airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Facebook Marketplace: come funziona

facebook marketplace come funziona

Facebook Marketplace: come funziona

Photo credit: @PixieMe / Shutterstock.com

La vendita online oggi giorno è sempre più diffusa, poiché permette di raggiungere più facilmente un massimo numero di visualizzazioni e di ricercare con più facilità un prodotto da acquistare. Proprio per questo motivo l’azienda presieduta da Mark Zuckerberg, ha ideato un suo Facebook Marketplace, cioè un’area dove ogni utente può acquistare o vendere un determinato prodotto gratuitamente ed in qualsiasi parte del mondo. Pensando a quanti milioni di account esistono in tutto il globo, questa applicazione è in grado di mettere in contatto venditore e compratore con un’estrema facilità.
In Italia è disponibile dal 2017 e ha riscontrato un enorme popolarità, in tutti i segmenti di user.

 

Effettuare una ricerca con Facebook Marketplace

Addentriamoci ora nel funzionamento del Facebook Marketplace. Per raggiungere l’applicazione, dovrete cliccare sull’icona a forma di negozio nella barra centrale accanto alle notifiche. Se non attiva per il vostro account, dovrete attivarla nelle impostazioni. A questo punto dovrete selezionare il luogo di vostro interesse relativamente alla ricerca. Tramite la selezione del luogo, è possibile scegliere anche l’area di interesse della vostra ricerca. Marketplace Facebook vi permetterà di effettuare una ricerca per un raggio stabilito in chilometri. A questo punto appariranno tutte le categorie di prodotti disponibili nel raggio del luogo scelto di vostro interesse. Tramite la barra di ricerca, potrete scegliere la categoria di vostro interesse e tramite la ”funzione cerca su marketplace”, potrete effettuare un’ esplorazione dettagliata relativamente al prodotto. Appariranno in primis i prodotti ricercati nel raggio dei chilometri stabiliti, e poi quelli più distanti.

Aprire un annuncio e contattare il venditore

Effettuata la ricerca su Facebook Marketplace e trovato l’articolo di vostro interesse, cliccando sull’immagine, potrete scorrere altre immagini e visualizzare la descrizione di tale articolo. L’applicazione vi permetterà di inviare l’inserzione tramite messenger ad altri amici, condividerla o copiare il link per condividerla su altri social oltre che effettuare la ricerca direttamente sul broswer. Per mettersi in contatto con il venditore, automaticamente il pannello vi proporrà il messaggio ”È ancora disponibile?” Tale messaggio verrà inviato direttamente alla chat di messenger del venditore. Nella chat potrete domandare qualsiasi informazione aggiuntiva sul prodotto, oltre che scambiarvi eventuali contatti per concludere l’affare. Nella pagina può essere presente anche il luogo in cui si trova il prodotto, indicato con un’intuitiva mappa.

Vendere su Facebook Marketplace

Come è molto facile effettuare la ricerca ed acquistare prodotti, l’applicazione consente di avere un intuitivo pannello per la vendita. Nel menu principale di Facebook Marketplace, dovrete cliccare sul tasto ”vendi” ed automaticamente appariranno le varie categorie da abbinare al prodotto. Scegliete la categoria ed apparirà la maschera dove potrete inserire: foto (fino ad un massimo di 10), titolo, prezzo, categoria, luogo, descrizione e tag del prodotto. Vi viene anche data la possibilità di scegliere se vorrete includere o meglio offrire la spedizione. Dopo la compilazione di tutti i dati, dovrete procedere alla conferma dell’annuncio ed in pochi istanti il vostro oggetto sarà disponibile su Facebook Marketplace. L’articolo lo potrete eliminare in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul tasto ”elimina”.
Facebook Marketplace risulta oggi un fantastico strumento di compravendita, totalmente gratuito, in grado di creare un enorme vetrina visibile in tutto il mondo e da milioni di visitatori.

Share