Contenuti generati dagli utenti e Content marketing

Contenuti generati dagli utenti e Content marketing

Sempre più aziende adottano una nuova tecnica per fare in modo che le proprie strategie di matketing siano efficaci sotto ogni punto di vista. Si tratta dell’user generated content, ossia dei contenuti generati dagli utenti per dare prestigio ad un determinato marchio. Di seguito, scopriamo insieme come tali contenuti possano assumere importanza all’interno di una qualsiasi campagna incentrata sul content marketing.

Contenuti generati dagli utenti: cosa sono

L’UGC non è altro che un semplice contenuto realizzato da utenti virtuali che entrano in contatto diretto con un qualsiasi brand. Può essere creato da semplici contatti, da clienti, da membri attivi, da volontari o da dipendenti di una determinata azienda. Un contenuto di questo tipo può coincidere con un post testuale sui social, una foto, un video, una nota e così via. Una tecnica del genere viene messa in pratica con l’obiettivo principale di infondere maggiore fiducia alla potenziale clientela. Non a caso, in base ad un’indagine effettuata dalla Nielsen, due persone su tre si fidano più delle recensioni e del feedback online che della pubblicità e delle informazioni diffuse direttamente dalle aziende. Già da questo si comprende, dunque, quanto i contenuti generati dagli utenti assumano un ruolo di primo piano per lo sviluppo di una qualsiasi realtà sul Web.

Come usufruire dell’user generated content e quali sono i vantaggi

Il legame tra UGC e web marketing appare dunque sempre più forte, ma cosa bisogna fare per usufruire al meglio di un servizio di questo genere al fine di incrementare il volume di traffico del proprio brand? Bisogna analizzare le esigenze del pubblico e muoversi di conseguenza. Ciascun utente ama creare e condividere varie tipologie di contenuti. È necessario trovare la leva giusta per incentivarli a rendere pubblico il loro feedback positivo, magari adottando soluzioni originali. In generale, la maggior parte dei contenuti generati dagli utenti scaturisce dal sostegno nei confronti di aziende o iniziative con le quali si sentono identificati. Altri si muovono per restare in contatto con più persone, altri ancora per sentirsi parte integrante del mondo in cui vivono o per allargare le proprie conoscenze umane. Ad ogni modo, l’user generated content può consentire ad un’azienda di velocizzare la creazione dei contenuti, di allargare i propri orizzonti e di suscitare interesse all’interno della propria community. Sono tre vantaggi da tenere sempre in massima considerazione.

Come inserire l’UGC nelle email post-vendita, nei social network e nel sito Internet

contenuti generati dagli utenti possono essere abbinati a diversi canali e diventare uno strumento perfetto per attrarre una quantità sempre crescente di potenziali clienti. Per esempio, numerose aziende utilizzano un UGC per inserirlo in un’email post-vendita, con l’obiettivo di incitare le altre persone a pubblicare a loro volta le rispettive recensioni. È possibile inserire un contenuto del genere in una strategia di social media marketing, con la chance di creare rapidamente un filo diretto con i propri followers di Facebook, Instagram o Twitter. Infine, tale strumento può essere incorporato nel proprio sito Internet per sottolineare l’affidabilità del marchio che si sta pubblicizzando. I canali di marketing sono molteplici e nessuno va trascurato al fine di realizzare una campagna basata sul content marketing in grado di generare ottimi risultati a breve e a lungo termine.

Contenuti generati dagli utenti e Content marketing ultima modifica: 2019-02-08T10:55:58+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-02-07T11:08:17+00:00

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