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Agenzia di Comunicazione a Roma: dal BTL al Web

Agenzia di Comunicazione a Roma: dal BTL al Web

Un’agenzia di comunicazione a roma svolge un’attività fondamentale nel mondo del business: individua la migliore strategia comunicativa con la quale rivolgersi a un target di persone per raggiungere un determinato obiettivo. Dietro a questa definizione si nasconde un insieme di sotto-attività complesse, che vanno dal profilare il target all’individuare gli strumenti di comunicazione di volta in volta più idonei, fattori che sono ovviamente influenzati dall’obiettivo. Qual è l’obiettivo? Oggi webmarketing e fare branding sono le finalità perseguite dalle aziende tramite la comunicazione on-line.

L’agenzia di comunicazione Roma ai tempi del web

Prima delle web agency e di internet, il lavoro di un’agenzia di comunicazione, o media agency, era classificabile come BTL. BTL significa Below The Line, e include le forme di comunicazione a fini di marketing con un basso budget, e che, a differenza dell’ATL (Above The Line) non utilizzano le costose campagne pubblicitarie sui mass-media. Appartengono al BTL le public relations tramite uffici stampa, il telemarketing, le sponsorizzazioni, le promozioni e il passaparola.
Oggi però parlare di BTL in contrapposizione all’ATL non ha più molto senso, perché le 2 strategie, nell’ambito della comunicazione on-line, si incrociano, rimbalzano una sull’altra e in definitiva si rafforzano per il comune obiettivo di marketing. Ad esempio, l’utilizzo del social media marketing (ossia promozione sui social media), tipica attività BTL, si integra alla perfezione con una campagna con Google Adwords, tipica dell’ATL. Il termine corretto, quindi, diventa TTL (Through The Line, lungo la linea).

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Media agency e web agency

Spesso, anche fra gli addetti al settore, media agency e agenzia web risultano definizioni interscambiabili, ma è così? Sì e no. La seconda svolge per la precisione il compito di creare, mantenere e posizionare negli indici di ricerca i siti web. In pratica, fa anche branding (SEO branding, esattamente), proprio come la media agency. Che a sua volta fa incursioni nelle competenze e nel territorio della web agency. Oggi, molte agenzie sono di fatto l’una e l’altra cosa.

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Come opera un’agenzia di comunicazione a Roma

 

agenzia comunicazione cambia col webmarketing

Fase uno: profilare il target sul web

La prima fase del lavoro di un’agenzia di comunicazione è identificare in modo accurato il target della comunicazione on-line. La profilazione si attua studiando un mix di dati: anagrafici (età, sesso, etnia, stato civile), geografici (dove vive il target), di interessi (abitudini legate allo shopping, hobbies), disponibilità economica (professione, etc), livello di istruzione, etc. Questa fase è molto importante: nessuna operazione di web marketing può avere successo se non viene individuato il target corretto. Per riuscirci, occorre esperienza, preparazione e metodo.

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Fase due: scelta del mezzo comunicativo

Dove e come inserire la campagna di branding o di web marketing? A queste domande viene data risposta nella fase creativa del lavoro dell’agenzia. Per esempio, nell’era del web promuovere significa anche farsi trovare, utilizzando le SEO strategy per posizionare in prima pagina un sito (ricerca delle keywords migliori, creazioni di contenuti accattivanti, creazione di pagine web responsive, etc). Oppure utilizzare il social media marketing, dove il classico ruolo di intermediazione del canale pubblicitario (tv, radio, etc) viene assunto dal target stesso, ossia dagli utenti profilati, attraverso il passaparola che mettono in atto. Si tratta di una forma di comunicazione on-line potente, rapida e davvero proficua, a condizione che il messaggio promozionale sia impeccabile e abbia raggiunto il target giusto sul canale giusto: ossia che l’agenzia di comunicazione abbia operato nel modo migliore.

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