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Fare marketing con Telegram

Fare marketing con Telegram

Fare marketing con Telegram

Photo credit: Allmy / Shutterstock.com

 

Telegram è tra le più popolari app di messaggistica istantanea, può essere utilizzata per le conversazioni personali, ma può riservare molte opportunità di comunicazione che possono essere molto utili per poter creare un’ottima strategia di marketing. Bisogna ricordare che Telegram offre un servizio di messaggistica istantanea sicuro, garantisce la condivisione dei media e file di elevata dimensione e permette la comunicazione con grandi gruppi di persone.

Come funziona Telegram

La funzione di Telegram più utilizzata è quella dei gruppi: attraverso la piattaforma possono connettersi più di 2.000 persone e nei super gruppi circa 4.500 persone. In questo modo creare una connessione e un rapporto diretto con il pubblico di riferimento è molto semplice, inoltre attraverso il link diretto al gruppo è molto facile accedervi.
Uno strumento prezioso della piattaforma sono i canali che possono essere pubblici o privati. A differenza dei gruppi, sui canali sono solo gli amministratori, ossia le persone che hanno creato il gruppo, a poter postare messaggi e contenuti. Questo metodo è ideale per chi vuole coinvolgere il proprio target già selezionato per condividere e promuovere messaggi. Una strategia web marketing utilizzando Telegram può essere l’utilizzo dei bot che sono capaci di compiere azioni in modo automatico e istantaneo.

7 strategie funzionali per il tuo marketing su Telegram

 

1. Coordinare tutti i collaboratori

Sono molti i collaboratori di aziende che trovano Telegram un’ottima piattaforma su cui condividere le comunicazioni più importanti che sono utili allo svolgimento delle attività: è possibile la condivisione di testi, video, pdf, link e file audio.

2. Recapitare i contenuti

Con Telegram è possibile attivare un automatismo che invii automaticamente tutte le campagne dell’azienda ad ogni aggiornamento dei contenuti, possono essere blog o prodotti di un catalogo.

3. Promuovere le offerte

Le strategie di marketing con Telegram possono essere utili agli e-commerce e a tutte le aziende che possiedono store online e hanno la necessità di promuovere le loro offerte e i servizi per condurre l’utente all’acquisto del prodotto. Telegram è molto efficace per la diffusione di coupon, novità di catalogo e nuove promozioni.

4. Informare la community

Aziende, enti pubblici o privati hanno molte volte la necessità di comunicare in tempo reale con gli utenti, per condividere avvisi o nuove normative. A questo proposito Telegram offre la possibilità di creare un broadcast per la comunicazione di community.

5. Creare un canale per i clienti fedeli

Un canale Telegram può essere creato anche appositamente per i clienti più fedeli, per far sì che restino sempre aggiornati sulle ultime novità attraverso offerte, sconti dedicati e prodotti ritagliati intenzionalmente per loro.

6. Tutelare la privacy

Dopo molti problemi sulla privacy che hanno colpito altre piattaforme, Telegram ha deciso di rafforzare la propria sicurezza. Quindi ogni azienda che decide di usare Telegram per il proprio business, saprà che il proprio pubblico è al sicuro. Ma è giusto che prima di iniziare una campagna si sappiano gli obiettivi della comunicazione e i contenuti da condividere.

7. Sensibilizzare gli utenti

Onlus o aziende no-profit che decidono di far partire una campagna attraverso Telegram, possono aggiornare i propri utenti sulle attività svolte e sugli obiettivi futuri dell’azienda, con lo scopo di sensibilizzare gli utenti e renderli partecipi delle campagne sociali.

Questi sono solo una parte degli innumerevoli vantaggi che si possono trarre facendo marketing con Telegram, ma possono essere molto utili per poter ampliare o avviare il tuo business.

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