airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

SEA, SEM, SEO. Quali sono le differenze?

SEA, SEM, SEO. Quali sono le differenze?

SEA, SEM, SEO: i paradigmi del nuovo linguaggio del web al servizio delle aziende – seo e sem differenze

In un mondo che cambia costantemente e che, nelle sue evoluzioni, subisce le influenze e le contaminazioni del progresso della tecnologia, sempre più utenti si affidano alla rete per la gestione delle loro esigenze quotidiane e, nello specifico, assumono sempre più rilevanza dal punto di vista della visibilità quelle aziende che sono in grado di mettersi in relazione con queste esigenze e di intercettarle, proponendo sempre le soluzioni più adeguate al parco clienti. La rete, in ragione della moltitudine di utenti che è in grado di attrarre per le più disparate ragioni, si pone essenzialmente come punto di comunicazione e di relazione, attraverso la quale le aziende possono far conoscere i propri prodotti e allargare contestualmente il proprio bacino di clienti.

Considerando la vastità della rete e le sue potenzialità è facile comprendere come le aziende attive sul web, che adottano gli accorgimenti necessari affinché il web possa rivelarsi davvero un alleato per la loro attività, debbano necessariamente industriarsi per garantirsi sempre la massima visibilità possibile e debbano essere altresì certe di raggiungere il target di clienti che reputano specifico per i propri prodotti. Esistono diverse tecniche in grado di assolvere a questi scopi; scopriamo insieme le loro similitudini e le loro differenze.

SEM: Il ruolo del Search Engine Marketing per le aziende del nuovo millennio

Il Search Engine Marketing Roma è quella specifica branca del marketing online che si occupa delle attività utili a generare un traffico di utenti verso un sito web di destinazione. L’ottimizzazione del risultato avviene intervenendo a livello dei motori di ricerca; attraverso una serie di accorgimenti, uno specialista in questo campo è in grado di impostare il sito web di una azienda in modo che figuri tra i risultati utili di una ricerca effettuata sul web e questo migliora di molto i margini di redditività di un’azienda attiva online, considerando che le persone che sono alla ricerca di un prodotto, difficilmente vanno oltre la terza pagina di risultati per trovare quello che cercano o convincersi ad un acquisto. Alcune delle operazioni che interessano il Search Engine Marketing riguardano l’analisi dello scenario competitivo nel quale l’azienda si trova ad operare e l’impostazione di specifiche campagne di marketing mirate a raggiungere l’interesse di target di clientela specifici. La rete per sua natura si presta anche a questo genere di analisi e consente di individuare dei cluster di clienti potenziali ai quali indirizzare i propri prodotti analizzando fattori come l’età anagrafica, le visite su determinati siti web ed ovviamente anche le ricerche effettuate attraverso i motori.

SEA: cos’è e come funziona il Search Engine Advertising

Tra le declinazioni del SEM, la SEA rappresenta la massima espressione della pubblicità realizzata per il web. Tra le azioni pubblicitarie che un’azienda può mettere in atto, riservare ai propri clienti dei messaggi commerciali personalizzati e ritagliati sulla base dei loro interessi e delle loro esigenze può essere una chiave per il successo. Nello specifico, la SEA è quella branca del marketing online che si occupa di individuare target di clienti con caratteristiche comuni – attraverso l’analisi dei dati di navigazione – e di proporre loro una serie di advertising pubblicitari che possono convergere verso una pagina di acquisto tanto quando verso una pagina informativa. Esistono diverse piattaforme che offrono questo genere di servizi in maniera completamente integrata ed una di queste è la nota Google inc.

SEO: cosa significa Ottimizzazione, nel campo dei motori di ricerca

Aumentare la propria visibilità ed il proprio ranking tra i risultati di un motore di ricerca può sembrare un’operazione semplice ma non lo è affatto. Esistono operatori specializzati in tecniche di linguaggio SEO che hanno la capacità di rendere i testi web adatti ad ospitare le kwyword più cercate dagli utenti in uno specifico settore e di strutturare testi in grado di risaltare maggiormente rispetto agli altri, nell’elenco dei risultati di un motore di ricerca.

In definitiva SEO, SEM e SEA sono tre concetti complementari che, seppur con delle differenze di fondo, si riferiscono tutti e tre alle pratiche attraverso le quali un’azienda può incrementare il suo business servendosi della rete. Affidarsi a operatori qualificati del settore, seo sem agency, dotati di una buona dose di competenza nel marketing sem seo e passione per questo campo può la differenza tra un progetto ben riuscito ed un fallimento commerciale.

Share