Tutto sui Bit Coin

Tutto sui Bit Coin

Il Bit Coin è una moneta che sostanzialmente esiste solo su Internet. Complice l’interesse crescente da parte dei media, questa moneta sta ottenendo un grande successo: ad oggi, il valore di 1 Bit Coin è attestato attorno ai 6.800 – 7.000 Euro.

Bit Coin è stato ideato da Satoshi Nakamoto, pseudonimo dietro il quale è rimasta celata la reale identità degli inventori fin dalla sua creazione, avvenuta nel febbraio 2009.

Come funziona Bit Coin

La prima differenza tra questa valuta e quelle tradizionali (a corso legale) consiste nel fatto che Bit Coin non ha un ente centrale che batte moneta: il sistema, infatti, funziona sulla base di un protocollo peer-to-peer, in cui ogni computer collegato alla rete diventa un nodo della rete stessa, alla pari di tutti gli altri. In Bit Coin è quindi assente qualsiasi ente o organo centrale atto a governare i meccanismi di conio, così come quelli di transazione, della moneta stessa.

Come si crea, allora, un Bit Coin?

La creazione di questa moneta avviene attraverso un processo informatico chiamato mining, ossia “estrazione”. L’unica cosa necessaria per partecipare a questo processo è essere in possesso di un computer connesso ad Internet. Una volta installato un software dedicato al mining, questo computer diventa un nodo della rete stessa.
Ad ogni utente vengono distribuiti, in maniera casuale e a intervalli regolari (circa sei volte l’ora), monete virtuali: la probabilità che un utente riceva la ricompensa in monete dipende dalla potenza computazionale che aggiunge alla rete relativamente al potere computazionale totale della rete.
Tutto il processo è gestito totalmente dal software, le cui operazioni avvengono in maniera crittografata, con la conseguenza che nessun utente può risalire all’identità degli altri nodi con cui ha partecipato alla creazione/estrazione della moneta.

Bit Coin: portafoglio virtuale e transazioni

Una volta entrati in possesso di un Bit Coin è possibile depositarlo in un portafoglio virtuale (ad esempio su Coinbase). Quando si installa un portafoglio viene generato istantaneamente un address: attraverso questo indirizzo (composto da una sequenza casuale di oltre 30 caratteri tra lettere e numeri) è possibile inviare o ricevere tutti i pagamenti.
Quando si avvia una transazione questi indirizzi, chiamati chiavi pubbliche, vengono verificati dalla rete Bit Coin con una chiave privata, che consente di apporre una firma digitale per ogni transazione, garantendo che solo l’utente proprietario di quella moneta sia autorizzato al pagamento. Qualora l’utente cancellasse per errore questa chiave dal proprio hard disk perderebbe ogni diritto sui Bit Coin in suo possesso: in poche parole, il rischio che si correrebbe è quello di non avere più moneta virtuale.

Transazioni sicure nel totale anonimato

A questo sistema di transizioni partecipano tutti gli utenti della rete: difatti, ogni nodo, oltre a partecipare alla produzione e alla distribuzione della moneta (il mining che abbiamo visto prima), mette a disposizione la sua capacità computazionale anche per questa operazione di confronto tra le chiavi pubbliche e private. Tutto ciò si traduce nelle garanzie sulla sicurezza di questo tipo di transizioni, in cui tutti hanno la possibilità di controllare che il trasferimento di moneta sia avvenuto. Deve qui essere chiaro che quella che è nota è la transazione, ma non gli utenti che vi hanno partecipato, che invece restano anonimi.

Nessuna commissione

Abbiamo già detto che nel sistema Bit Coin non è presente alcun ente centrale: questo vuol dire anche mancanza di commissioni. Mentre i tradizionali sistemi di pagamento online prevedono commissioni che vanno dal 2 al 10%, il trasferimento di moneta Bit Coin avviene in maniera gratuita. Per un’azienda che svolge la sua attività online, quindi, accettare pagamenti in Bit Coin significa anche aumentare i margini di guadagno sui propri prodotti.

Tutto sui Bit Coin ultima modifica: 2017-11-23T10:52:51+00:00 da andrea salis
2018-07-17T09:06:04+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO