airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Il blog

Twitch, una piattaforma in crescita

Twitch, una piattaforma in crescita

Photo credit: Cristian Storto / Shutterstock.com

 

Ha realizzato più visualizzazioni di HBO, Netflix, ESPN e Hulu messi insieme: stiamo parlando di Twitch, diventata in poco tempo la più grande piattaforma di live streaming sulla rete. La piattaforma è stata in grado di trasformarsi in modo davvero repentino, passando da un mercato in forte ascesa a una delle più grandi opportunità del mondo del marketing per brand, videogiochi e non solo.

Instagram_ le novità dei messaggi privati

Instagram: le novità dei messaggi privati

Photo credit:  Iryna Imago / Shutterstock.com

 

Instagram è il social network delle immagini e questo rimane il modo principale attraverso cui si comunica al suo interno. Semplicemente con una foto o un video ci si può esprimere in modo immediato. Nato solo per postare foto, oggi è molto più complesso comprendendo video e storie con cui si può creare una vetrina o raccontare quasi esclusivamente per immagini un avvenimento. Amato soprattutto dai giovani, anche se ormai questi stanno crescendo dal suo lancio nel 2010, acquista sempre nuove funzionalità e oggi è dominato dagli influencer e dai creator. Alcune delle novità con cui è andato a completarsi sono infatti dedicate più a chi lo usa come e-commerce che per gli utenti individuali.

Come fare un Reel su Instagram

Come fare un Reel su Instagram

Photo credit: Ascannio / Shutterstock.com

 

A partire dalla fine del 2019, nel mondo dell’affermato e molto apprezzato social network Instagram c’è un’innovazione per realizzare dei video allegri, di breve durata e modificabili che puoi condividere con chi preferisci: i Reel. A tal proposito, un Reel su Instagram è un video in formato multi-clip che dura appena 15 o 30 secondi e prevede l’aggiunta di suoni, frasi, adesivi, effetti visivi in realtà aumentata, l’incremento o la diminuzione della velocità, l’attivazione di un timer e l’uso di vari strumenti creativi. Il tutto per piacere di più ma anche per lanciare dei messaggi simpatici o informativi, persino a livello di business con scopi pubblicitari. Qui di seguito puoi scoprire nel dettaglio come fare un Reel su Instagram e tante altre curiosità per sfruttarlo al meglio.

Come cambierà l'algoritmo di Google

Come cambierà l’algoritmo di Google

Algoritmo di Google: ecco come cambia

Che l’algoritmo del motore di ricerca più famoso in assoluto cambi in maniera costante, non è affatto un segreto. Così come non è un segreto il fatto che venga migliorato per adattarsi meglio alle esigenze e ai bisogni degli utenti. Eppure, non sono molte le persone a conoscere esattamente quali sono le modifiche apportate e come Google funzionerà nei prossimi anni.

Nonostante il più grande aggiornamento dell’algoritmo di ricerca Google sia avvenuto nel 2019 e porti il nome di Bert, la realtà è che si tratta di un processo che prevede un’evoluzione continua. Ogni giorno tale algoritmo viene definito nelle query di Google per diventare sempre più affinato, preciso e particolare.

 

GetDigital, Facebook aiuta i genitori a usare gli strumenti online

GetDigital, Facebook aiuta i genitori a usare gli strumenti online

Il periodo storico che stiamo vivendo ha portato migliaia di persone a lavorare e studiare da casa in smart working: catapultati in questo mondo, oggi come mai, è necessario da parte di studenti, insegnati e genitori, saper affrontare e padroneggiare al meglio gli strumenti digitali. A tal proposito, per migliorare le proprie competenze nel campo digitale, Facebook ha lanciato GetDigital anche in Italia: questo progetto internazionale nasce con l’obiettivo di sviluppare approfondimenti per i cittadini, offrendo suggerimenti e risorse per accrescere le competenze digitali di insegnanti, genitori e giovani.

App più scaricate nel 2020

Le applicazioni più scaricate del 2020

Photo crediti: solomon7 / Shutterstock.com

 

In un mondo sempre più tecnologico, non possiamo più fare a meno dello smartphone e delle app. Queste ultime ci consentono di svolgere qualsiasi tipo di attività e operazione in maniera semplice e veloce. Un esempio? Poter pagare il parcheggio o prenotare un tavolo al ristorante. Il 2020 è l’anno che ricorderemo a lungo per la pandemia causata dal Covid-19, una situazione drammatica che ha condizionato anche la scelta delle app da scaricare, ecco quali sono state le app più scaricate del 2020.

Telepath, un nuovo social

Telepath, un nuovo social

Al giorno d’oggi è indubbio che l’evoluzione dei social network, dovuta all’utilizzo che ne fanno gran parte degli utenti, comporti delle sfide complesse da affrontare, soprattutto in relazione a potenziali abusi e istigazioni d’odio. Grandi colossi come Facebook e Twitter reagiscono spesso lentamente e solo in maniera correttiva di fronte a episodi controversi. Anche nuovi nati come Clubhouse, social network solo audio, hanno registrato pochi mesi fa episodi di abuso. Ciò deriva dalla mancanza di linee guida chiare su come gli utenti devono comportarsi sul sito. Invece, la moderazione deve diventare sempre più centrale nel momento in cui si rilascia o permette l’utilizzo di una piattaforma social. Questo è l’intento di Telepath, creato di recente proprio con l’obiettivo di regolare fortemente le interazioni tra utenti.

