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Come farsi trovare nel web

Come farsi trovare nel web

Oggi, grazie allo sviluppo straordinario della rete e alla disponibilità di device mobile di ultima generazione, qualunque attività lavorativa può ottenere risultati anche straordinari utilizzando gli strumenti che Internet ci mette a disposizione per pubblicizzare il nostro lavoro. Farsi trovare nel web però non è così facile come si sarebbe portati ad immaginare. Le potenzialità sono enormi, certo, così come sono tanti gli strumenti a disposizione, ma proprio l’abbondanza di opportunità richiede le idee chiare, in modo da ottimizzare la spesa per quella che ormai è una scelta obbligata: il marketing digitale.

I social media

Una buona attività di marketing online mirata a farci trovare nel web non può prescindere dall’utilizzo dei tanti strumenti che i social media ci mettono a disposizione. Facebook per esempio ci dà la possibilità di realizzare una pagina specifica per la nostra attività lavorativa e di attuare successivamente una campagna di inserzioni mirata ad utenti interessati proprio ai servizi o ai prodotti che possiamo fornirgli. Naturalmente si possono utilizzare anche altri social media, come Instagram o LinkedIn. Ogni social ha caratteristiche specifiche che meglio si accordano con determinati obiettivi e prodotti e una intelligente ed efficace campagna di marketing digitale deve tener conto di target e obiettivi differenti.

Advertising online

Ogni volta che visitiamo un sito internet ci viene proposta della pubblicità nella maggior parte dei casi coerente con i nostri interessi. Quando parliamo dei nostri interessi possiamo intendere sia il contenuto della pagina che stiamo visitando che gli argomenti relativi alla nostra navigazione. I sistemi di advertising online, come Google AdSense, per esempio, tracciano la navigazione degli utenti e mostrano una pubblicità coerente con gli interessi del navigatore, ottenendo in questo modo una maggiore attenzione verso il banner pubblicitario. Per farsi trovare nel web si dispone anche delle campagne Pay Per Click di AdWords di Google, che permette di fare campagne mirata all’ottimizzazione delle keywords (le parole chiave) in modo da attrarre l’attenzione solo di utenti realmente interessati alla nostra attività, quindi più facilmente convertibili in clienti. Le campagne AdWords non sono solo testuali: si possono valutare campagne banner, video e rich media. Sarà opportuno valutare il formato migliore per pubblicizzare i nostri prodotti o servizi, valutando senaggiungere ai classici banner grafici anche gli annunci testuali e quelli video, sempre in un’ottica di ottimizzazione della nostra campagna di marketing online.

SEO e SEM

Proprio con l’obiettivo di portare verso il proprio sito internet solo utenti realmente interessati ai nostri servizi o prodotti, si possono e si devono utilizzare strumenti ad hoc, con conoscenze approfondite sia SEO (Search Engine Optimizing) che SEM (Search Engine Marketing). Il SEO, Search Engine Optimization, si occuperà di realizzare delle pagine web che siano compatibili con le linee guida dei principali motori di ricerca, con in testa Google naturalmente. Apparire nella prima pagina dei risultati di Google, quando un utente effettua una query, vale a dire inserisce del testo nella casella di ricerca, comporta uno straordinario afflusso di utenti al nostro sito. Tutto questo ha bisogno di essere realizzato in un contesto di alta qualificazione professionale e va supportato con un’attenta strategia marketing mirata non solo a portare utenti qualificati sul nostro sito, ma a realizzare un database di potenziali clienti da valorizzare nel tempo con precise campagne promozionali basandosi sul Lead Generation, vale a dire la creazione di liste di contatti di utenti qualificati e motivati all’acquisto.

Sito internet

Farsi trovare sul web serve a poco se non si ha a disposizione un sito internet su cui gli utenti devono trovare le informazioni. Lo stesso discorso vale nel caso di campagne di marketing online. Dobbiamo offrire ai nostri potenziali clienti una landing page, vale a dire una pagina di destinazione successivamente al loro click sul banner pubblicitario, che sia capace di attrarre la loro attenzione ed interessare al nostro lavoro. In ottica SEM diventa inoltre fondamentale ottenere i dati dell’utente, primo fra tutti un indirizzo email, in modo da costruire man mano una lista di contatti a cui offrire promozioni o nuovi prodotti e servizi.

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