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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Il blog

Perché è importante lo storytelling nel web marketing

L’arte del narrare è antica quanto il mondo: la usavano i greci e persino i grandi giornalisti sportivi come Gianni Brera. Lo storytelling ha impiegato davvero poco per infiltrarsi nelle maglie della pubblicità, rispondendo al bisogno di raccontare un prodotto, piuttosto che cercare di venderlo con messaggi nudi e crudi. Certo, dai tempi del Carosello e dei suoi spot raccontati ne è passato di tempo, ma lo storytelling è rimasto un caposaldo del marketing. Anche se si è evoluto adattandosi alle dinamiche del web.

Come realizzare una strategia di inbound marketing

Una strategia di inbound marketing è un piano d’azione studiato appositamente per raggiungere un obiettivo prefissato. Quest’obiettivo potrebbe essere quello di rafforzare ed allargare la rete di contatti di un’azienda, al fine di trarne correlati benefici. Il modo migliore di farlo, utilizzando le risorse che il web mette a disposizione, è quello di proporre dei contenuti di qualità, ma soprattutto interessanti, che riescano a catturare l’attenzione di un determinato target di utenti.
Una vincente strategia di inbound marketing nell’era della web-comunication soppianta le vecchie forme di pubblicità, piuttosto insistenti e fastidiose, per far strada ad una forma di comunicazione strategica, più gradevole, non invasiva ma soprattutto maggiormente efficace.

Inbound Marketing: cos’è e perché è indispensabile

Al giorno d’oggi, le aziende hanno bisogno dei migliori mezzi per crescere e attirare l’attenzione dei consumatori. Il marketing è decisamente una delle soluzioni migliori per raggiungere importanti obiettivi e, infatti, molti business e personal branding ne fanno un grande utilizzo. Tuttavia, ne esistono molte tipologie e, anche se tutte possono rivelarsi molto utili, una delle più indispensabili è sicuramente l’inbound marketing. A questo proposito, ecco una panoramica che vi mostrerà cos’è esattamente e perché usufruirne.

Cos’é l’inbound marketing?

In questo caso, parliamo della creazione e della condivisione di contenuti progettati per raggiungere un determinato target di utenti, tramite un’attenta personalizzazione basata sulle esigenze e aspettative degli utenti e consumatori. Tutto questo porta a fidelizzare la clientela e/o l’utenza già esistente e ad attrarre sempre più persone realmente interessate ad un prodotto o a un servizio specifico.

Tuttavia, oltre alla creazione e alla condivisione di contenuti mirati a rispondere alle aspettative di un particolare target di pubblico, l’inbound marketing comprende una serie di azioni specifiche che portano quello stesso pubblico a diventare promotore del business in questione, spingendolo al passaparola.

Facebook per le aziende, perchè è importante esserci

Nel dicembre del 2013 Facebook ha introdotto un nuovo servizio, ovvero il Facebook per le aziende, oramai disponibile in tutto il mondo per coloro che vogliano far decollare la loro attività.Facebook per le aziende è uno strumento di marketing disponibile in una gran varietà di lingue, inclusi coreano, giapponese e cinese ed è stato creato su misura per piccole e grandi attività offrendo numerose risorse.
La piattaforma aiuta l’inserzionista a scegliere il modo migliore di pubblicizzarsi, soprattutto quando si stanno muovendo i primi passi nel mondo del web marketing.

Landing page: cosa sono e a che cosa servono

Molto spesso sentiamo parlare di landing page, delle funzionalità di questo strumento e di quanto possa rivelarsi utile per le aziende e i liberi professionisti. Tuttavia, non tutti hanno abbastanza familiarità con questa tipologia di pagina web e, per questo, è opportuno fare chiarezza per usufruire dei vantaggi che il suo utilizzo comporta. Ecco una panoramica che vi permetterà di capire di che cosa si tratta, a che cosa serve e perché viene usata sempre più spesso.

Cosa sono le landing page

Una landing page è una pagina web di destinazione, dove solitamente approdano gli utenti che cliccano su un determinato banner o su una pubblicità e che è preposta a fornire ulteriori informazioni relative a quel particolare annuncio. Viene chiamata anche “squeeze page” o “pagina cattura contatti” in quanto, la maggior parte delle volte, contiene un modulo in cui l’utente può inserire il suo indirizzo e-mail per ricevere ulteriori informazioni sull’oggetto o il servizio verso il quale ha mostrato interesse. Perciò, queste pagine di destinazione si rivelano uno strumento molto utile per raccogliere i contatti dei potenziali clienti, ai quali potranno essere inviate delle newsletter, offerte, email pubblicitarie, ecc. In poche parole, una landing page dà alle aziende la possibilità di convertire un utente interessato in un contatto e, conseguentemente, in un cliente.

Email marketing, come scrivere email efficaci

L’email marketing è un ottimo metodo per promuovere un’attività, per aumentare le vendite, per rimanere in contatto con i propri clienti, e anche per ottenere un maggior traffico al proprio sito web. Perciò, un messaggio di posta elettronica può portare un brand a raggiungere degli obiettivi specifici, a crescere e ad aumentare la propria popolarità e visibilità. Ma per fare in modo che questo accada è importante che l’email sia efficace, corretta e redatta secondo alcuni parametri. A questo proposito, ecco alcune importanti linee guida da non sottovalutare.

