airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Come fare un Reel su Instagram

Come fare un Reel su Instagram

Come fare un Reel su Instagram

Photo credit: Ascannio / Shutterstock.com

 

A partire dalla fine del 2019, nel mondo dell’affermato e molto apprezzato social network Instagram c’è un’innovazione per realizzare dei video allegri, di breve durata e modificabili che puoi condividere con chi preferisci: i Reel. A tal proposito, un Reel su Instagram è un video in formato multi-clip che dura appena 15 o 30 secondi e prevede l’aggiunta di suoni, frasi, adesivi, effetti visivi in realtà aumentata, l’incremento o la diminuzione della velocità, l’attivazione di un timer e l’uso di vari strumenti creativi. Il tutto per piacere di più ma anche per lanciare dei messaggi simpatici o informativi, persino a livello di business con scopi pubblicitari. Qui di seguito puoi scoprire nel dettaglio come fare un Reel su Instagram e tante altre curiosità per sfruttarlo al meglio.

Quali passaggi devi seguire per fare un Reel su Instagram?

 

Puoi considerare i Reel della rete sociale Instagram, che al momento appartiene a Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook, i perfetti antagonisti dei video lip-sync (sincronia dei movimenti delle labbra nel doppiaggio) del suo agguerrito concorrente asiatico TikTok, un social media molto seguito dai ragazzi appartenenti alla Generazione Z (Gen Z), vale a dire i giovani che hanno un’età compresa fra i 10 e i 25 anni. In merito ai Reel su Instagram devi sapere che sono dei video divertenti e fantasiosi molto graditi e usati online da numerosi influencer, brand e utenti del Web: ma come si creano questi tipi di video? Per scoprirlo, segui i punti proposti qui sotto che ti spiegano passo per passo come fare un Reel su Instagram.

1) Loggati sul social tramite l’app del tuo smartphone, apri la fotocamera di Instagram Stories, scorri in basso e scegli REELS toccandolo.
2) Seleziona un brano musicale dall’opzione Audio per accedere alla libreria di Instagram o sfrutta l’audio originale oppure anche i suoni originali dei Reel di altri utenti. Però, se lo preferisci puoi usare i tuoi file musicali.
3) Imposta il conto alla rovescia (timer) per registrare il video in modo automatico e avere le mani libere oppure premi semplicemente sul tasto di registrazione senza staccare il dito sino alla fine dei 15 secondi.
4) Condividi il Reel appena registrato con chi vuoi lasciandolo così com’è oppure dopo averlo modificato con dei messaggi di testo, degli adesivi e dei disegni. Puoi condividere i tuoi Reel sul tuo profilo, nelle Stories e in Direct.

Se ti stai domandando alla fin fine che differenza ci sia tra iGTV e Reel su Instagram, in pratica iGTV, che in origine era nata come app, permette di registrare e caricare dei video più lunghi dei Reel, ossia della durata da un minimo di un minuto al massimo di un’ora.

 

Fra gli altri suggerimenti sui Reel, puoi andare alla pagina Esplora, toccare la prima bobina in alto e poi accedere al feed Reel che ti mostra i Reel più di tendenza e gettonati presenti su Instagram. Inoltre, puoi anche aggiungere l’effetto AR che desideri per personalizzare ogni filmato, registrare più bobine allo stesso tempo e modificare o eliminare i tuoi Reel.

Share