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Campagne web marketing: tipologie

Campagne web marketing: tipologie

Quali sono le tipologie di campagne web marketing? Come funzionano e che vantaggi apportano alla propria strategia pubblicitaria e di visibilità online?

Analizziamo come lavora il web marketing tramite il PPC, il content marketing e il seo, il social media marketing e l’email marketing.

Campagne web marketing: PPC e campagne PPC roma

campagne web marketing PPC

Una prima tipologia di attività di web marketing, ancora ad oggi molto utilizzata, consiste semplicemente negli annunci a pagamento e nei banner pubblicitari che rispondono alla regola del pay per click.

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Essa può essere considerata, alla pari di qualche altra strategia, come una delle prime ad essere approdate sul web. Il PPC più conosciuto è quello degli annunci a pagamento di ADWords che sono di vario tipo: testuali, banner, video.

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Per esempio si può utilizzare una campagna di posizionamento di un banner pubblicitario, ovvero un riquadro, che appare quando si effettuano delle ricerche particolari che hanno uno o più elementi correlati all’argomento che viene visualizzato da chi naviga online.
Ad esempio, se si cerca la recensione o scheda tecnica di un tablet, probabilmente apparirà anche il banner pubblicitario di un’azienda che propone quel modello e prodotti simili.
Per ogni click che viene effettuato dagli utenti, che si recano quindi su quella pagina prodotto sponsorizzata, vi è un costo che deve essere sostenuto dall’inserzionista.
Maggiori saranno i click ricevuti, maggiori saranno i costi che dovranno essere sostenuti ed ovviamente se il denaro investito è parecchio, la visibilità di quel banner aumenterà.
A questa strategia si affiancato altri tipi di metodi similari, come la pay to lead, che hanno un funzionamento simile: il costo viene sostenuto dall’inserzionista in base all’azione che viene compiuta da chi naviga online e prende in considerazione quel banner pubblicitario.

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Campagne web marketing: content marketing e seo

campagne web marketing content marketing

La pubblicità online, oggi, si è evoluta parecchio ed ecco che spunta infatti il concetto di campagna di content marketing.

Questa si basa su un principio molto semplice: raccontare il prodotto o l’azienda e giungere al cuore del cliente stupendolo e facendo in modo che questo non rimanga completamente differente a quel genere di messaggio.

L’obiettivo della campagna di content marketing è generare traffico qualificato e profilato.

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I contenuti dovranno essere rilevanti per il target e di qualità; esprimere the tone of voice del brand, la sua identità e dovranno rispondere alle intenzioni di ricerca degli utenti. I contenuti non riguardano solamente dei testi scritti per un blog. Ad esempio, attualmente, uno dei contenuti più apprezzati dagli utenti è il video; un video ben fatto, con un contenuto accattivante oppure utile riesce a coinvolgere i potenziali clienti o a fidelizzare i follower.
I video non dovranno essere troppo lunghi e dovranno generare curiosità  per incentivare l’utente a conoscere qualcosa in più di quel prodotto e azienda.
La strategia consiste nel fondere, a questa strategia di marketing sul web, il concetto di campagna SEO: migliori saranno le parole chiave e la qualità del contenuto, maggiore sarà la visibilità che esso otterrà sul web con potenziale aumento dei clienti paganti.

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Campagne web marketing: social media marketing

Come pubblicità online non manca nemmeno il social media marketing, attività che riesce ad offrire una visibilità unica all’azienda ed al prodotto.

Attenzione però: le campagne web marketing che riguardano il social media marketing non consistono solo nell’inserimento di una pubblicità online sui social network quali Facebook o Youtube o Twitter e Instagram Marketing.
Si parla anche di utilizzare tutti quegli strumenti social, come ad esempio le foto, i video, la creatività che coinvolge i follower, che riescono a far diventare lo strumento di qualità e virale, ovvero condiviso da un grandissimo numero di persone che compiono una particolare azione vedendo quel contenuto, attraverso una corretta campagna web marketing.

La landing page e la campagna di web marketing

La landing page è un’altra strategia utile per pubblicizzare l’azienda ed il proprio prodotto.

In questo caso si parla di una pagina nella quale possono esserci diversi contenuti, testuali e di altro genere, che servono appunto per catturare l’attenzione di chi naviga sul web il quale, spinto dalla curiosità, potrà approfondire la sua conoscenza del prodotto e della stessa azienda. La landing page è la pagina di atterraggio che può essere fatta ad esempio per una campagna PPC e serve per sintetizzare cosa si offre e per spingere l’utente a compiere un’azione che crei una conversione.

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L’email marketing nelle campagne webmarketing

Come altra campagna di web marketing vi è l’mail marketing, altro strumento classico che, ancora ad oggi, riesce a produrre i suoi frutti.
In questo caso si parla di uno studio attento dei visitatori e clienti che permette di effettuare la personalizzazione della stessa mail che poi verrà inviata agli stessi clienti.
Essa conterrà prodotti ed offerte studiate appositamente per quel cliente stesso, senza alcun inghippo o errore.

Essi sono i principali mezzi che permettono di fare pubblicità online imbastendo delle campagne web marketing sempre differenti tra di loro.

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