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Facebook ADS

Facebook ADS

Quando si parla di pubblicità online di solito la prima cosa che viene in mente è quella a pagamento di Google. In realtà le inserzioni online si possono fare anche sui social e sono un ottimo modo per farsi pubblicità. Ad esempio le pubblicità di Facebook hanno caratteristiche importanti per chi vuole utilizzare il web con opzioni di target molto specifiche e con formati pubblicitari differenti.

Che cos’è Facebook Ads

Facebook Ads è la piattaforma che il popolare social network ha creato per gestire tutte le attività pubblicitarie. Questa piattaforma permette di promuovere siti, pagine e servizi selezionando con estrema cura il target di riferimento, così da ottenere ottimi risultati e trasformare i contatti in potenziali clienti. La piattaforma è nata per rispondere alle esigenze di quanti hanno individuato in questo social network il canale privilegiato per interagire con pubblici molto eterogenei che sono potenziali consumatori. La possibilità, poi, di scegliere fra formati diversi permette di individuare di volta in volta la soluzione più idonea così da ottenere un roi – return of investement – sempre alto. Facebook Ads si basa essenzialmente su due principi fondamentali: da un lato la stimolazione da parte dei clienti di una domanda latente e dall’altro sul principio della riprova sociale. Secondo questo principio, infatti, siamo più portati ad acquistare un prodotto o un servizio che già i nostri contatti hanno provato e verificato.

Quali formati pubblicitari propone Facebook Ads

Facebook Ads consente di scegliere tra vari formati pubblicitari e consente, anche, di fare una scelta sui posizionamenti.

I formati pubblicitari di facebook sono:

  • Immagine
  • Raccolta di immagini
  • Video
  • Carosello
  • Slideshow
  • Canvas (visibile solo su mobile)

Queste differenti opportunità consentono di creare inserzioni anche molto creative e coinvolgenti per gli utenti.

Nelle inserzioni è possibile scegliere anche vari tipi di posizionamenti o escluderne alcuni. Le inserzioni di Facebook possono apparire in varie piattaforme, ad esempio in Instagram, Audience Network e in in Messenger. Inoltre ci sono i posizionamenti quali: Sezione notizie, Colonna destra di Facebook, Feed di Instagram. Ma il vantaggio principale delle pubblicità su Facebook è offerto dalle varie possibilità di targetizzazione, resa possibile ai vari dati forniti dagli utenti. E non si tratta solamente delle preferenze relative alla pagine che ci piacciono. Facebook raccoglie moltissime informazioni relative agli utenti che possono essere utilizzate in una campagna pubblicitaria con dei criteri specifici di interessi o di istruzione o altri.

Gli obiettivi pubblicitari raggiungibili con Facebook Ads

A seconda dell’obiettivo che scegli di perseguire in fase di creazione della campagna, potrai scegliere tra differenti formati pubblicitari.

Gli obiettivi delle campagne Facebook sono:

  • Notorietà del brand
  • Traffico
  • Interazione
  • Generazione
  • Conversioni

La scelta degli obiettivi pubblicitari da raggiungere con Facebook Ads è una delle prime decisioni e più importanti quando si decide di investire in questa forma pubblicitaria. È  anche una delle prime domande che Facebook stesso pone non appena un nuovo cliente si avvicina a questa forma pubblicitaria. Naturalmente i risultati possono variare molto in base ad una serie di elementi. Un conto, infatti, è il caso di una ditta che è attiva da molti anni sul mercato. Un altro, invece, è quello di un’azienda che da poco è sbarcata nel mondo dei social network e non ha ancora molti follower e contatti. Fra gli obiettivi che sicuramente si possono raggiungere con Facebook Ads c’è quello della notorietà che porta con sé la conoscenza maggiore del brand aziendale oppure il raggiungimento di clienti fisicamente più vicini alla tua azienda. Ma un altro obiettivo facilmente raggiungibile è quello della considerazione: infatti con una campagna di Facebook Ads può consentire di avere maggiori accessi ad un’app piuttosto che più presenze ad un evento on line e così via. Infine l’ultimo obiettivo raggiungibile è la conversione con la trasformazione di quelli che sono semplici contatti in clienti veri e propri.

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