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Feb

Cos’è il Social Listening

Il Social Listening, anche conosciuto come “monitoraggio dei social media”, è il processo di individuazione e valutazione di ciò che viene detto su una società, un individuo, prodotto o marchio su Internet.

Conversazioni sul web producono enormi quantità di dati non strutturati . È importante, quindi, definire quali sono gli obiettivi per un’iniziativa di ascolto dei social media. A seconda dell’obiettivo, lo strumento giusto potrebbe essere una serie di liberi Google Alert o una suite di software costosi che include analisi ad hoc e la piena integrazione con un CRM.

 

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Il Social Listening  sta rapidamente diventando un importante strumento di customer intelligence. Ci sono diversi modi di utilizzare i social media per ottenere informazioni, tra i quali il monitoraggio dei forum di supporto ai clienti on-line, utilizzando strumenti software per raccogliere i commenti dei punti vendita su Facebook e Twitter e incoraggiare i clienti a suggerire nuove funzionalità del prodotto e votare i loro preferiti.

In una grande impresa, gli strumenti di Social Listening possono estrarre testo per parole chiave sui social network, siti web, blog, forum di discussione e su altri social media. In sostanza, il software di monitoraggio traspone parole o frasi specifiche (dati non strutturati) in valori numerici che sono collegati a dati strutturati all’interno di un database, in modo che tali dati possano essere analizzati con le tradizionali tecniche di “data mining”.