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CRM e webmarketing

CRM e webmarketing

In una società sempre più attenta ai bisogni dei consumatori, le aziende hanno la necessità di dotarsi di strategie vincenti da un punto di vista economico e commerciale, ma ugualmente concentrate sulle esigenze degli utenti. In questo senso, esiste una particolare forma di marketing che pone al centro delle sue attenzioni il cliente prima del prodotto: il CRM, o Customer Relationship Management. Vediamo insieme di cosa si tratta, e in quale modo il CRM possa risultare utile agli obiettivi del web marketing.

Cos’è il CRM

Il Customer Relationship Management è una forma di business mirata allo studio dei profili degli utenti, in modo tale da programmare le strategie di web marketing più adatte ad ogni singola persona. Questa strategia si rivela particolarmente utile sia nel caso gli utenti siano già diventati consumatori dei prodotti o dei servizi dell’azienda, sia nel caso siano ancora dei potenziali clienti. Il CRM permette di customizzare i servizi offerti ai clienti che si sono già rivolti all’azienda, e al tempo stesso consente di individuare i nuovi potenziali clienti e capire come avvicinarli in modo efficace e non aggressivo: per questo motivo, il Costumer Relationship Management può diventare un efficacissimo mezzo per aumentare l’efficienza organizzativa ed il fatturato dell’azienda, e al tempo stesso soddisfare le aspettative dell’utenza. In altre parole, un’azienda che adotti il CRM è in grado di ottenere un duplice risultato: conquistare una nuova fetta di mercato, e fidelizzare i clienti che si sono già rivolti all’azienda. Con notevoli effetti positivi sulla percezione del brand da parte dei consumatori.

CRM e web marketing

Il CRM diventa una strategia decisiva anche nel web marketing. Innanzitutto va sfatato un mito: il CRM non è un software, ma una strategia di business che, attraverso la tecnologia, ha la possibilità di esprimere il suo massimo potenziale. Questo significa che non esiste al mondo formula matematica che possa dare all’azienda la garanzia di un risultato: gli obiettivi, infatti, sono raggiungibili solo pianificando con creatività e studiando con attenzione i dati sui consumatori rilevati dall’azienda. Al software, poi, toccherà il lavoro più facile. Detto questo, uno sviluppo CRM può risultare decisivo per una strategia di web marketing che non voglia lasciare nulla al caso: il suo compito è quello di anticipare i desideri degli utenti studiando i loro comportamenti d’acquisto così che, quando si rivolgeranno all’azienda, potranno godere di un’esperienza di consumo al di là di ogni aspettativa.

In che modo questo può rientrare nelle strategie di web marketing? Il CRM, anticipando le aspettative dei clienti, pone al riparo da eventuali lamentele che su Internet e sui social network possono diventare virali e risultare devastanti per la reputazione del brand: basti pensare al danno che è in grado di provocare una cattiva recensione sui portali turistici o gastronomici. Inoltre, come recita il nome stesso della strategia CRM, al centro del progetto vengono messe le relazioni coi clienti. E relazione significa innanzitutto comunicazione. Dato che oggi la comunicazione più efficace viene realizzata con le strategie di web marketing, ecco che il business plan del CRM può risultare particolarmente utile anche se trasferito dai canali di comunicazione classici a quelli propri del web.

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