airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

I benefici del SEO per la tua attività

I benefici del SEO per la tua attività

Per un’attività commerciale essere presente sul web è molto importante, a patto che investa costantemente in termini di visibilità. Per migliorare il proprio posizionamento nelle ricerche organiche dei motori di ricerca la strada preferenziale è il SEO che consiste in una serie di tecniche e strategie tese a migliorare l’autorità di un sito agli occhi dei crawler. Il consiglio per chi ha appena lanciato un sito web in rete è evitare tassativamente le soluzioni affrettate o di comodo, ma prendersi tutto il tempo necessario per comprendere a fondo i meccanismi del SEO. Il motivo? I benefici del SEO sono tangibili già a partire dai primi mesi, essendo in grado di garantire la tanto agognata visibilità.

Perché migliorare il posizionamento di un sito?

A svelarlo sono i dati prodotti da alcune ricerche. Secondo diverse fonti autorevoli, il 42% degli utenti è solito cliccare sul primo link presente tra i risultati organici. Soltanto l’8% è abituato a cliccare sul secondo, mentre il CTR cala drasticamente per tutti i siti che occupano le pagine seguenti. In caso di acquisti online, il 75% degli utenti ignora i link PPC (quelli sponsorizzati e situati in cima alla pagina): ciò dimostra come tali siti riescano a produrre molte meno conversioni rispetto a quelli che hanno preferito lavorare sul SEO, anziché sugli annunci pay per click. Insomma, questi dati sono più che sufficienti per dimostrare come il SEO sia ancora oggi fondamentale per migliorare la propria visibilità in rete. Ma diamo uno sguardo ai principali benefici del SEO ai quali ogni attività commerciale che desidera aumentare il proprio traffico non può rinunciare.

Le tecniche SEO sono orientate a migliorare l’esperienza dell’utente

Tanto per cominciare, il SEO aiuta a rendere il sito più veloce, ma soprattutto più intuitivo. Ne risulta una user experience nettamente migliore, capace di riportare il lettore più e più volte sulle pagine del portale. A dispetto del nome, infatti, il SEO (acronimo di Search Engine Optimization) non riguarda soltanto i motori di ricerca, ma è una pratica rivolta soprattutto all’utenza. Quando i fruitori di un sito sono soddisfati dell’organizzazione, della qualità dei contenuti e della velocità di caricamento delle pagine, i motori di ricerca percepiscono immediatamente questo sentimento. Mettere in atto le tecniche SEO raccomandate può migliorare l’esperienza dell’utente, offrendo benefici sia nel breve che nel lungo termine.

Il SEO amplia le possibilità

Uno dei maggiori benefici del SEO è costituito dalla possibilità di aumentare il proprio bacino d’utenza. Le imprese con un sito web di successo crescono molto più velocemente di quelle che non ne hanno o ne hanno uno non ancora ottimizzato. Il SEO aiuta a migliorare il posizionamento del portale sui motori di ricerca, con risultati eccellenti in termini di visite, conversioni e vendite. Senza contare il fatto che gli utenti sono generalmente più propensi a fidarsi di un brand quando questo appare in cima ai risultati delle ricerche. Tutti coloro che hanno la necessità di migliorare la propria brand awareness (la consapevolezza del marchio) devono investire nel SEO: i motori di ricerca hanno un ruolo preponderante nella costruzione della riconoscibilità di un’azienda!

Essere sempre aperti e reperibili

Uno dei benefici del SEO è poter migliorare costantemente il proprio business, senza momenti di pausa. Un sito costantemente impegnato ad attirare traffico organico equivale ad un’azienda aperta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. La regola, pertanto, è investire per far sì che il proprio sito occupi stabilmente una delle prime posizioni all’interno delle SERP, in modo da attirare potenziali clienti anche al di fuori dei normali orari di attività.

Share