airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Curare le immagini per i social

Curare le immagini per i social

Curare le immagini per i social

Curare le immagini per i social, sia per un profilo privato che aziendale, è diventato essenziale. I nostri profili sono diventati delle lettere di presentazione con cui ci offriamo al mondo intero. Lavorativamente possono essere un buon biglietto da visita per attirare l’attenzione di potenziali clienti o delle aziende in cerca di collaboratori, in privato sono un veicolo di socializzazione che ci permette di tessere contatti e amicizie.

Scegliere le immagini per Facebook e Twitter

Quando ci approcciamo al mondo di Internet, dobbiamo dare la giusta importanza alla cura della scelta delle immagini per i profili social. Se utilizziamo i social Facebook e Twitter, avremo la possibilità di caricare vari formati di foto o immagini. Per la copertina, dovremo sceglierne una che rispetti i requisiti 820 x 315 pixel o 820 x 312 pixel, tenendo sempre in mente che da mobile la visualizzazione si riduce a 640 x 360. Riguardo, invece, l’immagine del profilo, è quella più importante perché rappresenta te o il tuo brand, magari il logo aziendale stesso. L’immagine dovrà essere quadrata e avere una dimensione di 170 x 170 pixel per la visualizzazione da computer, 128 x 128 pixel per gli smartphone e 36 x 36 pixel per i cosiddetti “featured phone”. Riguardo, infine, i post, le immagini da incorporare dovranno essere 1200 x 630 pixel. Ogni immagine non dovrà pesare più di 100 kB e va salvata in formato PNG.

Scegliere le immagini per Instagram e Pinterest

Per capire come devono essere le immagini scelte per i social, bisogna studiare bene il luogo dove caricarle. Se, per esempio, scegliamo Instagram o Pinterest, è necessario che sia bella, curata e di alta qualità. La foto del profilo di Instagram deve rispettare le dimensioni 160 x 160 pixel, con risoluzione di 1080 pixel. Per fare un feed armonico su Instagram, è essenziale che questo sia bello da vedere e che, soprattutto, comunichi il tuo stile.

Leggi anche: come creare un bel feed su Instagram

In questo senso, la scelta delle immagini diventa basilare per farsi ricordare da chi visita il profilo: devono essere omogenee, seguire una precisa linea di colori e raccontare una storia. Soprattutto per chi vende un prodotto, le immagini devono sempre essere coerenti col brand. Riguardo, invece, ai post, le dimensioni consigliate per le immagini sono 1080 x 566 pixel per quelle orizzontali e 1080 x 1350 per quelle verticali. Per le Stories, meglio rispettare i 1080 x 1920 con ratio 9:16.

Pinterest è uno dei social più diffusi tra gli americani. È un ottimo social soprattutto per chi vende dei prodotti, tanto che nella versione americana permette l’acquisto diretto da parte degli utenti. Scegliere le immagini per Pinterest è ancora più importante rispetto agli altri social, perché tutto si gioca sui cosiddetti “pin”, ovvero il numero di volte in cui una foto viene “rippinata” (condivisa su altre bacheche). Tuttavia, le immagini su Pinterest sono importanti anche per dare visibilità al proprio sito e aumentarne il traffico, grazie alla presenza del tasto “Provato”, che corrisponde quasi a una recensione. Le dimensioni ideali di un pin, come vengono chiamate le immagini su Pinterest, sono di 600 x 900 pixel, mentre per le infografiche vanno bene 600 x 1560 pixel.

Scegliere le immagini per Linkedin

Linkedin è il social professionale per eccellenza, molto utile per connettersi con aziende e professionisti e intessere rapporti di lavoro. È possibile registrarsi sia con un profilo privato che aziendale e anche qui presentare una foto adatta, in grado di farci da biglietto da visita, è molto importante. La dimensione consigliata per un logo aziendale è di 110 x 110 pixel, per la copertina, invece, si preferisce il 646 x 220 pixel, mentre l’area visibile deve essere di 1350 x 220. Riguardo la foto del profilo personale, la dimensione consigliata è di 400 x 400 pixel.

Share