Novità di Google ADS

Novità di Google ADS

Photo credit: BigTunaOnline / Shutterstock.com

 

Da poco il gigante di Mountain View, sempre più attento alle evoluzioni del mercato pubblicitario, ha annunciato l’introduzione di svariate funzioni per automatizzare e migliorare le performance delle campagne di Google Ads. Le nuove funzionalità sono il frutto dell’esperienza maturata durante la pandemia, i cui dati sono stati incrociati dagli analisti con le tendenze a lungo termine. Vediamo di seguito quali sono le novità più rilevanti.

Novità Facebook

Novità Facebook

Il social network Facebook è sempre al passo con le nuove tendenze del web e periodicamente rilascia nuovi strumenti e funzioni per migliorare l’interazione tra gli utenti e allo stesso tempo supportare le aziende e i loro business. Il 2020 è stato un anno ricco di novità per Facebook, vediamo quali sono le più interessanti e cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

10 anni di Instagram

10 anni di Instagram

Photo credit: rvlsoft / Shutterstock.com

 

Instagram compie 10 anni. La prima versione infatti, risale all’Ottobre del 2010 che guadagnò popolarità in maniera molto repentina attirando milioni di utenti in soli pochi mesi, nonostante fosse compatibile solo con iOS. Due anni dopo, nel 2012, Instagram viene acquistato dal gruppo Facebook diventando immediatamente disponibile anche su Android. Si tratta senza dubbio della rete sociale più in voga del momento, proprio grazie all’acquisizione da parte di Mark Zuckerberg che è stato in grado di apportare importanti modifiche e novità.

Gruppi Facebook_ le nuove regole per amministratori

Gruppi Facebook: le nuove regole per amministratori

Photo credit: Primakov / Shutterstock.com

In questi ultimi giorni, Facebook ha annunciato sul suo blog un nuovo giro di vite contro la diffusione delle fake news e della disinformazione, introducendo delle importanti modifiche ai regolamenti, in particolare quelli riguardanti i gruppi. Ciò, nelle intenzioni di Zuckerberg e compagni, dovrebbe servire a limitare ancora di più le violazioni che, tutti i giorni, avvengono sul social e che si concretizzano spesso in una diffusa disinformazione, che trova proprio nei gruppi terreno fertile. Le nuove regole avranno un importante impatto su tutti coloro che gestiscono questi gruppi e sui membri che ne fanno parte, limitando l’azione di questi ultimi e prevedendo anche sospensioni del gruppo stesso.

Che cos'è Think with Google

Che cos’è Think with Google

 Photo credit: Evan Lorne / Shutterstock.com

 

Think with Google: tutto quello che c’è da conoscere sul portale di casa Google

Forse non tutti sanno che il colosso mondiale dei motori di ricerca, Google, da diversi anni ha creato un portale utile per tutti i professionisti del settore del marketing digitale: stiamo parlando di Think with Google. In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è Think with Google e in che modo può essere uno strumento importante per chi opera nel settore del marketing.

Neuralink ed Elon Musk. Nuove prospettive per l'AI

Neuralink ed Elon Musk. Nuove prospettive per l’AI

Neuralink ed Elon Musk: quali sono le nuove possibilità per l’AI?

Non è passato molto tempo da quando il nuovissimo dispositivo di Elon Musk è comparso nei notiziari di tutto il mondo che già sono nate tantissime domande, varie curiosità e anche numerose riflessioni in merito. Una di queste riguarda l’importante sviluppo dell’Intelligenza Artificiale che potrà seguire alla comparsa di un oggetto che può rivoluzionare il mondo.

Google apre i suoi corsi professionali

Google apre i suoi corsi professionali

Photo credit: AnaLysiSStudiO / Shutterstock.com

Google ti permette di acquisire nuove competenze grazie ai suoi corsi di formazione. I suoi attestati riguardano il mondo del web marketing e sono realizzati con lo scopo di ottenere tutte le conoscenze necessarie e utili spendibili nel mondo digitale.

Google è ad oggi considerato l’eccellenza in questo ambito, dunque una sua certificazione rappresenta un ottimo trampolino di lancio nel mondo professionale.

Raccolte fondi sui social network

Raccolte fondi sui social network

I social network sono attualmente in grado di mettere in contatto davvero tutto il mondo ed è proprio questo il motivo per cui sono tanto amati.
Grazie alla loro diffusione i social network possono essere utilizzati per vari scopi; Facebook cerca sempre nuovi modi per mettere in contatto le persone e i brand che usano il network fornendo sempre più strumenti di interazione e modi di pubblicizzare marchi, prodotti e servizi. Sui social è possibile anche fare del bene organizzando o aderendo alle raccolte fondi. 

Google e Shoploop

Google e Shoploop

Google dà il benvenuto a Shoploop, ultima creazione di Area 120; lo scopo di questa nuovissima e rivoluzionaria piattaforma è quello di mettere a disposizione degli utenti una sorta di luogo virtuale nel quale poter avere accesso alla pubblicità di vari prodotti (per ora cosmetici). Gli spot visibili su Shoploop sono realizzati attraverso mini video con la collaborazione di molti influencer.

Social network_ cos'è il cyber-flashing

Social network: cos’è il cyber-flashing

Che cos’è il cyber-flashing?

 

Il cyber-flashing è un fenomeno molto conosciuto e consiste nell’inviare, in maniera del tutto anonima, immagini con contenuti espliciti e qualche volta anche offensivi. Tutto questo può avvenire da sconosciuti attraverso l’app AirDrop di iPhone, per tutti gli altri dispositivi questo fenomeno si può verificare attraverso il Bluetooth.
AirDrop è una funzione esclusiva dei prodotti di casa Apple e permette la condivisione di foto e file a persone random che vengono localizzate entro un raggio di distanza ben preciso.