airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Fenomeno Audible: tutti i numeri del suo successo

Fenomeno Audible tutti i numeri del suo successo

Fenomeno Audible: tutti i numeri del suo successo

Photo credit : Postmodern Studio / Shutterstock.com

 

Celebre in tutto il mondo ed utilizzata da milioni di utenti, la piattaforma Audible, creata dal colosso Amazon, è tra i migliori servizi dedicati all’ascolto degli audiolibri.
Audible, con un catalogo che conta oltre 50.000 audiolibri letti da attori ed interpreti professionisti, permette all’utente di usufruire di un’immensa libreria multimediale in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo;

è proprio questa la forza della piattaforma, che dal 2016 – anno in cui è stata lanciata per la prima volta in Italia – ha fatto registrare un enorme aumento degli abbonamenti e del suo utilizzo da parte degli utenti.

La moda dell’audiolibro: perché Audible sta conquistando il mercato

Il successo di Audible è da riscontrare in diversi aspetti. Uno di questi è sicuramente la potenza di Amazon sul mercato globale; l’azienda, nata inizialmente come negozio di libri, non poteva non lanciare una sua piattaforma dedicata esclusivamente all’ascolto degli audiolibri. La sua egemonia le ha permesso di diventare con velocità il leader indiscusso nel settore degli audiolibri.
Ma un altro importante aspetto da considerare è la nuova forma di intrattenimento che questo genere di piattaforma crea. L’aumento del numero degli audiolibri, della qualità delle registrazioni, delle ore di ascolto, stanno creando una sempre crescente passione per la voce e per questo genere di contenuti.
Gli audiolibri sono, inoltre, facilmente scaricabili, poiché “pesano” molto poco, ciò permette un ascolto senza interruzioni ed una fruibilità dei contenuti, anche senza una connessione ad internet. La gente si sta innamorando delle voci degli interpreti e della velocità con cui si può ascoltare un libro anche svolgendo le attività quotidiane o mentre si utilizzano i mezzi di trasporto; tanti gli utenti che usano i contenuti di Audible per imparare nuove lingue, ascoltando libri in madrelingua mentre li si legge.

I numeri del successo in Italia: come è cambiato il settore in pochi anni

La piattaforma Audible di Amazon è approdata per la prima volta in Italia nel 2016. Nata nel 1995, è stata acquistata da Amazon nel 2008, per trecento milioni di dollari.
Audible produce formati audio digitale, tramite l’Audible Studios, registrando programmi televisivi, libri, saggi, riviste, quotidiani e programmi radio. Il successo di Audible è da riscontrarsi anche nell’aumento dei contenuti dal 2016 ad oggi, in Italia: infatti, nel 2016 si contavano 1.500 audio digitali in lingua italiana, oggi sono più di 7.000, per un totale di oltre 50.000 audiolibri in tutte le lingue.
Non finisce qui. Audible di Amazon sta producendo da qualche anno delle serie audio, scritte appositamente per la piattaforma multimediale; come nel caso delle serie originali di Amazon Prime, quelle di Amazon Audible, gli “Audible Originals” sono dei podcast, prodotti per l’Italia dal 2018 in poi. Quest’ultimi hanno ottenuto un grande successo nel nostro Paese, con 28 minuti di ascolto al giorno per ogni utente.

Audible ed il mercato mondiale: un settore in espansione

Amazon Audible è il principale leader del settore, ed è presente in moltissime nazioni: USA, Germania, Giappone, Francia e Regno Unito, tra i Paesi più importanti in termini di fatturato e vendite per l’azienda. In particolare, il Regno Unito è lo Stato dove Audible si è maggiormente imposto, ed oggi, il 6% del mercato del libro è rappresentato proprio dai contenuti audio digitali di Audible. Con quasi 100 milioni di sterline di fatturato, Audible ha registrato nel Regno Unito una crescita di del 50% circa, rispetto al 2016.
Il successo di Amazon Audible aumenta anno dopo anno e sta cambiando radicalmente il modo di “leggere” i libri. Usufruire di contenuti multimediali audio, per gli utenti finali, rende l’ascolto di un libro, il modo più veloce ed efficiente per leggerne uno e permette loro di riempire qui momenti della vita dove sarebbe stato impossibile riuscire a leggere, come durante la guida o svolgendo le faccende domestiche. Ciò fa prevedere aumento del mercato degli audiolibri nei prossimi anni, che vedrà Audible di Amazon imporsi con molta probabilità come leader mondiale indiscusso.

Share