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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Il blog

Email marketing, come scrivere email efficaci

L’email marketing è un ottimo metodo per promuovere un’attività, per aumentare le vendite, per rimanere in contatto con i propri clienti, e anche per ottenere un maggior traffico al proprio sito web. Perciò, un messaggio di posta elettronica può portare un brand a raggiungere degli obiettivi specifici, a crescere e ad aumentare la propria popolarità e visibilità. Ma per fare in modo che questo accada è importante che l’email sia efficace, corretta e redatta secondo alcuni parametri. A questo proposito, ecco alcune importanti linee guida da non sottovalutare.

Google AdWords: l’importanza delle parole chiave

Google AdWords è uno strumento aperto a tutti, dal piccolo negozio alla multinazionale, ma per utilizzarlo al massimo delle sue funzionalità è bene prima chiarire alcuni aspetti fondamentali.

Il suo scopo principale è quello di collegare, tramite la forma del Pay Per Click (PPC), le giuste parole chiave ad annunci convincenti che rimandino a siti ben costruiti. Perché ciò accada, bisogna:

Come realizzare un sito web di successo

Il sito web è la base di partenza per ogni attività e può garantire innumerevoli vantaggi, tra cui:

  • Visibilità diffusa e reperibilità costante delle informazioni
  • Oppurtunità di creare un’attività e-commerce
  • Costo irrisorio a fronte dell’elevato ritorno d’immagine
  • Possibilità di effettuare indagini di mercato sul target
  • Possibilità di interagire tramite i Social Network, generando nuovi contatti.

Essere presenti sul web è sintomo di affidabilità e professionalità, oltre a dimostrare di essere al passo con i tempi.

Link Popularity – Cos’è e come aumentarla

La Link Popularity misura quanti sono i link esterni che puntano a una pagina, più che all’intero sito web, e tiene conto, oltre che del numero dei link in entrata, anche della qualità degli stessi ed è uno dei fattori principali che viene preso in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche. Infatti, secondo il “ragionamento” dei motori di ricerca,
più un sito è popolare tra gli altri siti, più è importante e quindi più in alto dovrà comparire nei risultati.

Fondamentale non è solo il numero o la qualità dei link, ma anche l’attinenza di tali link ai contenuti del sito: lanchor text, ovvero il testo che compone il link, deve essere pertinente alla destinazione.

I social network al servizio dell’etica aziendale (e viceversa)

Lo scorso 27 ottobre si è svolta a Milano la decima Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, intitolata “Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze“. Nel corso di questo appuntamento, il vicedirettore del Corriere della Sera, Giangiacomo Schiavi, ha commentato: “Oggi la pubblicità funziona soltanto se insieme al marchio esprime anche un valore. La stagione roboante in cui trionfava la grandiosità del messaggio è ormai finita. Quel che rende più attraenti e incisive le campagne di comunicazione è proprio l’espressione di attività che esprimono la responsabilità sociale d’impresa. È questa la vera differenza. Questo è ciò che conta”.

Il valore aggiunto della comunicazione interna nell’era digital

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Anche nell’era digital, la comunicazione all’interno di un’azienda deve essere concepita come elemento imprescindibile dell’organizzazione strutturale. Senza un’adeguata comunicazione fra le parti, l’intero sistema organizzativo andrebbe incontro a disfunzionalità, come, ad esempio: difficoltà negli scambi di notizie, rallentamento dei flussi informativi, indebolimento dell’identità stessa dell’azienda e mancanza di un’identificazione corretta del dipendente nei valori aziendali.

Ripartiamo. Con la voglia di comunicare

La pausa estiva, conclusa già da un po’, è ripartita nel settore con il Festival di Camogli, il primo in Italia dedicato alla comunicazione.

L’intento del Festival, si legge sul sito, è “stabilire un appuntamento annuale di confronto, approfondimento e spettacolo sulla comunicazione intesa come trasmissione di messaggi in tutti gli aspetti culturali, mediatici e tecnologici, perché gli stimoli e i messaggi in cui siamo immersi quotidianamente contribuiscono a renderci ciò siamo, formando le nostre opinioni”.

Il paradigma “many-to-many”

Photo credit @nevodka / Shutterstock.com

“Many-to-many” è un’espressione che descrive un paradigma di comunicazione e un nuovo formato dei media, ed è il terzo dei tre maggiori paradigmi informatici su Internet:

1)    La prime applicazioni Internet, come l’e-mail o l’FTP o il Telnet, sono classificate “one-to-one”, in quanto prevalentemente forme di comunicazione tra un individuo e un altro (o un computer e un altro).

2)    Con l’avvento del World Wide Web, le informazioni pubblicate da una singola persona, ad esempio su una pagina web, sono diventate accessibili a molte altre persone; di qui, il secondo paradigma, classificato come “one-to-many”.

3)    Con l’arrivo dei più recenti strumenti web, come il file sharing, i blog, i forum, le chat, i Wiki, i tagging, si è sviluppato un nuovo sistema di applicazione Internet che permette alle persone di contribuire contemporaneamente alla creazione delle informazioni e alla loro ricezione. Inoltre, tale approccio consente alle informazioni stesse di essere collegate in maniera complessa, condivisa e interconnessa tra le diverse parti del WWW.
Questo tipo di applicazione Internet mostra la nascita del nuovo paradigma “many-to-many”.

Social media strategist

Cosa è il social media strategist?

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media.

Il Social Media Strategist, quindi, si ispira ai concetti del marketing tradizionale facendoli evolvere nel marketing conversazionale che è caratterizzato da dinamiche interattive quasi inesistenti nella versione tradizionale.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio saranno oggettivamente interessante, coinvolgenti, innovativi.
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.
A differenza della pubblicità tradizionale, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di un’impresa, interagendo e lasciando un commento.

Le fantaparole nell’era digital

Photo credit @ CaseyMartin / Shutterstock.com

Il libro del 1996 di Massimo Baldini, “Il linguaggio della pubblicità. Le fantaparole”, descrive il linguaggio della pubblicità come un “fanta-linguaggio” o una lingua “ludica” poiché il pubblicitario gioca con le parole così come i fanciulli giocano con il corpo della madre. Chissà cosa penserebbe questo grande filosofo, scomparso nel 2008, che con i suoi scritti si legava alle teorie di Tullio De Mauro, del linguaggio pubblicitario di oggi. “Oggi” inteso come il momento in cui si scrive sui social network, sui blog, sui forum.

Il “role taking” nella comunicazione

Quando affrontiamo un progetto di comunicazione, non possiamo esimerci dal valutare il contesto di riferimento relativo sia alla tipologia di cliente, e al “sistema valoriale” di cui è portatore, sia alla realtà socio-culturale in cui il messaggio verrà trasferito e, quindi, filtrato.

Se non pensiamo alla comunicazione solo come un mero veicolo per erogare informazioni, potremmo ritrovarci nella più stimolante esperienza della traduzione in forma creativa del pensiero dell’altro, della sua personalità, dei suoi più spiccati tratti caratteriali e di quello che intende mostrare alla società cui fa riferimento.

Realizzazione siti wordpress

Realizzazione siti wordpress : Perché?

WordPress è il CMS più famoso ed utilizzato nel mondo.

Cosa è un CMS?
CMS significa Content Management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti, che permette di inserire, modificare e rendere visibili articoli, immagini e link senza ricorrere a particolari sistemi di sviluppo e, di norma, senza richiedere la conoscenza dei linguaggi di markup delle pagine web.

Di seguito le ragioni per cui raccomandiamo sempre WordPress per la creazione di un sito web aziendale:
– il software viene costantemente migliorato dagli sviluppatori di WordPress, è sempre in costante aumento la sicurezza tramite gli aggiornamenti e non c’è limite alle possibilità di sviluppo future di WordPress.
– è leggero e affidabile: wordpress è uno dei CMS più affidabili e leggeri, che consente di preservare facilmente i nostri dati e allo stesso tempo di creare un sito veloce che offra un’ottima esperienza all’utente.
– un sito in WordPress è SEO friendly, ovvero è particolarmente gradito dai motori di ricerca, perché è realizzato con i giusti requisiti, soprattutto se vengono implementati determinati strumenti.

Perché un e-commerce

In Italia negli ultimi anni si è assistito a un cambio di mentalità rispetto all’acquisto online: molte più persone di tutte le età possono accedere a internet, con grandi opportunità per chi intende offrire beni o servizi tramite l’e-commerce. Possedere un sito di e-commerce curato e aggiornato espande la possibilità di relazione con il cliente, ampliando la rete di contatti e semplificando la collaborazione con quelli esistenti. La possibilità di avere dei feedback da parte dell’utente in modo chiaro e veloce aiuta il venditore al continuo miglioramento del prodotto e del servizio. Grazie a questo meccanismo, le aziende che si dotano di un sito e-commerce riscontrano dei miglioramenti anche nelle vendite offline, che risentono positivamente dell’accresciuta visibilità del brand.

Che differenza c’è fra Agenzia di Pubblicità, Media Agency e Web Agency?

