IL BLOG

21
Set

Psicologia degli haters

Gli haters, conosciuti anche col nome di disturbatori o molestatori online, rappresentano un tipo di utenti che si sta affermando sul web in maniera sempre più negativa. Ecco chi sono queste persone e cosa le induce ad adottare un comportamento che incita a odio e violenza. Tutti, una volta che effettuano l’accesso online, possono diventare haters: questa è una delle caratteristiche principali che contraddistingue questa figura del web.

Continue Reading..

14
Set

Le 10 cose migliori del web marketing

Ti stai chiedendo cosa sia il web marketing e quali vantaggi derivino da una strategia di web marketing ben congegnata? Il marketing online è un insieme di attività di comunicazione che ciascuna azienda deve pianificare al fine di raggiungere i propri obiettivi. Queste attività possono essere realizzate mediante il sito internet aziendale, le pagine social, le newsletter, l’advertising online, etc. Oggigiorno, lo sviluppo di una strategia web ben calibrata è la chiave principale del successo di ogni impresa. Scopriamo insieme i 10 vantaggi del web marketing per le aziende che desiderano ampliare la propria sfera di influenza ed aumentare credibilità e introiti grazie agli strumenti offerti dal web.

Continue Reading..

07
Set

Uso dei Social Media durante le vacanze

Siamo a settembre e l’estate ormai volge al termine. Finite le vacanze si ricomincia la solita vita.  Cosa è rimasto delle vacanze?  Ricordi, tanti bellissimi ricordi! Gite, escursioni, serate in discoteca, interminabili giornate al mare, il tutto meticolosamente documentato con foto e video. Da qualche anno ormai, la tendenza delle vacanze è quella di condividere tutto sui social.  Le bacheche scoppiano di ragazze in costume, di giovani che giocano a beach volley, di bambini tutti sporchi di gelati sciolti, di splendidi tramonti in riva al mare o di feste in spiaggia dove la parola d’ordine è: divertimento! Il tutto dimostrato e mostrato agli amici sui social network.

Continue Reading..

31
Ago

7 motivi per i quali il tuo bounce rate è alto

Cos’è il bounce rate

Con il termine bounce rate, o frequenza di rimbalzo, si indicano quei casi in cui un utente visita una sola pagina di un sito web, e per pochi secondi. Nell’analisi delle performance di un portale molti si limitano a conteggiare le visite ricevute, ma la vera cartina tornasole è proprio il bounce-rate: se questo valore è molto alto, vuol dire che gli utenti, non appena accedono al sito, scappano a gambe levate. Ma quali sono i fattori che determinano una frequenza di rimbalzo alta? Nel prossimo paragrafo ne vedremo ben 7.

Continue Reading..

24
Ago

A cosa serve Search Console

Search Console è uno strumento messo a disposizione da Google che riprende ed amplia le features del più vecchio Webmaster Tool. Si tratta di un insieme di strumenti dedicati ai webmaster, pensati per facilitare il posizionamento e l’indicizzazione di un sito. Se utilizzati da un webmaster che ha la giusta esperienza nel settore, gli strumenti offerti da Search Console permettono di semplificare e velocizzare in maniera consistente il lavoro di indicizzazione di un portale. Per quel che concerne il posizionamento, invece, Search Console offre strumenti affidabili e utili, come il check del file “robots.txt”. Search Console è una utility dal funzionamento piuttosto complesso, in quanto consente di intervenire su molte dinamiche squisitamente tecniche. Ecco le principali funzioni concesse da Search Console.

Continue Reading..

17
Ago

Piccolo dizionario di Social Media Marketing

Chi si avvicina al marketing online ed al social media marketing rischia di trovare alcuni termini sconosciuti ma assolutamente fondamentali. Ecco un mini dizionario per chi non ha molte conoscenze in materia.

Brand Awareness: questo termine indica la notorietà del brand, nonché la sua capacità di essere associato dai consumatori ad un determinato prodotto.

Conversioni: la quantità di interazioni tra l’utenza ed un portale. Le conversioni possono consistere in semplici richieste di contatto, piuttosto che in iscrizioni alla newsletter aziendale o ad un acquisto.

Continue Reading..

09
Ago

Programmatic vs AdWords

Alla scoperta di Programmatic Advertising e Adwords: analogie e differenze dei nuovi modi di fare marketing

Negli ultimi anni si è notata una notevole attenzione verso tutto ciò che, legato al mondo aziendale del marketing e della promozione pubblicitaria, ha inglobato sistemi informatici a tutto ciò che si credeva di sapere in fatto di pubblicità online. Con utenti sempre più attivi e potenziali clienti da attirare, oggi si sente spesso parlare di pubblicità programmatica. Ma di cosa si tratta?Vediamo di scoprire qualcosa in più insieme, nel prossimo paragrafo.
Continue Reading..

03
Ago

Piccolo dizionario di web marketing

Per comprendere meglio il mondo del marketing online è necessario far proprio il significato di alcuni termini specifici. Ecco di seguito una breve lista delle parole più utilizzate ed il loro significato.

Adwords: è la pubblicità a pagamento di Google. Ciascun inserzionista che decide di sfruttare il servizio può realizzare alcuni testi nei quali descrivere il proprio prodotto o servizio.

Algoritmo: i motori di ricerca impiegano algoritmi che determinano il valore di ogni sito e ne regolano il posizionamento.

Continue Reading..

27
Lug

Come comunicare i prodotti sul web

Con lo sviluppo e l’espansione che internet ha registrato negli ultimi decenni, per una ditta che cerca visibilità non è più sufficiente disporre di un sito web poco o male aggiornato che non riesce efficacemente a comunicare i propri prodotti sul web o peggio ancora di una pagina sui social media che non propone nuovi post da mesi se non addirittura anni. Disporre di strumenti web, come ad esempio un sito di e-commerce, senza utilizzarli nella maniera adeguata, non solo non produrrà vantaggi al vostro business ma probabilmente sarà causa di perdita di potenziali clienti che, pur trovando la vostra presenza digitale, ne vedrà anche la trascuratezza. Un biglietto da visita poco allettante che non genererà attrazione nei visitatori verso le vostre proposte commerciali ma anzi potrebbe avvantaggiare i vostri competitor, più abili nel creare una strategia di web marketing accattivante. Con qualche accortezza si può però migliorare la propria strategia di marketing online, cercheremo di illustrarne alcuni.

Continue Reading..

20
Lug

Le parole del SEO

Si parla sempre più di SEO, ma di cosa si tratta veramente?

La Search Engine Optimization, traducibile con l’espressione “ottimizzazione per i motori di ricerca” corrisponde a un insieme di strategie capaci di migliorare la visibilità sul web di un un portale, offrendogli la possibilità di essere trovato più facilmente da coloro che interrogano i motori di ricerca. A ciascuna ricerca equivalgono altrettanti risultati: le prime posizioni appartengono sempre ai siti che impiegano meglio degli altri le tecniche SEO. Queste attività, infatti, hanno effetti positivi sulla SERP, ovvero il rank di un sito in relazione a determinate keyword.

Continue Reading..