Google AdWords: l’importanza delle parole chiave

Google AdWords è uno strumento aperto a tutti, dal piccolo negozio alla multinazionale, ma per utilizzarlo al massimo delle sue funzionalità è bene prima chiarire alcuni aspetti fondamentali.

Il suo scopo principale è quello di collegare, tramite la forma del Pay Per Click (PPC), le giuste parole chiave ad annunci convincenti che rimandino a siti ben costruiti. Perché ciò accada, bisogna:

Come realizzare un sito web di successo

Il sito web è la base di partenza per ogni attività e può garantire innumerevoli vantaggi, tra cui:

  • Visibilità diffusa e reperibilità costante delle informazioni
  • Oppurtunità di creare un’attività e-commerce
  • Costo irrisorio a fronte dell’elevato ritorno d’immagine
  • Possibilità di effettuare indagini di mercato sul target
  • Possibilità di interagire tramite i Social Network, generando nuovi contatti.

Essere presenti sul web è sintomo di affidabilità e professionalità, oltre a dimostrare di essere al passo con i tempi.

Link Popularity – Cos’è e come aumentarla

La Link Popularity misura quanti sono i link esterni che puntano a una pagina, più che all’intero sito web, e tiene conto, oltre che del numero dei link in entrata, anche della qualità degli stessi ed è uno dei fattori principali che viene preso in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche. Infatti, secondo il “ragionamento” dei motori di ricerca,
più un sito è popolare tra gli altri siti, più è importante e quindi più in alto dovrà comparire nei risultati.

Fondamentale non è solo il numero o la qualità dei link, ma anche l’attinenza di tali link ai contenuti del sito: lanchor text, ovvero il testo che compone il link, deve essere pertinente alla destinazione.

I social network al servizio dell’etica aziendale (e viceversa)

Lo scorso 27 ottobre si è svolta a Milano la decima Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, intitolata “Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze“. Nel corso di questo appuntamento, il vicedirettore del Corriere della Sera, Giangiacomo Schiavi, ha commentato: “Oggi la pubblicità funziona soltanto se insieme al marchio esprime anche un valore. La stagione roboante in cui trionfava la grandiosità del messaggio è ormai finita. Quel che rende più attraenti e incisive le campagne di comunicazione è proprio l’espressione di attività che esprimono la responsabilità sociale d’impresa. È questa la vera differenza. Questo è ciò che conta”.

Il valore aggiunto della comunicazione interna nell’era digital

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Anche nell’era digital, la comunicazione all’interno di un’azienda deve essere concepita come elemento imprescindibile dell’organizzazione strutturale. Senza un’adeguata comunicazione fra le parti, l’intero sistema organizzativo andrebbe incontro a disfunzionalità, come, ad esempio: difficoltà negli scambi di notizie, rallentamento dei flussi informativi, indebolimento dell’identità stessa dell’azienda e mancanza di un’identificazione corretta del dipendente nei valori aziendali.

Ripartiamo. Con la voglia di comunicare

La pausa estiva, conclusa già da un po’, è ripartita nel settore con il Festival di Camogli, il primo in Italia dedicato alla comunicazione.

L’intento del Festival, si legge sul sito, è “stabilire un appuntamento annuale di confronto, approfondimento e spettacolo sulla comunicazione intesa come trasmissione di messaggi in tutti gli aspetti culturali, mediatici e tecnologici, perché gli stimoli e i messaggi in cui siamo immersi quotidianamente contribuiscono a renderci ciò siamo, formando le nostre opinioni”.

Il paradigma “many-to-many”

Photo credit @nevodka / Shutterstock.com

“Many-to-many” è un’espressione che descrive un paradigma di comunicazione e un nuovo formato dei media, ed è il terzo dei tre maggiori paradigmi informatici su Internet:

1)    La prime applicazioni Internet, come l’e-mail o l’FTP o il Telnet, sono classificate “one-to-one”, in quanto prevalentemente forme di comunicazione tra un individuo e un altro (o un computer e un altro).

2)    Con l’avvento del World Wide Web, le informazioni pubblicate da una singola persona, ad esempio su una pagina web, sono diventate accessibili a molte altre persone; di qui, il secondo paradigma, classificato come “one-to-many”.

3)    Con l’arrivo dei più recenti strumenti web, come il file sharing, i blog, i forum, le chat, i Wiki, i tagging, si è sviluppato un nuovo sistema di applicazione Internet che permette alle persone di contribuire contemporaneamente alla creazione delle informazioni e alla loro ricezione. Inoltre, tale approccio consente alle informazioni stesse di essere collegate in maniera complessa, condivisa e interconnessa tra le diverse parti del WWW.
Questo tipo di applicazione Internet mostra la nascita del nuovo paradigma “many-to-many”.

SStrategistocial media strategist

Cosa è il social media strategist?

Il Social Media Strategist è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media.