Cerchiamo di fare un po’ di ordine tra espressioni e terminologie che spesso vengono usate impropriamente anche dagli addetti ai lavori dei settori marketing e pubblicità. In effetti, già cominciamo male se parliamo di Agenzia di Pubblicità in generale ogni qualvolta intendiamo riferirci a una struttura, un’azienda, un ente, un privato o un’agenzia che fa comunicazione. Questo perché il termine “pubblicità” indica, in modo molto generico,  la “comunicazione di massa” che diffonde messaggi promozionali/istituzionali attraverso i cosiddetti mass-media. Come tutti sanno, nell’ambito di questa vasta attività, esistono differenti realtà specializzate in un settore della pubblicità piuttosto che in un altro. Di seguito, alcune distinzioni di quelle che sono le principali agenzie che operano nel settore pubblicitario (fonte: Wikipedia).

Dal Web 3.0 al Social Business…

… il passo è breve. O almeno così è auspicato da Philip Kotler che nel 2010 aveva pubblicato “Marketing 3.0: From Products to Customers to the Human Spirit”, in cui al concetto di Web 3.0 è associato quello di Marketing 3.0. Successivamente, Kotler, con il suo ultimosocial-business-1 lavoro “Good Works!: Marketing and Corporate Initiatives that Build a Better World… and the Bottom Line”, indica le linee guida per realizzare dei modelli di Social Business e propone la concreta finalità di “costruire un mondo migliore”.

Lo smartphone marketing che aiuta a vendere

Informarsi, giocare, comunicare, cercare ciò che ci serve. Sempre e ovunque, grazie al nostro fidato smartphone.

Basta guardarsi attorno per rendersi conto che il mondo e le persone sono ormai “always on“. In metropolitana, nei bar, nelle normali attività quotidiane e nei momenti di attesa o di relax, ci si accorge di quanto smartphone e tablet abbiano cambiato le nostre abitudini diventando sempre più presenti nelle nostre giornate. Lo smartphone marketing o “mobile marketing” diventa così un’opportunità per fare business.

Web Agency

Web Agency identifica un’agenzia di pubblicità specializzata in tutto ciò che riguarda il web: dalla progettazione al design, alla programmazione e promozione di siti web.
Avvalersi di una Web Agency professionale è indispensabile per le società che intendono sviluppare il proprio business su Internet e che non hanno conoscenze approfondite di tutto ciò che riguarda il web; significa avere la certezza che ogni aspetto del sito verrà curato con estrema attenzione, a partire dalla grafica che sarà altamente personalizzata, attraverso lo studio e la costruzione di un layout perfettamente rispondente alle aspettative del cliente. In sostanza, il suo compito è quello di gestire un progetto web dall’inizio alla fine.

4 suggerimenti sul Social Marketing per i negozianti

Hai un punto vendita su strada?

Bene, hai un’opportunità che nell’era dell’e-commerce gli altri non hanno: l’interazione fisica con il cliente.
E incontrare fisicamente il cliente ha indubbiamente ancora (per fortuna) delle grosse potenzialità.

Accogliere il cliente

Sembrerà banale, ma il cliente ha bisogno di essere accolto e coccolato.
Ed è questa sensazione che si dovrà percepire all’interno del tuo punto vendita.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche darsi che il cliente non trovi quello che sta cercando al momento, ma sicuramente avrà vissuto un’esperienza, di questi tempi sempre più rara, in cui viene considerato e ascoltato, e tu e il tuo punto vendita rimarrete impressi nella sua memoria emotiva. In più, sarà propenso a tornare. Grazie a questo approccio, gli verrà spontaneo darti ciò che descrivo nel prossimo punto.

SEO on page- Ottimizzazione siti web

SEO sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Un sito web ben ottimizzato è molto più visibile dai motori di ricerca, è in grado di procurare visite e quindi un ritorno sull’investimento economico.

LA SCELTA DELLE KEYWORD
Fondamentale è un’analisi accurata delle parole chiave da scegliere per la propria campagna.
Per il successo di una campagna SEO è importante selezionare parole chiave non troppo generiche, risulterebbe molto difficile raggiungere buoni risultati in tempi utili.

SEO ON PAGE E SEO OFF PAGE
Si definisce SEO on page l’insieme delle attività di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito.
SEO “off-page” è invece l’insieme di attività di gestione dei link in ingresso verso un sito.
L’ottimizzazione on-page a sua volta si divide in due aree: l’ottimizzazione del codice HTML e della struttura di un sito, e l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito.

“Through the line”. Qual è il significato reale?

Tutti sanno (o almeno gli “addetti ai lavori”) che cosa si intende, nell’ambito della comunicazione, con le espressioni “below the line” e “above the line”: “al di sotto della linea” è l’espressione che indica le promozioni mirate su determinati individui e sulle loro esigenze personali, mentre “al di sopra della linea” indica la pubblicità classica, cioè le forme di promozione costruite per un pubblico di massa. Oggi, tuttavia, questa separazione lessicale e contenutistica è stata soppiantata da una nuova espressione che raccorda le due precedenti: “through the line” (lungo la linea), definizione che assume due significati principali.