Brand Storytelling

Brand Storytelling

Tutte le aziende che si sono anche solo minimamente convertite all’utilizzo del web marketing avranno sicuramente sentito parlare del brand storytelling. Non tutti, però, hanno perfettamente chiaro che cosa sia e perché è così importante per l’immagine aziendale. Ecco allora una piccola guida sull’argomento.

Che cos’è lo storytelling aziendale

Quando si parla di storytelling aziendale si fa riferimento all’attività di narrare una storia. Ovviamente il riferimento aziendale risiede nel narrare la storia di un’azienda o di un brand attraverso testi che abbiano un filo logico e che siano completati da immagini, video e contributi di diversa natura allo scopo di far emozionare il lettore che si accinge a confrontarsi con questa storia. Lo storytelling aziendale, allora, diventa un modo per raccontare al proprio pubblico la filosofia dell’azienda, la sua mission e vision utilizzando, però, esperienze condivise delle persone con il brand. In questo modo il racconto permette di essere più coinvolgente e di emozionare a livello sempre più alto chi legge perché può immedesimarsi nella storia narrata. Il vantaggio principale del brand storytelling è proprio quello di riuscire a creare in modo naturale engagement, di regalare emozione e immedesimazione al lettore che in questo modo sarà invogliato ad affezionarsi e a fidelizzarsi al brand aziendale.

Esempi di brand storytelling aziendale

Ogni giorno il web propone tantissimi esempi di brand storytelling utilizzato dalle aziende che hanno capito l’importanza del coinvolgimento dei clienti, primo passo verso il consumo e la fidelizzazione. Per questo motivo molti si cimentano in questa attività, non sempre con gli stessi risultati soddisfacenti. Tuttavia sono molte anche le aziende che hanno capito perfettamente il funzionamento (e i vantaggi) di questa tecnica. Una su tutte la Apple che già da qualche anno la utilizza con grande soddisfazione. Celebre la pubblicità per il lancio dell’iPhone 6c realizzata per il periodo di Natale. Un ragazzo si riunisce con la sua famiglia per festeggiare il Natale. Tutti sono felici e interagiscono ma lui è in disparte, con la testa china sul cellulare, quasi distaccato dalla gioia del Natale. In realtà non è così perché non si sta isolando ma sta preparando una sorpresa per tutti: un video del Natale in famiglia che racconti le emozioni più belle del momento. Il cellulare è sullo sfondo, non si fa riferimento se non in senso lato alle caratteristiche del telefono, in primo piano le emozioni che la visione del video susciterà in tutta la famiglia. Ecco un esempio perfetto di come il brand storytelling aziendale possa creare emozioni che spingano all’acquisto.

L’importanza del content marketing, brand e social media marketing

Il brand storytelling aziendale si inserisce in un discorso molto più complesso sulle strategie di promozione e comunicazione di un’azienda di qualsiasi settore. Oggi l’impresa che vuole essere sicura di far conoscere i suoi prodotti e servizi non può prescindere dal creare un complesso e articolato programma che preveda l’impiego anche di strategie di content marketing e di social media marketing. Gli utenti, infatti, sono affamati di contenuti ma non sono più disponibili a credere e ad accontentarsi di quanto letto fino ad ora. Vogliono contenuti di qualità, ricchi di informazioni ma anche di emozioni, testi che possano aiutare a risolvere problemi con soluzioni concrete ma che permettano pure di soddisfare la propria sete di informazioni e di emozioni. Il brand storytelling aziendale si inserisce proprio in questo filone ed è una strategia che consente di condividere la filosofia aziendale non con l’intero pubblico ma solo con il proprio target di riferimento, vero motore pulsante di tutta l’economia.

Brand Storytelling ultima modifica: 2018-09-06T08:40:39+00:00 da andrea salis
2018-09-03T09:08:00+00:00

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