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Fare marketing con i podcast

Fare marketing con i podcast

Fare marketing con i podcast

Fare marketing con i podcast è diventato un vero e proprio trend nell’ultimo periodo. Il podcast marketing ha molti vantaggi per le aziende. Inoltre, se venisse realizzato bene, il podcast potrebbe promuovere il servizio o il prodotto in questione in un modo molto coinvolgente aumentando i profitti dell’azienda.

Podcast marketing? Ecco cos’è

Il podcast è un canale comunicativo a cui si può accedere anche in condizioni di mobilità, per esempio quando si è in autobus, al lavoro oppure in palestra. Le informazioni che possono venire diffuse tramite questo canale sono praticamente illimitate. I clienti potranno ascoltare la trasmissione praticamente in ogni momento, in modo del tutto gratuito e con la massima comodità possibile. L’unica cosa che conta per ottenere dei benefici dai podcast è quella di realizzarli in una maniera professionale e mirata. Come farlo? In un modo molto semplice.

Podcast marketing: la necessità di chiarezza

Nell’ultimo periodo si può facilmente notare che sono davvero tantissime le aziende che utilizzano questa strategia. Uno dei principali consigli per ottenere successo grazie al podcast marketing è quello di creare dei temi chiari e facilmente comprensibili da tutti. Farlo non è affatto semplice. Considerando poi che i temi devono essere finalizzati al raggiungimento di alcuni obiettivi, viene naturale capire che sugli argomenti del podcast dev’essere svolto uno studio molto accurato. I temi di discussione proposti devono restare costantemente in linea con il business dell’azienda. Inoltre, i temi devono anche rispondere alla domanda offrendo ai clienti ciò di cui hanno bisogno. Una volta che il tipo podcast è abbastanza chiaro, bisogna renderlo anche dinamico e di semplice d’ascolto pergli utenti.

Podcast marketing: il tipo di formato

Ogni podcast può avere diversi formati e, sempre per una questione di chiarezza, conviene sceglierne uno. Il formato, poi, influenza la durata e lo stile del podcast. A seconda del formato potrai scegliere se fare il podcast in stile intervista, quello in stile di un corso online, un podcast di narrazione che s’ispira ai libri audio oppure un podcast in stile case study. Ovviamente potrai anche creare uno stile di podcast personalizzato in base a quelli che sono i tuoi obiettivi creando, magari, un miscuglio dei vari formati. Ovviamente, se il tuo obiettivo è quello di vendere, allora ti conviene prestare un occhio di riguardo alla dinamicità del podcast: deve interessare i potenziali clienti e aiutarti a migliorare i risultati aziendali!

Podcast marketing: l’inizio

Hai scelto il formato e capito la necessità di chiarezza? A questo punto per fare marketing con i podcast devi costruire un piano editoriale, con argomenti interessanti per i tuoi utenti, costruendo uno storytelling. I podcast possono essere strumenti efficaci e di facile fruizione per costruire un’immagine forte e competente. Chiaramente è necessario capire se i podcast sono un tipo di formato che ben si adatta alla tua strategia. Valutare la risposta degli utenti aiuterà a capire se il tipo di podcast che si produce è efficace, se incontra o meno i gusti degli utenti di riferimento e se necessario, occorrerà cambiare formato o gli argomenti.

 

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