoi scoprire nel dettaglio come fare un Reel su Instagram e tante altre curiosità per sfruttarlo al meglio.

Come cambierà l'algoritmo di Google

Come cambierà l’algoritmo di Google

Algoritmo di Google: ecco come cambia

Che l’algoritmo del motore di ricerca più famoso in assoluto cambi in maniera costante, non è affatto un segreto. Così come non è un segreto il fatto che venga migliorato per adattarsi meglio alle esigenze e ai bisogni degli utenti. Eppure, non sono molte le persone a conoscere esattamente quali sono le modifiche apportate e come Google funzionerà nei prossimi anni.

Nonostante il più grande aggiornamento dell’algoritmo di ricerca Google sia avvenuto nel 2019 e porti il nome di Bert, la realtà è che si tratta di un processo che prevede un’evoluzione continua. Ogni giorno tale algoritmo viene definito nelle query di Google per diventare sempre più affinato, preciso e particolare.