airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Facebook Shop – il tuo negozio sul social

Facebook Shop come creare il tuo negozio

Facebook Shop – il tuo negozio sul social

Photo credit: rvlsoft / Shutterstock.com

Facebook è senza dubbio uno dei social media più influenti e utilizzati. All’inizio era un luogo dove gli amici potevano rimanere in contatto, ma ora si è trasformato in un canale di business globale.
Per un’azienda è importante usare i social, creare e gestire una pagina Facebook: questo permette di avere una presenza social, costruire una community e fare pubblicità sul social network attualmente più usato.

Con la crisi e le problematiche legate al Covid-19, l’uso dei social e le vendite online hanno avuto un ulteriore crescita. Ed ecco che Zuckerberg ha pensato di dare la possibilità di costruire il proprio negozio online direttamente su Facebook, facendo un ulteriore salto in avanti sulle potenzialità del social come canale di vendita.

Le pagine Facebook già consentono da tempo di creare le vetrine e un catalogo prodotti, ma con Facebook Shop si crea un e-commerce dentro il social, vendendo direttamente da qui.

 

Come funziona Facebook Shop

 

Il suo arrivo è stato annunciato tramite una diretta Facebook da Zuckerberg e permetterà di vedere i prodotti sia su Facebook che su Instagram Shop.

Lo shop si crea su Facebook e sarà visibile anche sul profilo Instagram. Ci sono due modi per creare il negozio virtuale sulla tua pagina Facebook:

  • puoi utilizzare la tua pagina personalizzandola e caricando i tuoi prodotti nello shop;
  • puoi importare tutti i prodotti dal tuo e-commerce.

Facebook sta, infatti, stringendo accordi con le più importanti piattaforme di e-commerce, come Shopify, Woocommerce, ChannelAdvisor, Cafe24 e altri.

Lo shop potrà essere utilizzato anche su WhatsApp e Messenger in modo da creare un vero e proprio circuito di vendita completo su tutti i social di Zuckerberg.

 

Live Shopping

 

Un’altra novità  interessante sarà la possibilità dell’esperienza del Live Shopping.

Sarà possibile taggare dei prodotti da vendere prima di fare una diretta Facebook o Instagram e questi prodotti verrano, poi, mostrati durante la diretta e sarà possibile acquistarli direttamente.

 

Quando sarà disponibile Facebook Shop?

 

In questo momento non si sa in quali Paesi Facebook Shop sia già attivo; ha senso presumere che inizierà negli Stati Uniti; ancora non sappiamo quando arriverà in Italia. Sarà il social stesso a comunicare la possibilità di creare il negozio con lo Shop Builder, per personalizzare il negozio online su Facebook.

Share