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Come creare un catalogo prodotti su Facebook

Come creare un catalogo prodotti su Facebook

Come creare un catalogo prodotti su Facebook

Photo credit: pixinoo / Shutterstock.com

Facebook negli ultimi tempi si è evoluto sempre di più. Se prima questo social veniva utilizzato solo per connettersi con gli amici e chattare di tanto in tanto, oggi le funzioni che offre sono realmente straordinarie. Tra le tante opzioni, Facebook permette anche di creare un catalogo prodotti, permettendo a chiunque di vendere la propria merce in totale autonomia. Ma come creare un catalogo prodotti Facebook? Ebbene, ecco tutto ciò che occorre sapere in merito a quest’argomento.

Catalogo prodotti su Facebook: come realizzarlo?

In primo luogo, occorre comprendere che creare un catalogo prodotti su Facebook non è affatto difficile. Chiunque può farlo con estrema facilità a causa dell’interfaccia intuitiva del social network. Come se non bastasse, per gli utenti che possono imbattersi in complicazioni, Facebook propone tutorial dettagliati capaci di chiarire ogni aspetto in merito.

Come prima cosa, chi vuole creare un catalogo prodotti deve assolutamente essere il proprietario di una pagina Facebook. Solo dopo aver creato una pagina si sbloccheranno le funzionalità aggiuntive che permettono di vendere direttamente ai propri follower. Dopo aver sistemato ogni dettaglio della nuova pagina, potrete dedicarvi alla sezione gestione catalogo.

Dalla gestione del catalogo, cliccando sul bottone “Crea” inizierete a costruire il vostro catalogo. A quel punto si dovrà specificare il settore di appartenenza della merce. A seconda della categoria indicata, il catalogo potrà avere impostazioni diverse e specifiche aggiuntive. La sezione più comune, comunque, è quella identificata con il nome di e-commerce.

Come caricare i prodotti sul catalogo della pagina Facebook

Dopo aver completato tali operazioni, è necessario svolgere la parte più “faticosa” dell’intera operazione, vale a dire il caricamento dei prodotti. Ciò può avvenire in due modi diversi. La prima metodologia consiste nel caricare manualmente i prodotti, prestando attenzione all’immagine da caricare e alla lunghezza della descrizione da inserire. Inoltre, per eseguire un caricamento ottimale occorre prestare attenzione alle linee guida presenti su Facebook in merito alla pubblicazione di prodotti commerciali. Se non si rispettano tali parametri, i propri articoli potrebbero essere rifiutati dal social e non essere visibili al pubblico. Il secondo metodo è più facile e consiste nell’importazione del proprio catalogo direttamente dal sito web personale. Se si possiede già un e-commerce online basato su piattaforme di vendita come WooCommerce, Shopify, Magento, Opencart e altri ancora. Naturalmente per effettuare quest’operazione è necessario aver sviluppato un sito web efficiente e funzionale.

Una volta terminato il caricamento prodotti si dovrà inserire il nome del catalogo e cliccando su “Crea”, tutti i prodotti in questo contenitore saranno resi visibili al pubblico. Il catalogo prodotti su Facebook può anche essere assegnato ad un’azienda ma in questo caso occorre avere un Business Manager.

Come usare una pagina Facebook per vendere dei prodotti?

Il catalogo può essere un ottimo metodo per vendere dei prodotti usando una pagina Facebook. Tuttavia per riuscire in quest’impresa occorre avere costanza e passione. Bisogna pubblicare quotidianamente contenuti di qualità, sviluppare un funnel di vendita e cercare di raggiungere un gran numero di pubblico. Infine, può essere utile anche attuare un piccolo investimento, cercando di sponsorizzare i prodotti per raggiungere vendite soddisfacenti e ricavare molto grazie alla propria pagina Facebook.

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