Come lavora un creativo in una web agency

Come lavora un creativo in una web agency

Una web agency è una realtà dinamica che richiede sempre delle figure creative in grado di gestire autonomamente una moltitudine di compiti effettuabili solo possedendo delle spiccate abilità artistiche e un’ampia capacità d’invenzione. Il creativo può ricoprire numerosi ruoli e svolgere una grande gamma di lavori. Ecco quali.

Il creativo in una web agency: ecco i suoi compiti

Nella maggior parte dei casi le persone creative vengono assunte in qualità di web designer, in quanto possiedono lo spirito artistico e la creatività necessaria per progettare un nuovo sito in ogni suo aspetto. Il web designer si occupa di stilare l’idea generale della futura piattaforma (in questo aspetto egli collabora moltissimo con i clienti, in modo da avvicinarsi il più possibile alla loro idea del sito), ma definisce in linee generali anche la grafica, l’animazione, il layout. Sulle sue spalle, insomma, ricade il lavoro della mente da cui nasce l’intero progetto. Proprio lui, inoltre, lavora sull’albero di navigazione creandolo da zero e badando sia al lato artistico della piattaforma, sia alla sua funzionalità. Le sue idee su come dovrebbe essere il sito vengono trasmette a un altro professionista: il web developer (quest’ultimo è chiamato a realizzarle scrivendo i codici). Inoltre egli collabora con il web architect.

Il grafico creativo

Sempre di più viene richiesto un professionista con delle spiccate doti creative per la posizione del grafico. Quest’ultimo è chiamato a interpretare le specifiche date dal web designer. Esso si occupa di effettuare i disegni, proporre il layout, lavorare sull’aspetto estetico del sito e così via. Proprio lui è chiamato a sviluppare le idee del web design. I suoi migliori amici sono una matita e un foglio. Il suo compito principale è quello di trasmettere al cliente oppure al visitatore le immagini, le emozioni e coinvolgerlo per mezzo della creazione sia dei piccoli dettagli (come i tasti, i bottoni, le icone e così via) che di elementi abbastanza grandi, come le animazioni. I suoi lavori, però, non devono distaccarsi troppo dalle idee generali su come dev’essere svolto l’aspetto grafico del sito proposte dal web designer. Egli, insomma, deve ideare, ma seguendo una precisa linea artistica già decisa. Il grafico realizza anche la creatività per la gestione dei social e progetta loghi e lavori grafici destinati al cartaceo.

La creatività del copywriter

Se si parla dei lavori che può svolgere un creativo una web agency non si può proprio fare a meno di ricordare anche colui che crea i contenuti. Spesso non sembra, ma assumere un buon scrittore che sia in grado di creare dei testi interessanti e di qualità è oltremodo importante. Del resto, se l’aspetto estetico del sito è chiamato a catturare l’attenzione del visitatore e fare una buona prima impressione, il testo deve coinvolgerlo, interessarlo e fidelizzarlo. E affinché il testo sia davvero interessante e coinvolga i visitatori (se i contenuti risultano noiosi e poco interessanti è pressoché sicuro che la maggior parte degli utenti chiuderà la pagina), occorre collaborare solo con dei copywriter creativi e fantasiosi, in grado di trovare delle soluzioni molto insolite e scrivere dei testi esclusivi. La creatività di un post non dev’essere tralasciata, in quanto spesso elemento di fondamentale importanza. Esattamente come è di grande importanza il testo del copy per il sito web. I contenuti vanno curati in ogni aspetto. Non importa se si tratta di scrivere il testo per la landing page o quello per una pagina ben specifica. La scrittura va fatto badando anche alla forma specifica che si vorrebbe utilizzare per il sito. Il copywriter, insieme agli altri esperti creativi, può occuparsi della produzione dei contenuti web e social, che negli ultimi anni hanno assunto un’importanza cruciale.

Come lavora un creativo in una web agency ultima modifica: 2018-08-10T10:20:39+00:00 da andrea salis
2018-07-18T10:31:50+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO