Cosa vuol dire fare SEO a un sito

Cosa vuol dire fare SEO a un sito

Fare SEO a un sito: dalla strategia alla tattica

Con il termine SEO si intende quell’insieme di strategie e tattiche che sono mirate a migliorare la visibilità di un sito internet, in maniera tale da incrementarne il posizionamento sui motori di ricerca. Diversamente dal SEM, quando si parla di SEO si fa riferimento a tutte quelle azioni che si svolgono per ottenere risultati organici, ossia non a pagamento, come invece può essere fatto ad esempio tramite Google Ads.


Svolgere un’attività SEO comprende diverse fasi, da quelle strettamente legate al piano strategico a quelle più operative. L’analisi strategica e le azioni operative sono due elementi inseparabili per determinare il posizionamento efficace di un prodotto o servizio all’interno dei motori di ricerca. Ecco perché fare SEO a un sito non può prescindere in alcun modo da un’approfondita fase di definizione strategica. Questa parte, propedeutica a qualsiasi tattica, generalmente include l’individuazione dei siti competitor e delle parole chiave sulle quali si vuole andare a lavorare. Le parole chiave importanti sono infatti determinate sia da quanto già utilizzato dalla concorrenza, sia da quelle di settore e da quelle legate al brand stesso. Un’analisi va fatta anche ai modi in cui cercano gli utenti: non solo le keyword esatte, ma anche long tail inerenti al campo semantico del servizio o del prodotto da posizionare.
La fase strategica si conclude con la definizione della liste delle parole chiave, che verranno poi implementate on-site (all’interno delle pagine del sito), sia off-site (ad esempio tramite una strategia di link building).

Quali sono le azioni da non dimenticare per fare SEO a un sito?

Dal punto di vista operativo per ottimizzare un sito esistono alcune attività fondamentali. Il set di parole chiave individuate in fase di analisi strategica andrà inserito in maniera sapiente all’interno della struttura HTML del sito. Ciò comporta ad esempio la modifica degli url delle pagine e l’inserimento delle meta description con le parole chiave in maniera tale che risultino contenuti utili per l’utente. Infatti, si tratta di due elementi visibili soprattutto in fase di condivisione, un aspetto che invita a prestarvi attenzione. Un altro elemento cruciale è occuparsi del codice e della struttura in maniera tale che risultino chiari: heading (H1, H2, etc.) con le informazioni nella corretta gerarchia e ben curate, codice non appesantito da una presenza eccessiva di Javascript e soprattutto immagini compresse per non risultare pesanti. Proprio la velocità del sito costituisce uno degli aspetti più importanti al giorno d’oggi per un utente, di conseguenza per un motore di ricerca, che privilegia siti che offrono un’esperienza ottima per i navigatori. Inoltre, deve essere comunicata la sitemap ai motori di ricerca, in modo tale che essa possa essere indicizzata dai robot che scannerizzano il sito per valutarne la validità.

Contenuti ottimizzati lato SEO: un aspetto sempre più importante

Fare SEO a un sito comporta diverse azioni strutturali lato codice, ma una volta pubblicato un sito ottimizzato è necessario lavorare sui contenuti per ottenere un buon posizionamento. Concluse le attività SEO che riguardano il set-up del sito, ci si deve perciò occupare del cosidetto SEO copywriting. Le attività viste nel paragrafo precedente, infatti, possono essere svolte dallo sviluppatore che si occupa della programmazione del sito purché abbia le competenze necessarie. Per la gestione quotidiana dell’aggiornamento dei contenuti di un sito che prevede la pubblicazione di news oppure di post (come nel caso di un blog) è consigliabile affidarsi ad un SEO copywriter. Questa figura professionale si occuperà di scrivere articoli unici e non duplicati, contenenti le parole chiave nei primi paragrafi e con i meta tag appropriati. Ciò permetterà di avere contenuti rilevanti per i potenziali visitatori e di conseguenza anche per i motori di ricerca.

Cosa vuol dire fare SEO a un sito ultima modifica: 2019-03-01T10:39:19+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-02-25T10:41:18+00:00

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