Comunicare con efficacia

Per comunicare la tua azienda e la tua attività è necessario creare un piano di comunicazione efficace sulla base di una strategia di comunicazione. La strategia di comunicazione ha come obiettivo la realizzazione una comunicazione efficace, coerente e coordinata con la brand identity dell’azienda, studiata per raggiungere e coinvolgere clienti e potenziali clienti. Comunicare per l’azienda significa capire come vuole essere percepita, quali valori esprimere, a chi e in quale modo. 

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La strategia di comunicazione per conquistare il cliente

All’interno di un’azienda piccola o grande viene definita “strategia di comunicazione” il piano che viene creato per avere un buon approccio nei confronti dei clienti e per portare avanti la percezione e la reputazione dell’azienda. Può sembrare una cosa banale e scontata, ma pensando che la comunicazione è il primo vero biglietto da visita fornito ai clienti reali o potenziali si capisce che basare questi approcci su una strategia precisa, meticolosa e vincente è davvero molto importante e fa sicuramente la differenza.

Il primo passo per la strategia di comunicazione: il piano di comunicazione

Il modo migliore per stabilire e portare avanti un’ottima strategia di comunicazione è creare un piano di comunicazione, che a sua volta consiste in alcune semplici linee guida su come agire e su come impostare tono e contenuti dei messaggi che l’azienda vuole trasmettere. Questa comunicazione dovrà rappresentare al meglio la brand identity dell’impresa, ossia la sua essenza e i suoi obiettivi lavorativi. Il piano di comunicazione permette di inquadrare il tipo di clientela che si vuole attirare, gli scopi di ogni attività lavorativa e tutto ciò che concerne l’azienda.
Per compilare questo documento per una strategia vincente è fondamentale chiarire dunque tutti i punti su cui l’attività aziendale si fonda proprio perché conoscere questi punti è importante per poter poi comunicare con il cliente e trasmettere l’essenza stessa dell’azienda. Vanno stabiliti gli obiettivi, il target, individuati eventuali competitor, i mezzi che si intendono utilizzare, le scadenze e il budget a disposizione per la realizzazione dei diversi lavori. Questo è un piano che va fatto per fornire le informazioni necessarie a coloro con cui si intende interagire.

La strategia di comunicazione vera e propria: sfruttare competenze e informazioni per comunicare in modo efficace

Una volta compreso quali valori rappresentano l’azienda, per stabilire una buona strategia di comunicazione è fondamentale anche individuare il cliente tipo, tramite i cosiddetti modelli di Buyer Personas. Ciò consiste nel farsi un’idea generica sui clienti che si vogliono ottenere, su quali potrebbero essere le loro età, i loro interessi, la zona di provenienza e i comportamenti in generale, analizzando questi ultimi e cercando di intuire in che modo potrebbero trovare utile ciò che l’azienda ha da offrire loro. Stabilendo chi sono le persone con cui si vuole comunicare, anche la strategia di comunicazione sarà più semplice da capire e da applicare.

Una volta ottenuto il profilo dei clienti, il target, gli obiettivi e il budget disponibile per la comunicazione, si iniziano a pianificare i tempi e i metodi per diffondere il messaggio; il piano può consistere in una campagna pubblicitaria sui social o promozioni di vario tipo,non esclusivamente online, eventi, incontri con potenziali clienti. Infine, l’ultima cosa da tenere sotto controllo sono i risultati che vanno regolarmente monitorati per potenziare le strategie quando sono valide e modificarle quando presentano dei difetti.
Questi metodi non funzionano solo con aziende specifiche, ma con vari tipi di attività lavorativa aziendale, proprio perché sono strategie per tutti coloro che hanno come obiettivo la comunicazione efficace con il cliente. Conoscere i punti di forza dell’azienda è il primo passo per mostrarsi al meglio e per convincere chi può portare all’impresa dei guadagni.

Come si fa una strategia di comunicazione ultima modifica: 2019-01-10T08:00:52+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.