Riscopriamo la buona comunicazione sui social

Riscopriamo la buona comunicazione sui social

Una buona comunicazione è la base per poter dare una buona immagine di sé e della propria azienda sui social dove clienti e potenziali tali possono conoscerci meglio e reperire maggiori informazioni.

L’importanza della comunicazione sui social, studio e progettazione

Per poter fare ciò ed avere una comunicazione sui social effettivamente efficace è necessario fare uno studio preventivo e un’analisi attenta degli obiettivi che mediante questo mezzo si intende raggiungere, suddividendo i risultati previsti nel tempo, in vari step progressivi.

C’è soltanto una cosa peggiore del fatto di non essere presenti con la propria azienda sui social: essere presenti ma con una cattiva reputazione e comunicazione. Infatti spesso molti titolari d’azienda, sottovalutano la mansione della gestione dei social aziendali ritenendo di poter provvedere in prima persona o affidando il compito a persone magari esperta nei social ma inesperta nella gestione comunicativa e dell’immagine aziendale.

In questo caso è bene sottolineare che è assolutamente indispensabile affidarsi ad un vero esperto in materia per poter godere dei vantaggi che l’esposizione sui social consente, pianificando attentamente le modalità in cui si vuole comunicare con i followers, il target che si vuole raggiungere e le modalità con cui fidelizzare il seguace sui social fino a trasformarlo in un cliente vero e proprio.

Le strategie aziendali sui social

L’obiettivo da perseguire può variare in base alle strategie aziendali e alla categoria in cui l’impresa rientra: si può scegliere di una soluzione base con una pagina sui social per rendere più facile l’essere contattati online, si può mirare all’affermazione del brand, si possono offrire sconti esclusivi per condurre l’utente in negozio per acquistare o per ottenere dei regali, si può decidere di acquisire clienti online tramite la vendita diretta o potenziali clienti tramite dei form per la raccolta dati, da contattare in seguito.

Gli errori più comuni sui social

È importante affidare i propri social ad una mano esperta perché egli sarà sicuramente a conoscenza delle modalità da utilizzare per una buona comunicazione sui social; al contrario, un inesperto commetterà errori andando a comunicare con testi, immagini o video che potrebbero dividere l’opinione pubblica dei potenziali clienti, non farsi apprezzare o offendere involontariamente il follower esprimendo opinioni personali che ledono la sensibilità personale di alcuni. Altri errori molto comuni possono essere quelli grammaticali o una sconsiderata gestione del numero di contenuti pubblicati e della loro qualità.

È importante, infatti, pianificare il numero di aggiornamenti da pubblicare nella propria comunicazione sui social, evitando di scrivere troppo spesso (cosa che causerebbe un’invasione del feed dell’iscritto) o troppo poco (facendo dimenticare di sé e non creando quel rapporto di fidelizzazione); in via generale la pubblicazione dovrà avvenire a seconda dei casi da un minimo di due-tre aggiornamenti alla settimana (intervallati in maniera omogenea) ad un massimo di uno-due post al giorno in caso di necessità.

Come, quali temi trattare e la potenza del viral marketing

Per quanto riguarda il tema da trattare, esso deve essere strettamente affine alla ragione sociale dell’azienda o almeno assimilabile con un collegamento immediato e non troppo forzato. Se si sceglie un tipo di comunicazione social informale allora sarà più facile trattare di temi di attualità, sempre stando attenti a non ledere la sensibilità di alcuno, ma utilizzando questa arma a nostro vantaggio; uno strumento di notevole valore negli ultimi tempi è rappresentato dall’instant marketing che consiste nel trattare il tema che in quel momento è nel suo massimo della viralità ed è sulla bocca di tutti; se ben fatto questo scatena reazioni positive amplificate nell’utente.

Riscopriamo la buona comunicazione sui social ultima modifica: 2018-10-04T08:51:19+00:00 da andrea salis
2018-10-03T09:19:10+00:00

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