Fare marketing con WhatsApp

Fare marketing con WhatsApp

Photo credit: ximgs / Shutterstock.com

Fondato nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton nel giro di pochi anni WhatsApp è diventato, per quel che riguarda il mondo degli smartphone, il principale strumento di comunicazione. Tant’è vero che quando nel 2014 WhatsApp è stato rilevato da Facebook contava già oltre 500 milioni di utenti. Da allora il bacino d’utenza si è ulteriormente ampliato, espandendosi a tutte le fasce d’età. L’originario obiettivo di Koum, ovvero quello di sviluppare un’app di cui potessero servirsi anche coloro che non hanno familiarità con web e pc, sembra dunque essere stato raggiunto.

Perché fare marketing con WhatsApp?

La risposta è molto semplice: non esiste un’altra applicazione in grado di offrire alle aziende la possibilità di entrare nell’ambito più privato della comunicazione con potenziali clienti.
Detto questo, è doveroso fare alcune premesse, soprattutto riguardo a come muoversi in chat e con quali strumenti.

Vantaggi indiscutibili

Come appena detto, il vantaggio di fare marketing con WhatsApp, visto che oggi siamo tutti costantemente connessi, è dato dal fatto che esso consente di avere sempre i clienti “a portata di mano”. Da ciò ne deriva tutta una serie di benefici che solo quest’ app è capace di offrire.
Proprio perché tutti sono connessi e la maggior parte, per controllare le notifiche, consulta il cellulare decine e decine di volte al giorno, il tasso di apertura di un messaggio inviato su WhatsApp sarà pari al 100%. Il tutto avverrà a costo zero, offrendo l’opportunità al mittente di instaurare una comunicazione diretta col cliente, anche nella fase successiva alla vendita.

Strumenti di comunicazione: Chat di gruppo e Liste Broadcast

Su WhatsApp, come tutti sanno, oltre a comunicare in maniera diretta, è possibile creare Chat di gruppo. Ma c’è un’altra importante, anche se meno conosciuta, funzionalità rappresentata dalle Liste Broadcast. Le Chat di gruppo e le Liste Broadcast sono dunque due sistemi per molti aspetti simili, ma con alcune differenze sostanziali. Una su tutte è quella della riservatezza.
In un gruppo infatti ciò che viene pubblicato è automaticamente visibile a tutti partecipanti. Ciascuno di loro può rispondere pubblicamente e, cliccando sui contatti, ricavare nome e numero di telefono degli altri membri.
Le liste Broadcast, al contrario, pur consentendo l’invio temporaneo dello stesso messaggio, garantiscono una comunicazione privata, poiché per interagire col destinatario è necessario che questi abbia il contatto del mittente registrato in rubrica.
Come per i gruppi, quindi, i messaggi giungono a tutti i destinatari, ai quali però non è concessa la possibilità di vedere nome e numero degli altri utenti facenti parte della lista. In definitiva, il vantaggio di fare marketing con WhatsApp tramite una Lista Broadcast sta nel fatto che si può instaurare con il cliente una comunicazione bidirezionale e non cumulativa.
Creare una Lista Broadcast è semplicissimo. Basta cliccare sui tre puntini che si trovano in alto destra sulla sezione delle Chat di WhatsApp e selezionare l’opzione Nuovo Broadcast.

Un profilo per la propria attività: WhatsApp Business

Se parliamo di come fare marketing con WhatsApp non possiamo non citare WhatsApp Business, la versione del software dedicata alle piccole attività economiche.
Si tratta di un’app per Android gratuita, pensata apposta per facilitare l’interazione con i clienti mediante l’utilizzo di strumenti automatici e di organizzazione. In particolare, con WhatsApp Business è possibile creare un vero profilo della propria attività, inserire foto, indirizzo del sito web e gli altri contatti. Si può, ovviamente, comunicare con i clienti e rispondere velocemente alle loro richieste, usare i messaggi di risposta automatici (ad esempio, assenza, benvenuto, ecc.), inviare file, disporre di un numero fisso, chiamare gratis tramite internet e tanto altro ancora.
Per installare quest’applicazione basta andare sulla pagina di WhatsApp Business e cliccare su Scarica per Android.

Fare marketing con WhatsApp ultima modifica: 2019-04-05T08:52:50+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-04-08T08:54:37+00:00

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