Il Social Media Marketing, quindi, si ispira ai concetti del marketing tradizionale facendoli evolvere nel marketing conversazionale che è caratterizzato da dinamiche interattive quasi inesistenti nella versione tradizionale.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio saranno oggettivamente interessante, coinvolgenti, innovativi.
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.
A differenza della pubblicità tradizionale, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di un’impresa, interagendo e lasciando un commento.

Le fantaparole nell’era digital

Photo credit @ CaseyMartin / Shutterstock.com

Il libro del 1996 di Massimo Baldini, “Il linguaggio della pubblicità. Le fantaparole”, descrive il linguaggio della pubblicità come un “fanta-linguaggio” o una lingua “ludica” poiché il pubblicitario gioca con le parole così come i fanciulli giocano con il corpo della madre. Chissà cosa penserebbe questo grande filosofo, scomparso nel 2008, che con i suoi scritti si legava alle teorie di Tullio De Mauro, del linguaggio pubblicitario di oggi. “Oggi” inteso come il momento in cui si scrive sui social network, sui blog, sui forum.

Il “role taking” nella comunicazione

Quando affrontiamo un progetto di comunicazione, non possiamo esimerci dal valutare il contesto di riferimento relativo sia alla tipologia di cliente, e al “sistema valoriale” di cui è portatore, sia alla realtà socio-culturale in cui il messaggio verrà trasferito e, quindi, filtrato.

Se non pensiamo alla comunicazione solo come un mero veicolo per erogare informazioni, potremmo ritrovarci nella più stimolante esperienza della traduzione in forma creativa del pensiero dell’altro, della sua personalità, dei suoi più spiccati tratti caratteriali e di quello che intende mostrare alla società cui fa riferimento.

Realizzazione siti wordpress

Realizzazione siti wordpress : Perché?

WordPress è il CMS più famoso ed utilizzato nel mondo.

Cosa è un CMS?
CMS significa Content Management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti, che permette di inserire, modificare e rendere visibili articoli, immagini e link senza ricorrere a particolari sistemi di sviluppo e, di norma, senza richiedere la conoscenza dei linguaggi di markup delle pagine web.

Di seguito le ragioni per cui raccomandiamo sempre WordPress per la creazione di un sito web aziendale:
– il software viene costantemente migliorato dagli sviluppatori di WordPress, è sempre in costante aumento la sicurezza tramite gli aggiornamenti e non c’è limite alle possibilità di sviluppo future di WordPress.
– è leggero e affidabile: wordpress è uno dei CMS più affidabili e leggeri, che consente di preservare facilmente i nostri dati e allo stesso tempo di creare un sito veloce che offra un’ottima esperienza all’utente.
– un sito in WordPress è SEO friendly, ovvero è particolarmente gradito dai motori di ricerca, perché è realizzato con i giusti requisiti, soprattutto se vengono implementati determinati strumenti.

Perché un e-commerce

In Italia negli ultimi anni si è assistito a un cambio di mentalità rispetto all’acquisto online: molte più persone di tutte le età possono accedere a internet, con grandi opportunità per chi intende offrire beni o servizi tramite l’e-commerce. Possedere un sito di e-commerce curato e aggiornato espande la possibilità di relazione con il cliente, ampliando la rete di contatti e semplificando la collaborazione con quelli esistenti. La possibilità di avere dei feedback da parte dell’utente in modo chiaro e veloce aiuta il venditore al continuo miglioramento del prodotto e del servizio. Grazie a questo meccanismo, le aziende che si dotano di un sito e-commerce riscontrano dei miglioramenti anche nelle vendite offline, che risentono positivamente dell’accresciuta visibilità del brand.

Che differenza c’è fra Agenzia di Pubblicità, Media Agency e Web Agency?

Cerchiamo di fare un po’ di ordine tra espressioni e terminologie che spesso vengono usate impropriamente anche dagli addetti ai lavori dei settori marketing e pubblicità. In effetti, già cominciamo male se parliamo di Agenzia di Pubblicità in generale ogni qualvolta intendiamo riferirci a una struttura, un’azienda, un ente, un privato o un’agenzia che fa comunicazione. Questo perché il termine “pubblicità” indica, in modo molto generico,  la “comunicazione di massa” che diffonde messaggi promozionali/istituzionali attraverso i cosiddetti mass-media. Come tutti sanno, nell’ambito di questa vasta attività, esistono differenti realtà specializzate in un settore della pubblicità piuttosto che in un altro. Di seguito, alcune distinzioni di quelle che sono le principali agenzie che operano nel settore pubblicitario (fonte: Wikipedia).

Dal Web 3.0 al Social Business…

… il passo è breve. O almeno così è auspicato da Philip Kotler che nel 2010 aveva pubblicato “Marketing 3.0: From Products to Customers to the Human Spirit”, in cui al concetto di Web 3.0 è associato quello di Marketing 3.0. Successivamente, Kotler, con il suo ultimosocial-business-1 lavoro “Good Works!: Marketing and Corporate Initiatives that Build a Better World… and the Bottom Line”, indica le linee guida per realizzare dei modelli di Social Business e propone la concreta finalità di “costruire un mondo migliore”.