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Content marketing

Content marketing

Possedete un’attività e desiderate farla esordire sul web? Allora avete sicuramente pensato alla cosa migliore da fare, date le infinite potenzialità promozionali offerte da Internet. La missione, però, è tutt’altro che semplice: il motivo è che non siete certo gli unici ad averci pensato, e la concorrenza è davvero numerosa e complessa da battere. Per spiccare su Google e raggiungere le prime posizioni della SERP, dunque, dovrete ricorrere ad una serie di strategie denominate SEO (Search Engine Optimization): in questo senso, il content marketing rappresenta una mossa imprescindibile.

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Cos’è il content marketing

Content marketing significa letteralmente ‘promozione attraverso i contenuti’: non siamo di fronte ad un concetto particolarmente complesso né tanto meno tecnico, dato che sono secoli che l’essere umano cerca di promuovere le proprie idee (o vendere i propri prodotti) sfruttando la potenza del verbo. In altre parole, content marketing significa produrre e pubblicare sul proprio sito (o sui siti altrui) contenuti che siano originali, che sappiano interessare il lettore e che siano capaci di indirizzarlo verso un’azione ben precisa. Quale, dovrete essere voi a deciderlo.

I numerosi scopi del content marketing

Un articolo redatto stuzzicando la fantasia del lettore, o fornendogli la risposta che stava cercando, significa aprire una breccia nel suo cuore: tale breccia dovrà essere sfruttata per raggiungere uno scopo. Come ad esempio inserire un backlink pubblicitario, un prodotto in vendita su Amazon, ottenere una quantità di traffico tale da portare vantaggi a livello di affiliazioni pubblicitarie, oppure semplicemente un link che possa indirizzarlo verso altri contenuti similari che navigano sul vostro portale.

a cosa serve il content marketing

Usare contenuti di qualità ed utili per i nostri utenti è una strategia di web marketing

 

Content marketing significa storytelling

Se non siete in grado di emozionare il lettore, di scrivere in buon italiano senza per questo annoiare con inutili paroloni, allora è meglio che affidiate la ‘penna’ ad un copywriter esperto. Il motivo è molto semplice: senza la capacità di raccontare un prodotto, un marchio oppure una storia, non riuscirete mai a conquistarvi la fiducia del lettore e, dunque, ben disporlo verso un inserto pubblicitario. Lo storytelling è basilare per pianificare strategie di content marketing che mirino al successo.

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Non dimenticate mai il SEO

Lo scopo del content marketing è duplice: coinvolgere gli utenti per trasformarli in potenziali clienti e fidelizzarli, e generare una grande mole di traffico da Google. In questo senso, un contenuto oltre che di qualità deve anche rispettare le norme fissate dagli algoritmi di Big G: dunque dovrebbe sempre contenere le giuste keyword, avere una lunghezza adeguata, ed essere soprattutto originale al 100%. Così facendo, vedrete che il vostro sito e la vostra attività sul web otterranno, col tempo, grandi soddisfazioni.

L’importanza del content marketing

Oggi il content marketing rappresenta la migliore soluzione per generare traffico, attirare utenti e, soprattutto, inserire promozioni. In un momento in cui la guerra dell’ad-blocking sta di fatto tagliando le gambe alle classiche promozioni online, inserire messaggi pubblicitari non invasivi in un testo interessante ed informativo significa non infastidire l’utente, offrendogli un servizio realmente utile.

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