airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Coronavirus. Quali sono i settori che stanno guadagnando di più

Coronavirus quali sono i settori che stanno guadagnando di piu

Coronavirus. Quali sono i settori che stanno guadagnando di più

Accendendo la televisione e guardando i telegiornali, sentiamo ormai sempre parlare di Coronavirus. Questa pandemia ha compromesso la salute di molte persone e ha impattato negativamente sull’economia di tutti i Paesi. Le persone sono costrette a rimanere a casa per evitare i contagi e per lo stesso motivo anche molte attività lavorative non possono aprire.
Tuttavia, per quanto questa situazione abbia causato molti danni, ci sono molti settori che sono riusciti ad andare avanti, ottenendo ottimi guadagni, soprattutto sfruttando il mercato online, in un periodo difficile come questo.

I settori che registrano la crescita più elevata

Il Coronavirus, se da un lato ha rallentato i ritmi e lo stile di vita di molte persone, dall’altro lato ha accelerato le vendite e i guadagni di molti.
Come è facile immaginare i settori che hanno riscontrato i risultati migliori sono quello delle medicine, con aziende che vendono gel, mascherine e disinfettanti e ovviamente il settore alimentare, con supermercati sempre pieni.
Anche il mondo del digitale ha subito una crescita esponenziale, basti pensare ad aziende di intrattenimento come Netflix, Amazon, Prime e molti siti streaming. Stesso discorso vale per piattaforme online, come applicazioni e siti di videoconferenze, che rappresentano ormai delle sale virtuali in cui le persone possono riunirsi.

Altro settore in forte crescita è quello video ludico, con tutto il comparto del gaming che intrattiene i giovani e anche adulti di tutti il mondo. La domanda di videogiochi non è mai stata così alta.

 

L’importanza del mercato online

La maggior parte delle vendite, nei settori prima citati, è stata fatta online. Internet e gli e-commerce infatti, rappresentano una grandissima opportunità.

Leggi anche: Come il web può aiutare la tua azienda in questo momento 

Le persone non possono uscire di casa e l’unico modo che hanno per acquistare qualcosa è online. Quindi molte imprese che fisicamente sono state costrette a chiudere, hanno attuato delle strategie di marketing per accedere e comunicare con il mondo virtuale. Aprire un e-commerce, rappresenta l’alternativa migliore in un periodo come questo. Permette infatti di evitare la crisi e di ottenere dei ricavi, necessari per coprire gli eccessivi costi.
Gli utenti non dovranno far altro che scegliere il prodotto e l’impresa dovrà occuparsi della spedizione. Quest’ultima è un aspetto fondamentale, che può essere garantito sia attraverso delle affiliazioni con corrieri che si occuperanno delle consegne a domicilio, sia autonomamente.

 

Strategia di marketing per competere online

Per avere successo in questo mercato è necessario una strategia di marketing dettagliata. Il primo passo per entrare nel mercato online è quello di creare un sito web, che consenta ai consumatori di accedere ed acquistare il prodotto desiderato. In questo senso potrebbe essere utile rivolgersi a esperti di programmazione che personalizzino il sito, rendendolo semplice da utilizzare e accattivante, con immagini creative e coinvolgenti.
Altra cosa molto importante è comunicare con i potenziali clienti, raggiungendoli attraverso strumenti come i social network. Aprire una pagina su Instagram, su Facebook può essere un ottimo modo per mostrare i prodotti e le offerte del momento, con informazioni dettagliate anche sulla storia dell’impresa. Se il consumatore non può raggiungere l’azienda allora deve essere l’impresa a trovare un punto di incontro.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo è importante sfruttare tutti i mezzi a disposizione per andare avanti.

Share