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Come il web può aiutare la tua azienda in questo momento

Covid 19 il web puo aiutare la tua azienda in questo momento

Come il web può aiutare la tua azienda in questo momento

Numerose imprese stanno vivendo un momento di particolare difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Vi sono tuttavia degli strumenti che gli imprenditori e i titolari di attività, siano esse piccole o grandi, possono utilizzare per risollevare le sorti della propria azienda in questo momento. Uno dei questi è il web.

Come usare il web per aiutare e migliorare la propria azienda

Il web, se impiegato correttamente, può rivelarsi uno strumento fondamentale nella gestione della propria impresa e nel rapporto con i clienti.

È possibile utilizzare il web per realizzare molteplici obiettivi tra i quali si possono ricordare:

  • Brand awareness per far sì che nuovi clienti possano conoscere il vostro marchio, la vostra impresa.
  • Rafforzare il rapporto con i propri clienti e creare relazioni sui social costruendo una community: per fare questo è necessario essere presenti e parlare con gli utenti, non solo al fine di incrementare le proprie vendite, ma per conversare con loro e condividere messaggi, idee, valori che rispecchino il marchio e l’identità dell’azienda.
  • Rivedere le proprie strategie di marketing. L’utilizzo del web consente di poter prendere visione delle statistiche e dei valori delle vendite, verificare le preferenze dei consumatori, gestire meglio il customer care e predisporsi meglio all’ascolto del cliente tramite i social. Con queste preziose informazioni è possibile rivedere e aggiornare le strategie di marketing.
  • Controllare il proprio sito facendo eventuali aggiornamenti, se necessari, e magari arricchendolo di contenuti.

Consigli utili per gli imprenditori

In questo periodo particolare, che per molte aziende significa affrontare dei cambiamenti importanti e gestire in qualche modo una crisi, si possono mettere in atto delle iniziative capaci di incrementare gli acquisti online, dove possibile, o anche solo lavorare per offrire una buona immagine del brand, facendo un importante lavoro di marketing in questo tempo di sospensione delle attività di vendita.

È possibile rivedere le proprie strategie e adattarle alla situazione e alle esigenze attuali, oltre che concentrarle sui valori attualmente fondamentali tramite il sito e la presenza sui social.

Questo tempo può essere utile per fare varie attività che prima, magari, non si aveva il tempo di fare, come più controlli sui dati della propria azienda, la revisione e il miglioramento dei contenuti sul sito o la pianificazione di una maggiore presenza social in modo strategico, con un calendario editoriale, con visual accattivanti che rappresentino visivamente il carattere dell’azienda e che creino un reale coinvolgimento delle persone alle quali vogliamo rivolgerci.

È possibile analizzare i seguenti fattori e prenderli in considerazione nei propri progetti per l’azienda:

  • Necessità: conoscere meglio le esigenze dei compratori, cosa possono desiderare di più in questo periodo di quarantena. L’azienda deve domandarsi come agire per soddisfare le necessità dei suoi clienti.
  • Interessi: è importante conoscere quali siano i principali interessi dei clienti. Infatti, è possibile modificare i propri obiettivi commerciali oppure creare dei nuovi rapporti commerciali per di soddisfare i propri utenti.
  • Priorità: bisogna capire quanto la propria azienda sia necessaria al cliente in questo periodo e, se è possibile, studiare come apportare delle modifiche per incrementare gli acquisti.
  • Difficoltà: bisogna analizzare le maggiori difficoltà dei clienti e affrontarle al meglio in questo momento, così da poter cambiare i propri obiettivi e, se necessario, le modalità di vendita.
  • Fare un’analisi interna nella propria azienda: la gestione, la comunicazione interna ed esterna, la necessità o meno di nuova formazione per sopperire a nuove esigenze, la gestione dei clienti, dei dipendenti, l’uso di nuovi strumenti di lavoro per lo smart working come i sistemi di video conferenze. Questo periodo può essere un ottimo momento anche per fare delle considerazioni sull’azienda stessa e cercare le modalità migliori per andare avanti.

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