airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

GetDigital, Facebook aiuta i genitori a usare gli strumenti online

GetDigital, Facebook aiuta i genitori a usare gli strumenti online

GetDigital, Facebook aiuta i genitori a usare gli strumenti online

Il periodo storico che stiamo vivendo ha portato migliaia di persone a lavorare e studiare da casa in smart working: catapultati in questo mondo, oggi come mai, è necessario da parte di studenti, insegnati e genitori, saper affrontare e padroneggiare al meglio gli strumenti digitali. A tal proposito, per migliorare le proprie competenze nel campo digitale, Facebook ha lanciato GetDigital anche in Italia: questo progetto internazionale nasce con l’obiettivo di sviluppare approfondimenti per i cittadini, offrendo suggerimenti e risorse per accrescere le competenze digitali di insegnanti, genitori e giovani.

Cos’è e come funziona GetDigital di Facebook

 

Migliorare le proprie competenze digitali in modo da operare meglio all’interno del web è di fondamentale importanza, soprattutto in questo periodo. Utilizzando i programmi che GetDigital di Facebook offre si potranno sviluppare nuove capacità con gli strumenti digitali.

I programmi di GetDigital si articolano in cinque temi chiave:

  • Le Basi del digitale
  • Il Benessere
  • Le Interazioni
  • L’emancipazione
  • Le Opportunità del digitale.

Questi diversi ambiti sono trattati e sviluppati in modo specifico per insegnanti, ragazzi e genitori. Attraverso dei corsi pronti per la didattica, vengono insegnati i fondamenti necessari per aiutare a costruire le abilità e le competenze di cui i giovani hanno bisogno per navigare nella rete con consapevolezza e sicurezza.
Per creare questi contenuti didattici, Facebook ha lavorato in collaborazione con esperti internazionali del settore digitale. Attraverso le più moderne ricerche applicabili per le piattaforme online di social media e ricerca in rete, sono stati realizzati ad hoc, strumenti validi e affidabili per l’insegnamento. Tra le collaborazioni più importanti, sono presenti organizzazioni come l’Unesco, ma anche colossi mondiali dell’istruzione, come l’Università di Harvard e l’Università di Yale.

 

Collaborazioni italiane e funzionalità di GetDigital: come migliorare le competenze digitali

 

Il progetto che sta lanciando Facebook è molto ambizioso e rivoluzionerà senza dubbio il mondo digitale, permettendo di far acquisire maggiori competenze ai giovani che potranno navigare con più sicurezza e consapevolezza nel mondo della rete.
Per lanciare GetDigital sul territorio italiano, Facebook ha collaborato anche con la Fondazione Carolina che da anni è attiva nell’ambito del cyberbullismo, in memoria di Carolina, la figlia di Paolo Picchio che si tolse la vita a soli 14 anni per bullismo sulla rete. L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete che sia un luogo più sicuro per adolescenti e bambini, dove vengono rispettati i valori delle relazioni umane anche nei social.

Questo percorso adesso sarà condiviso con GetDigital di Facebook, una strada da percorrere uniti per far sì che gli utenti possano beneficiare degli insegnamenti. Oggi, del resto, non si può prescindere l’educazione da un approccio digitale: per far passare concetti così importanti, il mondo social e quello web in generale, devono attivarsi anche come educatori in questo processo.
GetDigital è proprio questo, un nuovo mondo virtuale votato completamente all’insegnamento e all’educazione digitale, per la creazione dei cittadini del futuro, con lo scopo di comprendere le minacce della società virtuale; ma anche riconoscere la differenza tra un sito sicuro e uno pericoloso, saper confrontare una fake news da una notizia reale o comprendere come utilizzare i social network in modo da non inserire dati personali compromettenti.

Il digitale crea connessioni tra le persone e offre uno spazio ottimale per riuscire a rimanere in contatto, soprattutto durante il momento storico che stiamo vivendo, dove il distanziamento sociale ci ha obbligato a interagire da remoto. GetDigital, in questo scenario, sarò sicuramente d’aiuto, creando maggiore consapevolezza e sensibilizzando in primis i ragazzi, ma anche gli insegnanti e i genitori.

Share