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Conversioni e SMM

Conversioni e SMM

La conversione è il momento in cui il destinatario di un messaggio di marketing compie l’azione desiderata. Compilare un form di registrazione è dunque un chiaro esempio di conversione.
Uno dei segreti per aumentare il tasso di conversioni è attirare il giusto tipo di traffico verso il proprio sito. E da dove proviene questo traffico qualificato? Dai social media, ovviamente.
Le aziende che investono in social media marketing dimostrano lungimiranza. Una forte presenza online è cruciale per una strategia di webmarketing di successo, e i social media giocano un ruolo fondamentale nel costruire questa forza online.
La conversione dei lead tramite i social media sembra un progetto irrealizzabile per molte aziende, ma per alcune funziona davvero. Smettete dunque di dubitare della vostra capacità di ottenere un “social ROI“: ecco le migliori tattiche per aumentare le conversioni con i social media.

Pubblicate contenuti protetti

Quando create un bel contenuto di marketing, piazzatelo dietro un “gate”. Un “gate” è un form online che gli utenti devono riempire, di solito con il proprio nome e indirizzo, per accedere al contenuto. I gates dovrebbero essere usati con parsimonia, perché il contenuto pubblico, cioè accessibile dai crawler dei motori di ricerca, è essenziale per una buona visibilità organica e SEO Ma alcuni canali di marketing sono particolarmente adatti per questi gates, e i social media sono tra questi.
Quando postate un contenuto su Twitter, ad esempio, chiunque clicchi sul vostro link ha già deciso di visualizzare il contenuto. Senza dubbio alcuni utenti saranno dissuasi dai contenuti che richiedono un gate, ma se il contenuto è presentato bene e avete una buona reputazione, i lettori realmente interessati saranno felici di lasciarvi nome e email pur di vederlo, e le conversioni aumenteranno.

Includete un codice promozionale nella vostra immagine del profilo

Che sia sulla foto di copertina di Facebook o sullo sfondo di Twitter, le immagini statiche sui profili social della vostra società sono un posto ideale per i codici promozionali. I lead che capitano per caso sul vostro profilo potrebbero essere abbastanza intrigati da cercare altre notizie sulla vostra azienda, e gli utenti già interessati saranno incoraggiati a diventare clienti.
I codici sono particolarmente utili nei social media perché forniscono un modo diretto per tracciare le conversioni e misurare il ROI.

Create un percorso chiaro per generare conversioni

Troppo spesso, le aziende creano dei bei profili social che non offrono ai fan alcuna opportunità per diventare clienti. Ogni profilo social necessita di una call to action e di un modo facile per completare quella specifica azione. Ci sono alcune tattiche che la vostra azienda potrebbe usare, come aumentare il tasso di conversione su Facebook attraverso le “tab” di atterraggio, delle landing page dove l’utente approda grazie a particolari suggerimenti, oppure generare conversioni su Twitter pubblicando il vostro numero di telefono.

Conclusioni

La vostra azienda sta perdendo una grande occasione se non è in grado di sfruttare i social media per aumentare il tasso di conversione.
Non scoraggiatevi se non ottenete subito i risultati sperati; lo scopo dei social media è anche quello di ascoltare, coinvolgere, fidelizzare, aumentare la brand awareness, e di porre dunque le basi per future conversioni.

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