Come fare web marketing senza essere noiosi

Come fare web marketing senza essere noiosi

Fare web marketing non è affatto semplice. È fondamentale, infatti, trovare la ricetta giusta, in grado di catturare l’interesse e il favore del pubblico, facendo leva sulle caratteristiche principali del prodotto o del servizio pubblicizzati ed evidenziando le differenze con i propri competitor. Tuttavia, non esiste una strategia di marketing online perfetta, ma sarà necessario testarne diverse e considerarne di volta in volta pregi e difetti. In ogni caso, esistono alcune regole cui attenersi per fare web marketing senza risultare oltremodo noiosi. Vediamo quali sono.

Essere social, ma con criterio

Usare i social network è indispensabile per ogni brand che vuol raggiungere il consumatore laddove questo passa spontaneamente il proprio tempo. Una strategia digitale efficace deve assolutamente impiegare i profili social e creare engagement su Facebook, Instagram o Twitter o qualsiasi altra rete sociale che possa risultare funzionale al proprio business. Ovviamente, sarà necessario evitare di essere troppo autoreferenziali, essere scortesi con gli utenti e avere comportamenti che trasformino la presenza del brand su tali piattaforme in un elemento critico per l’azienda. La maniera in cui un marchio si presenta e comunica sui social è molto più importante, in termini di ritorno concreto, della pura e semplice presenza. Gli utenti desiderano restare aggiornati circa novità e tendenze, ma si annoiano rapidamente o restano facilmente delusi per un tono sbagliato, piuttosto che per contenuti inutili o poco originali. A confermarlo è lo Sprout Social Index, che afferma che oltre l’86% degli utenti segue i propri brand preferiti sui social, ma è pronto ad abbandonarli altrettanto facilmente.

Fare web marketing senza annoiare

Uno dei comportamenti che annoia di più gli utenti è postare troppi sconti, offerte e codici promozionali (secondo lo “Sprout Social Index” questo è il primo fattore a creare fastidio). Seguono l’uso del dialetto o di slang giovanili, l’assenza di un’identità definita, il tentativo di sembrare più divertenti di ciò che si è e le mancate risposte a messaggi e commenti. Per utilizzare un social con criterio, è necessario attenersi a una logica bidirezionale, impossibile da realizzare se si continua a rispondere soltanto ad un messaggio ogni tanto. Qual è l’antidoto migliore contro la noia? I contenuti, ovviamente. A dirlo è sempre lo Sprout Social Index, che conferma esattamente ciò che la maggior parte degli esperti di marketing ribadisce da tempo: il content marketing, ovvero offrire contenuti di valore che costituiscano un valore aggiunto, è importantissimo. GIF, emoji, battute e citazioni possono premiare nel breve termine, ma per attirare l’attenzione del consumatore e creare interesse negli utenti è necessario offrire contenuti interessanti, ben scritti, che includano pensieri condivisibili e creino engagement, aumentando lo scambio di opinioni e punti di vista.

I profili più noiosi della rete

Aggregando i dati forniti da chi studia i social e ne analizza il traffico è possibile risalire a quelli che sono i profili social più noiosi e quindi incapaci di fare web marketing in maniera fruttuosa. Davanti a tutti figurano le pagine istituzionali. Uno dei punti a sfavore di questi account è la lentezza nel rispondere: queste pagine, infatti, impiegano oltre dieci ore per ricontattare gli utenti e rispondere a messaggi privati e commenti. Sul podio figurano anche banche e servizi finanziari (i cui tempi di risposta sfiorano le 10 ore) e servizi di marketing e advertising (con tempi di risposta che oltrepassano le 12 ore). Gli ambiti meno noiosi? I media, il retail, i beni di consumo e l’intrattenimento.

Come fare web marketing senza essere noiosi ultima modifica: 2018-06-14T09:35:33+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2018-07-17T09:02:01+00:00

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