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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Comunicazione digitale

Comunicazione digitale

Cos’è la comunicazione digitale e perché è così importante? La definizione in sé rimanda a tutte le attività di condivisione e diffusione di video, immagini e testi, effettuata mediante l’uso di tecnologie digitali, quali smartphone, computer e tablet. La comunicazione digitale è importante soprattutto per un motivo: è l’unica forma di diffusione massiva di un messaggio dedicato ad un preciso target di persone, all’interno di un ambiente nel quale le relazioni assumono carattere reticolare e pertanto sono in grado di rendere virale qualsiasi genere di contenuto in breve tempo.

Il marketing e la comunicazione digitale

Attraverso canali come il web, i blog e i social media, ogni aspetto della realtà assume una rilevanza doppia, poiché tali ambienti fungono inevitabilmente da cassa di risonanza. Pertanto, la comunicazione digitale assume un valore particolarmente elevato, perché in grado di amplificare la diffusione di qualsiasi genere di contenuto o messaggio realizzato appositamente per una determinata tipologia di utenti. Proprio per questo motivo e per l’importanza che ha assunto il web nella nostra società, elementi come il marketing e la comunicazione digitale vanno pensati strategicamente, ovvero considerando le persone che si vogliono attrarre, ponendo la pubblicità in maniera trasversale rispetto alle altre forme di comunicazione e infine, puntando sui social network, che per loro natura riescono ad attrarre una gran mole di utenti diversi.

Il piano di comunicazione digitale

Una strategia fondata sulla comunicazione digitale deve annoverare diversi aspetti, quali il posizionamento dell’azienda rispetto ai principali concorrenti, precisi obiettivi di crescita, un target di riferimento cui destinare l’offerta, la tipologia di messaggio che si vuol inviare e, infine, l’ascolto del parere del pubblico ed il monitoraggio costante dei risultati ottenuti attraverso le proprie campagne pubblicitarie. Fra gli strumenti a disposizione di coloro che intendono utilizzare la comunicazione digitale nel migliore dei modi figurano: il sito aziendale, che dovrà essere ottimizzato per qualsiasi dispositivo, facile da navigare e in grado di informare in maniera dettagliata; le pagine social; le community; le mail informative spedite ai propri contatti; i sistemi per effettuare i lead, ovvero i form da compilare, l’iscrizione alle newsletter, i banner e tutto ciò con cui un’azienda può intercettare i dati dell’utente ed inserirlo nella propria lista contatti. Insomma, l’obiettivo principale della comunicazione digitale è quello di stimolare le interazioni e di mettere in condizione gli utenti di esprimere il loro gradimento in relazione ai contenuti proposti. Partendo dai pareri e dalle esigenze del pubblico di riferimento, ogni specialista del settore avrà il dovere di modellare l’offerta in base ai gusti e alle propensioni dei propri clienti già fidelizzati o potenziali.

Ulteriori aspetti della comunicazione digitale

L’approccio digitale annovera molti altri aspetti di grande importanza, primo tra tutti il SEO. Di cosa si tratta? È presto detto. Il SEO è un insieme di attività tese ad incrementare il traffico in entrata su un portale o un blog. Un sito, infatti, pur essendo ben costruito, intuitivo e ricco di contenuti interessanti, potrebbe risultare difficile da trovare. La creazione di contenuti di elevata qualità, la scelta delle parole chiave più ricercate sul web, la condivisione di link che riportano a siti autorevoli e pertinenti con l’argomento trattato, sono tecniche che possono migliorare sensibilmente il posizionamento del sito, aumentandone la visibilità e la credibilità agli occhi dei motori di ricerca. Comunicazione digitale, infine, è anche ciò che fanno i digital PR: influencer, blogger e contributori sono personalità in grado di dare slancio e visibilità ad un brand, un evento, un marchio.

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