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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Il blog

Newsletters e web marketing

Newsletter e web marketing

La newsletter è uno degli strumenti di web marketing più utili ed usati nella strategia di acquisizione dei contatti tramite il sito web e ha anche altre importanti finalità. Perché le persone si iscrivono ad una newsletter? Perché sono interessate ai contenuti che produci, ai tuoi prodotti, ai servizi che offri e vogliono essere informate tramite questo servizio personalizzato che consente di avere le informazioni direttamente nella propria casella mail. Quando un utente viene attratto sul tuo sito, la newsletter può essere un modo efficace per acquisire i suoi contatti. Questo sarà il primo step di una strategia marketing di cura, finalizzata a trasformare il lead in customer e a fidelizzarlo con le giuste leve.

Campagne pubblicitarie sui social

Campagne pubblicitarie sui social

Raggiungere i propri clienti nei luoghi che frequentano abitualmente è un must del marketing. Nell’era in cui le piazze da fisiche sono divenute sempre più virtuali è ancora più importante: creare una campagna pubblicitaria sui social richiede un approccio al miglioramento costante e una forte capacità di ascolto del cliente. Di seguito vedremo quali sono gli aspetti che caratterizzano le varie campagne pubblicitarie online, prendendo in esame le peculiarità di ogni social.

Customer care e web marketing

Customer care e web marketing

Al giorno d’oggi il web marketing è sempre più connesso alle varie aree di competenza di un’azienda. In particolare, il customer care, ossia la gestione del cliente attraverso un servizio di assistenza puntuale, riveste un’importanza cruciale, al punto tale da considerarsi un’attività strategica per il web marketing. Per far fronte ad uno scenario sempre più competitivo, seguire accuratamente un cliente acquisito nel processo post-vendita è ancor più importante rispetto ad attirarne uno nuovo. Di seguito vedremo perché un ottimo servizio di customer care può fare la differenza in un percorso efficace di marketing online.

Comunicazione del Brand

Comunicazione del Brand

Comunicare il tuo brand

Pianificare la comunicazione di un brand significa utilizzare i canali di comunicazione in modo controllato per indirizzare la tua brand reputation: la reputazione del tuo brand. Una strategia di comunicazione per la tua azienda può essere di tipo integrato, tramite strumenti online e offline, oppure si possono scegliere strumenti di marketing e comunicazione web a seconda degli obiettivi e del budget a disposizione.

Contenuti e copy SEO

Contenuti e copy SEO

Copywriting per il web: testi e scrittura SEO

I testi di un sito o di un articolo devono essere scritti seguendo le regole del copy SEO. Questo significa fare copywriting tenendo presente la SEO da applicare a contenuti testuali e visivi. Scrivere per il web è un lavoro che richiede competenze di ottimizzazione copy SEO e allo stesso tempo la conoscenza del copywriting tradizionale. La scrittura di contenuti per i siti web deve comunicare in modo chiaro di cosa parla il sito in tutte le sue sezioni sia al motore di ricerca che agli utenti.

pubblicità online

Pubblicità online

Campagne Web Pay Per Click – Google ADS e Social Adv

Campagne Google ADS

La pubblicità online è uno degli strumenti di web marketing più conosciuti ed è quello che si utilizza per agire in tempi rapidi con la promozione sul web. Il PPC (Pay Per Click – “pagare per ogni click”) consente di raggiungere i tuoi clienti velocemente, tramite annunci testuali o visuali, pagando le parole chiave collegate al tuo prodotto o servizio.

facebook marketplace come funziona

Facebook Marketplace: come funziona

Photo credit: @PixieMe / Shutterstock.com

La vendita online oggi giorno è sempre più diffusa, poiché permette di raggiungere più facilmente un massimo numero di visualizzazioni e di ricercare con più facilità un prodotto da acquistare. Proprio per questo motivo l’azienda presieduta da Mark Zuckerberg, ha ideato un suo Facebook Marketplace, cioè un’area dove ogni utente può acquistare o vendere un determinato prodotto gratuitamente ed in qualsiasi parte del mondo. Pensando a quanti milioni di account esistono in tutto il globo, questa applicazione è in grado di mettere in contatto venditore e compratore con un’estrema facilità.
In Italia è disponibile dal 2017 e ha riscontrato un enorme popolarità, in tutti i segmenti di user.

 

Trucchi per scalare il feed di Instagram

Trucchi per scalare il feed di Instagram

Milioni di utenti oggi, quali privati, aziende ed enti, possiedono un account Instagram. La famosa applicazione diventata virale in tutto il mondo, consente di postare milioni di fotografie e video, permettendo di condividere un piccolo istante della propria vita a chiunque sia in possesso dell’applicazione. Ma come è possibile scalare il feed di Instagram diventando virali ovunque nel globo? Oggi numerosi influencer, sono molto popolari sui social, ed in particolare su Instagram, ottenendo milioni di visualizzazioni ogni giorno, oltre che migliaia se non milioni di follower, ma qual’è il loro segreto per diventare così famosi?

Le mete turistiche pi instagrammate di sempre

Le mete turistiche più instagrammate di sempre

Con oltre 80 milioni di fotografie che ogni giorno vengono pubblicate dagli igers, Instagram sta raggiungendo e superando qualsiasi record in relazione agli scatti condivisi dagli utenti.
Un settore in cui risulta particolarmente attivo è quello del turismo, in quanto numerosi travel influencer quotidianamente pubblicano le loro esperienze turistiche corredate da dettagliati repertori fotografici.
Le mete turistiche più instagrammate sono soprattutto metropoli internazionali.

Le migliori beauty influencer italiane

Le migliori beauty influencer italiane

L’influencer è una persona in grado di influenzare le scelte d’acquisto oppure le decisioni di chi le segue; per fare questo deve godere di autorevolezza, conquistata in seguito alla sua credibilità. Instagram è uno dei social più frequentati del web, con oltre un miliardo di utenti attivi che ogni mese seguono le sue stories; il segreto del successo di un influencer dipende dall’impostazione del suo profilo che, nella maggior parte dei casi, si basa sullo “storytelling”.

Divulgatori scientifici su Instagram

Divulgatori scientifici su Instagram

Non più soltanto moda, cosmetica e turismo, oggi Instagram si occupa anche di divulgazione scientifica, allo scopo di raggiungere una  fascia di consumatori sempre più ampia.
Sulla scia degli YouTube Educator che, tramite questo mezzo, hanno incominciato ad occuparsi di tematiche relative alla scienza, anche Instagram assume un importante ruolo per offrire notizie di questo genere.

I divulgatori scientifici su Instagram sono solitamente laureati in Biotecnologie, Farmacia, Scienze Biologiche, Dermatologia, Ginecologia ed altre materie ancora e, tramite il web, contribuiscono a spiegare e spesso a confutare notizie inerenti ad argomenti scientifici.

Comunicare un marchio sui social 5 errori da non fare

Comunicare un marchio sui social: 5 errori da non fare

Al giorno d’oggi, per fare in modo che un’azienda possa vivere un sostanziale sviluppo, è fondamentale fare branding sui social. Bisogna muoversi affinché venga comunicato un messaggio adeguato ad ogni determinato contesto, rendendo ciascun compito estremamente semplice. Di seguito, ecco 5 errori da non compiere quando si ha intenzione di comunicare un marchio sui social nella maniera migliore possibile.

Sistemi di vendita online e-commerce dropshipping affiliate marketing

Sistemi di vendita online: e-commerce, dropshipping, affiliate marketing

La vendita online è ormai diffusa in tutto il mondo. Le persone che sia affidano al web per svolgere gli acquisti sono tantissimi e il loro numero aumenta di anno in anno. Ignorare un grande settore completamente dedicato al commercio, dunque, risulta pressoché impossibile. Tuttavia, parlando della vendita online, non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che riguarda i vari sistemi di vendita. Attualmente esistono 3 tipologie principali di sistemi per l’online marketing: l’e-commerce, il dropshipping e l’affiliate marketing. Ognuna di queste tipologie ha dei propri punti forti e quelli deboli. Ogni sistema viene altresì utilizzato soltanto da coloro che possiedono le giuste competenze e conoscenze per farlo. Vediamo nel dettaglio ognuno di questi sistemi.

analisi swot analisi marketing

Analisi marketing, analisi SWOT

Quando decidiamo di promuovere il nostro brand sul web, al fine di ottenere successo, abbiamo bisogno di adottare un’attenta analisi di marketing e agire di conseguenza. In questo modo riusciremo più facilmente ad ottenere visibilità e traffico sulle nostre pagine. Oggi ci soffermeremo in particolare sull’analisi SWOT, specificando di cosa si tratta e come può essere utile ai nostri scopi.

come si fa un business plan

Come si fa un business plan

Un business plan è un documento importante in diverse fasi imprenditoriali ed è determinante soprattutto all’inizio dell’attività di business. Grazie ad esso è possibile tracciare delle previsioni in fase di richiesta finanziamenti, determinare le strategie aziendali di marketing e dei futuri investimenti. Vediamo come si realizza un business plan aziendale per una nuova azienda.

trovare la tua nicchia di mercato

Come trovare la tua nicchia di mercato

Cosa bisogna fare per trovare la propria nicchia di mercato? Non si tratta di un obiettivo facile da raggiungere. Tuttavia, una volta effettuate le dovute valutazioni, si ha la chance di ottenere vantaggi notevoli dal punto di vista sia economico che pratico. Vediamo come ci si deve muovere, attuando le giuste strategie di marketing al fine di dare vita ad un brand di grande successo.

Personal Branding

Fare personal branding vuol dire promuovere se stessi. Quest’attività si avvale di una serie di strategie messe in atto per dare risalto alle proprie esperienze e competenze, agli eventuali servizi offerti e a tutto ciò che concerne la propria attività. Esattamente come fa ciascun brand. A partire dall’avvento del marketing 2.0, il personal branding viene sfruttato in ogni settore, condividendo molte caratteristiche col marketing vero e proprio. Jeff Bezos, presidente e fondatore di Amazon, definisce il personal branding come “ciò che la gente pensa e dice di te, una volta che sei uscito dalla stanza”.

Fintech: quali scenari per il web marketing

Nell’ultimo decennio, uno dei settori che ha conosciuto una crescita a ritmi forsennati è stato di sicuro quello del fintech. Tuttavia, nonostante i trend positivi, non tutti conoscono questo settore che, nell’ottica degli scenari per il web marketing, ha potenzialità davvero notevoli.

Pertanto, dopo una breve definizione, vedremo in rapida carrellata alcune delle leve di marketing a disposizione dei professionisti che agiscono in una realtà aziendale fintech.

5 motivi per rinnovare il brand

Spesso viene sottovalutata l’importanza del brand e la sua finalità. Molte persone sono portate a pensare che “stare sul mercato” significhi solamente vendere ma non c’è niente di più errato: ricorda che siamo nell’epoca della comunicazione, quindi provare a vendere senza comunicare qualcosa corrisponde all’azione di lanciare un sasso nello stagno sperando di colpire un pesce.