Funnel e web marketing

Funnel e web marketing

Quando si acquista un prodotto su internet, l’utente affronta diversi step prima di completare la procedura, questi piccoli passi che vengono compiuti quasi quotidianamente vengono definiti con un termine specifico: il funnel marketing. In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche del funnel e web marketing e come usarlo per trasformare un utente in un potenziale cliente.

Il funnel di vendita: gli step per trasformare un utente in un cliente

Il termine inglese “funnel” viene tradotto con la parola “imbuto” in italiano, questa parola identifica una strategia di web marketing che consiste nel trasformare un utente qualsiasi in un cliente o addirittura in un ambasciatore del brand. Il funnel marketing si snoda attraverso diversi step che possono essere associati alla forma dell’imbuto: si inizia dalla parte superiore fino a raggiungere la stretta apertura. per comprendere come funziona il funnel marketing è opportuno fare un esempio: se cercate su internet un vestito primaverile e visitate alcuni e-commerce ma non procedete all’acquisto immediato perché non avete tempo, nelle ore successive se accederete ai social network o su internet vi compariranno dei banner sponsorizzati relativi agli abiti primaverili, voi incuriositi cliccherete sull’annuncio e verrete rimandati sull’e-commerce, su questa pagina vi chiederanno di compilare un form per ottenere uno sconto, poi troverete l’articolo desiderato e procederete all’acquisto. Trascorse alcune settimane riceverete una mail che vi offre uno sconto su delle scarpe che possono essere abbinate all’abito acquistato in precedenza, ecco ora da utente anonimo siete diventato un cliente affidabile. L’esempio che vi abbiamo fornito è l’attuazione pratica del funnel marketing.

Come creare una strategia vincente di funnel marketing

Come abbiamo visto, il funnel marketing serve per spingere l’utente a trasformare la sua interazione in una conversione, quindi questa strategia è in grado di farvi aumentare le vendite o la visibilità delle vostre pagine. È opportuno sottolineare che non tutti gli utenti che visitano il vostro sito effettuano un acquisto o ritorneranno sulle vostre pagine in un secondo momento, quindi per generare questo tipo di interazione è necessario creare una connessione con l’utente. Per poter creare un funnel di vendita e spingere l’utente ad acquistare è necessario che compia alcune azioni o step. La realizzazione di un funnel di vendita non è semplice e deve essere pianificata nel dettaglio e soprattutto non è uguale per tutti i siti o le pagine. Prima di creare la vostra strategia di web marketing che sfrutti il funnel di vendita è opportuno studiare attentamente il vostro target di mercato, i competitor, individuare le parole chiave che identificano i vostri prodotti e servizi e sfruttare i social network per promuovere il vostro brand.

Da utente sospetto a promoter

I professionisti del web marketing hanno realizzato una specifica infografica per spiegare come convertire l’interazione in acquisto e si articola attraverso alcune fasi:
– suspect: il primo step identifica l’utente come sospetto, cioè colui che visita le pagine ma non esegue nessuna interazione o mostra interessi specifici
– prospect: lo stesso utente “sospetto” se stimolato da call to action, messaggi pubblicitari, sconti o post sui social network inizia a provare interesse e visita il vostro sito;
– leads: l’utente che ha visitato la tua pagina si iscrive alla newsletter per ottenere sconti o compila un form di contatto;
– customer (cliente): dopo aver ricevuto una mail o uno sconto , il cliente procede all’acquisto e diventa un vostro cliente;
– promoter: se l’utente è soddisfatto dei vostri servizi ed è diventato un vostro cliente di fiducia, potrà trasformarsi in promoter del brand consigliando agli altri i vostri prodotti.
La strategia illustrata vi permette di ottenere un aumento di clienti e soprattutto di convertire le visite in acquisti.

Funnel e web marketing ultima modifica: 2019-03-29T11:39:14+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-03-29T11:39:14+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO