Creare un brand

Creare un brand

Fino a poco tempo fa, soltanto le grandi aziende potevano permettersi di creare un brand, considerata la necessità di elaborare piani marketing, studi di settore e loghi piuttosto costosi. Oggi la situazione è completamente mutata e chiunque voglia costruirsi un’immagine vincente può approfittare di un buon numero di soluzioni differenti. Ma diamo uno sguardo ai passi che ogni azienda dovrebbe percorrere per creare un brand in grado di conquistare il mercato.

Definire il proprio marchio

Prima di creare un brand e presentarlo al mondo intero, sarà necessario porsi alcune domande preliminari circa la tipologia dei servizi offerti all’utenza, gli obiettivi aziendali e le particolarità che rendono il gruppo in questione differente rispetto alla concorrenza. Soltanto dopo aver risposto a tali domande sarà possibile definire la vera identità della propria azienda e scegliere di metterne in evidenza le peculiarità più rilevanti.

Creare un logo attinente alle caratteristiche dell’azienda

Il logo racchiude in pochi tratti l’identità di un’azienda. Creare un logo che attragga l’attenzione dell’utenza e che sappia colpire positivamente alla prima occhiata è fondamentale. Il marchio rappresenta il proprio biglietto da visita e perciò deve avere alcune caratteristiche. Quali? Innanzitutto deve essere assolutamente originale e quindi ben distinto da quello dei concorrenti. Deve essere accattivante, e pertanto deve piacere e deve attirare chiunque a scoprire maggiori informazioni circa l’identità e l’offerta dell’azienda. Il logo dovrà essere anche stimolante e quindi offrire a chiunque lo osservi alcuni validi spunti di riflessione. Infine, ogni logo che si rispetti deve possedere caratteristiche grafiche e tecniche che lo rendano facilmente stampabile su ogni genere di supporto, ben leggibile anche se realizzato in dimensioni inferiori e dotato di una colorazione che lo renda subito riconoscibile, anche se osservato da una certa distanza. Chi ha intenzione di creare un brand partendo da zero, dovrà pensare a tutto ciò e dar libero sfogo alla propria immaginazione, senza porsi alcun limite.

Creare un sito internet

Il potenziale pubblicitario di un sito web ben fatto è letteralmente infinito. Per dotare il proprio gruppo aziendale di uno spazio sul web facile da navigare, ricco di informazioni e accessibile da qualsiasi dispositivo, basta affidarsi ad un’agenzia specializzata che renda realtà ogni specifica richiesta. Il sito che dovrà rappresentare il marchio dovrà rispettare alcuni punti fondamentali: il layout ed il design adottati dovranno apparire perfettamente coordinati al logo scelto; il sito dovrà offrire tutte le informazioni principali ed i menù dovranno essere ordinati e facili da navigare; dovrà essere semplice da aggiornare ed implementare ed ottimizzato per ogni genere di device.

Occhio al social media marketing

Per creare un brand vincente è necessario saper utilizzare adeguatamente i social network, vere e proprie miniere d’oro per le aziende che vogliono crescere. Con i social è possibile pubblicizzare il proprio marchio senza spendere somme ingenti, ma con la certezza di raggiungere potenziali clienti. Per creare un brand che risulti vincente anche sui social sarà necessario partecipare alle discussioni, mostrare un lato umano ed aggiornare continuamente i propri contenuti.

Creare un brand ultima modifica: 2016-10-27T09:40:28+00:00 da andrea salis
2018-07-17T09:00:15+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO