airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Cos’è il Social Listening

Cos’è il Social Listening

Photo credit @REDPIXEL.PL / Shutterstock.com

Il Social Listening, anche conosciuto come “monitoraggio dei social media”, è il processo di individuazione e valutazione di ciò che viene detto su una società, un individuo, prodotto o marchio su Internet.

Conversazioni sul web producono enormi quantità di dati non strutturati . È importante, quindi, definire quali sono gli obiettivi per un’iniziativa di ascolto dei social media. A seconda dell’obiettivo, lo strumento giusto potrebbe essere una serie di liberi Google Alert o una suite di software costosi che include analisi ad hoc e la piena integrazione con un CRM.

Il Social Listening  sta rapidamente diventando un importante strumento di customer intelligence. Ci sono diversi modi di utilizzare i social media per ottenere informazioni, tra i quali il monitoraggio dei forum di supporto ai clienti on-line, utilizzando strumenti software per raccogliere i commenti dei punti vendita su Facebook e Twitter e incoraggiare i clienti a suggerire nuove funzionalità del prodotto e votare i loro preferiti.

In una grande impresa, gli strumenti di Social Listening possono estrarre testo per parole chiave sui social network, siti web, blog, forum di discussione e su altri social media. In sostanza, il software di monitoraggio traspone parole o frasi specifiche (dati non strutturati) in valori numerici che sono collegati a dati strutturati all’interno di un database, in modo che tali dati possano essere analizzati con le tradizionali tecniche di “data mining”.

Share