CRM Marketing

CRM Marketing

Mai sentito parlare di CRM marketing? La sigla CRM non ha un significato univoco, ma indica diverse cose, ideate per raggiungere un unico obiettivo. Con l’acronimo CRM, infatti, si può fare riferimento ad un tipo di software, ad alcune applicazioni e a un insieme di strategie di marketing ideate per il medio e lungo periodo. In poche parole, il CRM è un programma che permette alle imprese di gestire i propri clienti in maniera ottimale. CRM è l’abbreviazione dell’espressione inglese Customer Relationship Management e fornisce un supporto importantissimo nella gestione dell’utenza.

Attraverso questo sistema informatico è possibile ottimizzare le relazioni con gli utenti e, grazie agli strumenti di inbound marketing messi a disposizione, creare campagne di marketing in grado di indurre il cliente ad effettuare un acquisto. Inoltre, con un CRM è molto più semplice gestire le vendite, tracciarne l’andamento ed analizzare più a fondo le esigenze del proprio pubblico. Una volta categorizzata la clientela con un CRM sarà possibile creare delle liste chiuse degli utenti, raggruppandoli in base ai criteri più importanti ed influenti per il proprio business, noti come cluster. E ora diamo un’occhiata alle caratteristiche principali del CRM marketing.

Il CRM come strumento di marketing

La crescita di ciascun business è legata alla quantità di vendite e alla capacità dei servizi proposti di rispondere positivamente alle esigenze del pubblico, ma anche alla qualità della comunicazione stabilita con i propri clienti fidelizzati e potenziali. Quest’ultimo fattore è in grado di avvicinare o di allontanare gli utenti dall’azienda ed è in grado di incidere molto sui profitti. La soddisfazione del cliente è un elemento centrale e pertanto vale la pena migliorare le interazioni. I clienti ne saranno lieti perché potranno contattare facilmente l’azienda in qualsiasi momento della giornata. La soddisfazione del cliente andrà poi valutata in base ad un’attenta analisi dei dati. E quando si tratta di analizzare i dati il CRM diventa il nostro miglior alleato. Il CRM, infatti, consente di registrare tutte le conversazioni stabilite con i propri clienti e valutarne le esigenze e le richieste. In base ai dati ottenuti sarà molto più semplice comportarsi di conseguenza e variare la propria offerta in base alle aspettative dell’utenza. Ad oggi, i sistemi CRM sono diventati a tutti gli effetti strumenti essenziali nell’elaborazione di strategie di marketing online.

Ma come funziona il CRM marketing?

Il CRM identifica le necessità e le aspettative dell’utenza in base ai feedback lasciati, permettendo all’azienda di sviluppare servizi e prodotti ad hoc. Concluso l’acquisto, infatti, ogni cliente è portato ad identificare i pregi e i difetti del prodotto: raccogliendo queste impressioni l’azienda ha la possibilità di modulare la propria offerta e rispondere meglio alle necessità del pubblico. Inoltre, attenendosi ai risultati ottenuti e alle indicazioni fornite dai clienti, è possibile segmentare il pubblico in base alle preferenze espresse, piuttosto che al budget a disposizione e alle esigenze. Un sistema CRM è in grado di creare automaticamente contenuti di volta in volta adatti ad uno specifico target. Questa maniera innovativa di comunicare con l’utenza, offrendo soluzioni appositamente studiate per ognuno, è in grado di aumentare notevolmente i tassi di conversione. Un cliente soddisfatto tende più facilmente a diventare un acquirente fedele e ad incoraggiare altri clienti potenziali all’acquisto. Mediante i social media, ciascun utente che rilascia una recensione positiva si trasforma automaticamente in un ambasciatore di quello specifico marchio. Ad oggi, il CRM marketing è il miglior modo per incrementare la comunicazione con i propri clienti e per capire ciò che essi desiderano.

CRM Marketing ultima modifica: 2018-04-19T08:00:24+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2018-07-17T09:03:20+00:00

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